Vai al contenuto
PLC Forum

Inno-hit In 3210 - audio con fruscio e alimentatore difetto

dolilos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono alla seconda riparazione che propongo al forum.

Premetto che ho già letto tutte le recensioni relative a questo tv, ho scaricato lo schema elettrico che Fulvio Persano aveva messo on line, ho cercato datasheet dei componenti, ed ho cercato di capire meglio in base a questi elementi, facendo qualche prova che però non mi ha dato risultato.

Questo tv, rigorosamente recuperato e riparato, ha due problemi: l'alimentazione era bruciata, o meglio erano andati in corto circuito i mosfet, sostituiti il tv ha ripreso a funzionare perfettamente, se non che a distanza di 6 mesi ha fatto lo stesso difetto, al momento dell'accensione sono andati in corto, sostituiti ha ripreso a funzionare regolarmente, e sono piu di 6 mesi che funziona bene. la prima volta avevo dato la colpa alla tensione instabile, in quanto quel tv era di un'amica, ed a casa sua ci sono spesso sbalzi di tensione, alla fine, siccome la sera prima aveva preso una botta di acceso-spento-acceso-spento, ed il giorno dopo sono andati in corto i mosfet, ho dato la colpa a quello, ma probabilmente c'è qualcosa che non va.

So già che è una baracca di tv, è una baracca di alimentatore ecc ecc, però se si può fare qualcosa... anche perchè i mosfet, che costano veramente poco, li ho dovuti comprare in america, in alternativa in malesia, in quanto qui non c'era neanche l'ombra, e mi dispiacerebbe spendere un euro di componenti con 50 di spedizione.

secondo difetto: appena acceso l'audio è basso e fruscia, ad un certo punto va tutto a posto. questo difetto persiste per un tempo variabile che può essere 30 secondi, 10 secondi, un minuto, 2 minuti, 5 minuti e non penso oltre. ho notato anche che mettendo in mute e ridando l'audio lo fa e si sistema, cosa che mi escluderebbe il finale audio, mandandomi sul processore.

ho visto che attorno ci sono pochi elettrolitici, ma da quello che ho capito dal datasheet dell'integrato, non hanno funzioni che influenzano questo. per la precisione i 10micro collegati al piedino siglato CAPL_M e CAPL_A.

C'è un condensatore per una tensione di riferimento da 3.3 micro AGNDC ed una altro da 10 micro sul piedino VREFTOP tensione di riferimento del convertitore D/A, possono essere questi?

Ho visto sull'altro tv che ho riparato che c'erano modifiche di schema, può essere che ci sia "semplicemente" qualche bobina "inutile" da cortocircuitare? (es L709)

Grazie in anticipo per l'aiuto e buona giornata a tutti!

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti