Vai al contenuto
PLC Forum

Inno-hit 14 Dvd Tx Slv

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi ho un televisore INNO-HIT modello 14 dvd tx slv che praticamente fuoriusciva del fumo. L'ho aperto ed ho notato che la puzza di brucio si sente proprio il trasformatore di riga. ecco le sigle del trasformatore:

OREGA 40337-63

10750160

30002051

ora il televisore non si accende è si sente un cip cip continuo.......è lui?

secondo voi quale trasformatore devo installarci? qualcuno della hr? quel'è l'equivalente? potrebbero esserci altri componenti danneggiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Assicurati che l'odore di bruciato ed il fumo e' provocato dal trasf. di riga e non da qualche condensatore nelle vicinanze, qualche resistenza o bruciature da falsi contatti sulla deflessione.

Il Tic...Tic.. e' dovuto alla protezione dell'alimentatore,probabile che e' andato in corto anche il finale di riga.

Il trasformatore da te descritto viene sostituito da : HR 7950 non costa tanto e non e' difficile trovarlo.

Ciao.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, il fornitore mi ha dato un ELDOR 1142.5111A e mi ha detto che è l'equivalente, secondo te è giusto quello che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Fulvio ho dissaldato il finale BU808DFI e l'ho controllato con il tester, quindi mi da:

tra il piedino B e C = 316 ohm

tra piedino B e F = 151 ohm

tra piedino F e C = 161 ohm

calcola che non ho un tester professionale

poi ho provato ad accendere il tv senza questo transistor si accende la spia verde però lo schermo rimane nero e non si sente neanche lo spuf iniziale di quanto un tv si accende. potrebbe essere un accorgimento utile?

poi ho fatto un controllo generale ma non ho trovato niente che stesse in corto circuito....

Link al commento
Condividi su altri siti

cocco1983+10/04/2010, 15:58--> (cocco1983 @ 10/04/2010, 15:58)

il BU808DFI è un darlington ed è difficile misurarlo col tester a meno di un corto circuito totale e distruttivo.

Devi cambiarlo per essere sicuro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che potrebbe.

Ripeto,il BU808 è un doppio transistor in configurazione darlington,in più ha anche un diodo interno che falsa la prova statica.

Mi è capitato una volta che ,paragonato ad uno sicuramente buono e misurati entrambi col tester dando misure simili,finchè non l'ho sostituito non ho risolto wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao satman il fornitore di materiale elettronico più vicino casa aveva a disposizione solo un BU808DFX va bene ugualmente oppure devo prendere il BU808DFI originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

cocco1983+17/04/2010, 12:33--> (cocco1983 @ 17/04/2010, 12:33)

Va bene lo stesso,solo mi pare di ricordare che il DFX abbia i piedini sagomati,ma è un problema facilmente superabile. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Satman ho sostituito il transistor con il BU808DFI come parlato precedentemente, tutto ok il tv si accende però c'è un'altro problema:

praticamente appena lo accendo l'immagine manca un colore sembra che sia il rosso (perchè l'immaggine che si dovrebbe vedere rossa si vede verde) poi dopo un pò si vede bene. Il problema lo fa solo a freddo...come mai? da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

rifai le saldature sulla scheda RGB e sullo zoccolo del cinescopio.

Se il colore mancante ritorna lentamente purtroppo è il cinescopio esaurito.

Uno dei catodi emette di meno e ha bisogno di riscaldarsi di più.

Si può provare a rigenerare il tubo stesso,ma come ultima spiaggia. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok satman proverò a rifare le saldature ma penso che non è quello il problema... invece per rigenerare il tubo come devo procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

cocco1983+4/05/2010, 14:05--> (cocco1983 @ 4/05/2010, 14:05)

di niente,adesso riporta l'intervento nella sezione guasti risolti e lascia pagata la consumazione al bar laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti