Franzetto Inserito: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2011 (modificato) Salve , inizio con il salutare tutti e porvi i miei complimenti per il forum e i suoi esperti utenti.Premesso che posso solo definirmi uno smanettone con basi di elettronica non di certo al Vostro livello , vi chiedo (se possibile) , di aiutarmi a resuscitare un TV Hinno-hit modello TX 2050 silver.La tv , durante la visione si è all'improvviso spenta , lasciando solo il led rosso accesso e attivando in loop un bip intermittente.Ho aperto lo chassis e controllato il fusibile che risulta funzionante. Il bip intermittente di cui parlavo prima , non proviene dagli speakers , andando ad orecchio sembra partire dal trasformatore (ma non ne sono sicuro). Per essere più chiaro , il bip ha un suono "elettronico" e non di tipo metallico , tipo il classico bip di "una bomba innescata" , però non riesco a capire da dove possa partire visto che non vedo nessun tipo di "cicalino" montato sulla scheda elettronica.Ho controllato solo visivamente i condensatori (ho il tester in prestito da un amico che oggi vado a riprendermi) e nessuno di essi sembri avere fuoriuscite o rigonfiamenti.Come avrete capito da ciò che ho scritto non sono un'esperto in materia , però mi piacerebbe ,sempre nei limiti delle mie conoscenze e con il Vostro aiuto , riuscire a recuperarlo.P.s. Ho letto di un problema analogo dove il Sig. Fulvio Persano consigliava di sostituire la R 817 , solo che sto impazzendo a leggere sulla scheda sigla per sigla , se qualche anima pia sa indirizzarmi così da andare a colpo sicuro e provare a cambiarla.Grazie infinite e buona giornata Modificato: 25 gennaio 2011 da Franzetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Ciao e benvenuto.Il "bip..bip..bip.. che senti, altro non è che la segnalazione dell'intervento della protezione elettronica, che interviene, appunto, in caso di un guasto.Certo, come dice il sig, Fulvio Persano ( a questo proposito qui, tra noi, si usa il "tu" ), potrebbe essere la R 817, interrotta o alterata, anche se io propendo più per la dipartita del transistor finale di riga, tale Q 603, molto probabilmente causata dall'essiccamento dell'elettrolitico sulla sua base, quindi colpevole di un errato pilotaggio.In tal caso, la R 817 da 99KOhm, la trovi all'uscita del pin 17 del trafo switch ed è una resistenza di precisione.Infine, se proprio vuoi esagerare, sostituisci anche l'elettrolitico che livella la + B, tale C 826, con uno da 47 MF/250 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franzetto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Fulvio Persano+25/01/2011, 15:58--> (Fulvio Persano @ 25/01/2011, 15:58)Ciao Fulvio , mi permetto allora di darti del Tu , innanzi tutto grazie della risposta , grazie a te sono riuscito ad identificare la R 817 , ed ho proceduto in questo modo (ti ricordo che non sono un'esperto ,quindi non "linciarmi" per eventuale castronerie).Tester alla mano , selettore su 200K Ω (senza dissaldare la resistenza) ho rilevato un valore di: 02.2 , selettore su 20K 2.27 , valore tremendamente lontano dai 99KOhm di cui sopra mi parlavi. Se mi confermi che ho effettuato una giusta misurazione domani la sostituisco e ti farò sapere. Scusa se sono così "preciso" , ma ripeto , essendo alle prime armi vorrei evitare miei errori.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 mi pare strano, generalmente questa resistenza si "allunga", non scende di valore, sicuro di aver misurato quella giusta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 le resistenze si misurano sempre con almeno un reoforo staccato altrimenti i componenti ad essa in parallelo alterano la misura,questo è l'abc delle misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franzetto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Baldome+25/01/2011, 20:25--> (Baldome @ 25/01/2011, 20:25) Si son sicuro di aver misurato quella giusta , c'e' la sigla R817 stampata con il simbolo della resistenza , messi i puntali ai 2 capi ho ottenuto quel valore. Se riesco faccio una foto.Ciao e grazie anche a te Baldome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franzetto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Riccardo Ottaviucci+25/01/2011, 20:34--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/01/2011, 20:34) Ecco , allora dissaldo un piedino , e rifaccio la misurazione... Scusa ma come ho detto prima sono alle prime armi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franzetto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 (modificato) Per fugare ogni dubbio , vi posto la foto con cerchiata la resistenza incriminata , spero si veda bene >>>>>Nota del Moderatore<<<<<Ridimensionata immagine Modificato: 26 gennaio 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 un reoforo è dissaldato palesemente.La saldatura è bruciacchiata.Ti conviene togliere la resistenza,raschiare la bruciatura e risaldare con stagno buono e flussante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franzetto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Riccardo Ottaviucci+25/01/2011, 21:40--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/01/2011, 21:40) Ciao Riccardo , tieni presente che ancora non ho dissaldato la resistenza , quindi non sono stato io a farlo.Domani prendo il saldatore in garage e seguirò i tuoi/vostri consigli.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 ma certo,non ti ho mica accusato di aver bruciato la saldatura! E' il calore generato per effetto Joule che l'ha causato!Ora devi rimuovere il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franzetto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Riccardo Ottaviucci+25/01/2011, 21:56--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/01/2011, 21:56) Non ho resistito alla tentazione (sono sceso in garage ed ho preso il saldatore) , seguendo il tuo consiglio ho dissaldato la saldatura bruciacchiata ed ho rieffettuato la misurazione , adesso ho ottenuto un valore di 97KΩ (selettore del tester impostato su 200K) , quindi di poco inferiore ai 99KΩ , la sostituisco comunque e vedo ci cercare il problema altrove?Spero di non avervi annoiato troppo con tutte queste domande...Ciao e ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 (modificato) magari toccavi con le mani i puntali per fare il contatto sui reofori della resistenza? Si?Sbagliato!! ti sei messo in parallelo con la tua resistenza corporea ed hai alterato la misura (infatti il valore è inferiore a quello nominale e su una resistenza ciò è quasi impossibile) .E' permesso toccare i puntali in Ohm solo se i valori di resistenza sono di qualche Kohm altrimenti se ne può toccare solo uno.Credo che il valore sia giusto,pur essendo critico quel valore. Il problema è altrove Modificato: 25 gennaio 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franzetto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Riccardo Ottaviucci+25/01/2011, 22:11--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/01/2011, 22:11) Non toccavo i puntali con le mani (almeno questo lo so , so che il nostro corpo si comporta come una resistenza quindi può sfalzare i valori) .L'unica cosa che ho fatto è questa (dimmi se c'e' differenza) , la prima misurazione (dove il valore risultava 2.27) l'eseguivo da sotto il PCB (così come vedi la foto) , la seconda misurazione invece direttamente da sopra la resistenza.Comunque per oggi può bastare... Vi ho infastidito sin troppo e se continuo così domani non mi sveglio per lavorare Ci aggiorniamo domani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 nel caso di valori bassi è importante anche la resistenza di contatto.In questo caso non ha importanza,purchè la resistenza sia isolata dal resto del circuito.Anch'io mi alzo alle 6 comunque,buonanotte a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Ciao Franzetto.Un paio di raccomandazioni:1) non usare assolutamente la funzione "Segnala al Moderatore", per scopi diversi da quelli prefissati.2) rispetta sempre le dimensioni massime consentite (640x460) , nel pubblicare foto o immagini in genere.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Ciao.Dimenticavo,perchè ti accanisci verso la famigerata resistenza da 99KOhm, quando ti ho suggerito la dritta su un piatto d'argento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xBigBoss Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2013 (modificato) salve a tutti anchio ho questo tv in questione, ma il mio non fa nessun bip... quando provo ad accendelo sento la capacità da 400v che si carica e la scarica elettrostatica che fa il monitor quando tende ad accendersi ma rimane spento cosa può essere? la R817 misura 99,5k ohm grazie in anticipo non accodarti ma apri sempre una discussione tua,come da regolamento Modificato: 23 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2013 (modificato) all'accensione il led lampeggia o rimane sempre rosso? la r817 va bene Modificato: 24 maggio 2013 da baldus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati