Vai al contenuto
PLC Forum

Irradio Xtb-507 - Solo linea orizzontale

fmarconi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e' da tempo che vi seguo e grazie ai vostri post sono riuscito a risolvere diversi problemi...ora però sono in difficoltà e spero possiate aiutarmi.

Ho per le mani un televisore portatile da 5" bianco e nero della Irradio modello Xtb-507 telaio BTV 452, che mostra solo una linea orizzontale; l'audio è Ok.

Ho ipotizzato un problema sul circuito verticale, forse sul finale, il problema è che non ho lo schema e la piastra è diversa da quella di un televisore "normale"...in conclusione non riesco a trovare il finale e il circuito verticale....qualcuno può aiutarmi?

Ci tengo a precisare che non sono un tecnico professionista, ma un hobbista...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo il modello XTB-507.

Sulla Scheda ho trovato altri codici:

SIO-10 94VO

05-J1-1001

purtroppo non c'è altro....

Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di dare qualche informazione in più....

Dalla scheda partono due fili a doppio anima che finiscono sul giogo di deflessione e sono serigrafati come dy-h e dy-v.

Suppongo siano il segnale verticale ed orizzontale....

Ora uno dei capi del filo del verticale è collegato tramite un condensatore da 470 uf al pin dell'integrato tda7231.

il problema è che questo integrato dai datasheet trovati in rete sembra essere un amplificatore audio da 1,6W.

E' possibile che sia usato come finale verticale?

Nella sezione audio è presente un altro integrato siglato tfk u821 b di cui però in rete non riesco a reperire informazioni.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver sparato castronerie!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Di solito, su quei Tv di minime dimensioni, si usava montare un circuito a transistor. E'anche vero, però, che in alcuni telai veniva montato il TBA 820 (noto finale audio), come finale verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!

Sostituito condensatore elettrolitico da 10 uf sul circuito a transistor.

Grazie Fulvio!

Modificato: da fmarconi
Link al commento
Condividi su altri siti