rullante1971 Inserito: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2008 salve a tutti sono fresco di zelio (automazione in genere) e quindi perdonatemi...devo rilevare la temp dell'acqua tramite sonda PT100 2 fili e di conseguenza gestire un'uscita al superamento di una determinata tempil modulo logico e SR3B261BD ed ho preso il convertitore RMPT13BDla programmazione è stata fatta in FBD il mio problema e che non ho propio inteso la logica, che ingresso va utilizzato? e il convertitore?la documentazione a corredo mi è parsa al quanto scarsa e parecchio sommaria, di poco aiuto spero di essere stato abbastanza chiaro nel chidervi aiuto mi rendo conto che per voi una domanda "come si collega" forse e un pò troppo!! ma la mia preparazione in materia è veramente scarsa, tanto da non essere nemmeno sicuro dei collegamneti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidds Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2008 ciao, era meglio prendere la scheda ingressi analogici che può leggere direttamente la PT100 credo si chiami SR3XT43B e così dal software leggeresti con una maggiore risoluzione la temperatura.Comunque tornando al tuo caso, devi connettere il convertitore ad uno degli ingressi analogici (sono sei da IB in poi), e poi scalarlo opportunamente per leggere la temperatura.Gli ingressi analogici dello zelio dovrebbero essere da 0-255 corrispondenti a 0-10V per cui nel tuo caso da 0 corrisponde a -40 e 255 corrisponde a +40 °C o almeno credo sia così da quello che leggo nel catalogo delle interfacce.Per scalarlo devi usare la funzione MUL/DIV e avrai in uscita la temperatura in base alla sonda.. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati