Vai al contenuto
PLC Forum

Inno-hit Ih29000rf - schema e corto dopo fulmine

franco_porzio

Messaggi consigliati

franco_porzio

Salce cerco lo schema del tv in oggetto che dopo una scarica elettrostatica continua a bruciare il fusibile di alimentazione. Qualcuno che conosce questo tv ha idea di cosa può essere successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non è un buon segno.

In genere le scariche elettriche sono catastrofiche specie se entrano dall'antenna.

Nel caso più favorevole solo l'alimentatore ha subito danni,di sicuro il ponte di diodi e i semiconduttori del circuito primario.

E' un lcd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
franco_porzio+8/07/2010, 22:28--> (franco_porzio @ 8/07/2010, 22:28)

hai già guardato nella sezione download? Potrebbe essere un telaio vestel tipo 11AK.. oppure Beko 12.x ecc.

Vedi se c'è qualche indicazione in più sul telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
franco_porzio+8/07/2010, 22:55--> (franco_porzio @ 8/07/2010, 22:55)

lo trovi in download,sezione Tv,Vestel

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
franco_porzio+8/07/2010, 23:30--> (franco_porzio @ 8/07/2010, 23:30)

Ok,in bocca al lupo e in caso di risoluzione posta tutto nella sezione guasti risolti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
franco_porzio

Eccomi qui, dopo un pò di tempo prendo in mano il tv per la riparazione (il tempo è tiranno) Per ora ho trovato i diodi D809 e D897 in corto oltre che al ponte di diodi, Per ora ho sostituito i diodi ma non il ponte in quanto non c'è l'ho disponibile appena avrò il ricambio provo e vi aggiorno. Mentre andrò ad acquistare il raddrizzatore pensavo di acquistare anche il finale di alimentazione e il relativo integrato pilota.

P.s.: per caso qualcuno e cosi gentile da confermarmi se i diodi 1N4007 e BA159 sono equivalenti? se non ricordo male mi pare di si solo che il BA159 è un diodo veloce? qualcuno mi può confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
franco_porzio+3/08/2010, 15:05--> (franco_porzio @ 3/08/2010, 15:05)

infatti il BA159 è veloce e si usa per alimentatori switch o a frequenza di riga.

L'1N4007 è un normale diodo al silicio di medie prestazioni e per usi generali

Link al commento
Condividi su altri siti

franco_porzio
Riccardo Ottaviucci+3/08/2010, 15:22--> (Riccardo Ottaviucci @ 3/08/2010, 15:22)

Quindi se monto un BA al posto di un 1N4007 non ci sono problemi confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io non lo farei,poi magari se la tensione di lavoro e la corrente rientrano nel range del BA159,può funzionare lo stesso.

Scarica i datasheet di ciascuno e confrontali wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

franco_porzio

Li ho scaricati e danno entrambe 1000 volt 1 amper quindi in teoria, comunque li sostituisco con quelli esatti era più una curiodità che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

franco_porzio

Aggiornamento, ho sostituito, ponte, diodi finale e integrato pilota. Prima di provare a dare tensione mi accorgo che anche R807 E R804 sono bruciate purtroppo lo schema che ho è poco comprensibile mi pare che siano 250 k qualcuno per caso ha uno schema con maggiore risoluzione e può confermarmi?

Modificato: da franco_porzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
franco_porzio+6/08/2010, 11:23--> (franco_porzio @ 6/08/2010, 11:23)

nel mio schema R807 è una resistenza fusibile da 0,47Ohm in parallelo a R834 dello stesso valore e una nota sullo schema riporta che sono opzionali.

Di R804 nemmeno l'ombra.

Io ho un 11AK37-5

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Riccardo Ottaviucci+6/08/2010, 11:41--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/08/2010, 11:41)

Riprendo in mano il post in quanto causa vacanze non ho più toccato il tv. Purtroppo qui non riesco a trovare queste resistenze pensavo di sostituirle con delle 0.47 ohm 5 watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

franco_porzio+9/09/2010, 11:26--> (franco_porzio @ 9/09/2010, 11:26)

sì,se riesci a trovare lo spazio wink.gif ,anche se la funzione di protezione risulta ormai pregiudicata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+9/09/2010, 11:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 9/09/2010, 11:39)

Il problema sarà proprio quello dello spazio ed effettivamente 5 watt son tanti... Comunque Ricacrdo grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Purtroppo c'è un corto che continua a farmi morire tutti i componenti :-( Controllerò a tappeto tutti i componenti lato primario e secondario, anche se secondo me il corto arriva dal trasformatore switching; E mai capitato a qualcuno su questi telai che a causa di una sovra tensione parta il trasformatore? A proposito: Noto su questo tv che sono presenti due trafsformatori uno e il classico switching saldato al telaio e un altro esterno al telaio sulo chassis che va a collegarsi tramite un connettore al telaio, Qual è la funzione? è per caso un trasformatore di isolamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Scusate se riprendo in mano il post ma purtroppo questo tv mi fà dannare. Continuia a esserci un corto che mi fa strage di componenti. Il corto non si presenta se stacco PL803 che nel mio caso mi arriva da un trasformatore esterno alla scheda madre (non è TR802) e non capisco la sua funzione. Qualcuno per cortesia sa darmi qualche indicazione?

Scusate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elenco cosa ho sostituito son'ora sperando possa essere di aiuto: ponte diodi D891, D809, D897, D,892,D893 D894, C809, IC800, Q801, R807, R834. Sul secondario sembrerebeb tutto ok... A questo punto mi viene il dubbio che il corto arrivi da TR801... Potrebbe su questi telai essere il trasformatore?

L'unica cosa che non ho potuto sostituire (non si trova a quiante pare a 2 pin...) e il PTC anche se alla prova con il tester sembrerebbe buona mi viene il dubbio che sia lei a far partire il fusibile. Qualsiasi parere è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti