Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Acquario

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho intezione di automatizzare un acquario e girando sui vari siti ho trovato uno starter kit zelio, premetto che sono totalmente ignorante in materia, inizialmente vorrei tenere sotto controllo la tempereture e far in modo di azionare ventole o riscaldatore, cosa mi serve per realizzare questo proggetto?

se serve il modello del plc è sr3packfu

simotravelmate
Inserita:

Scusami ma ti scrivo al volo visto che sono di fretta.. ti serve uno zelio con almeno un incresso analogico (controlla te se il tuo ce l'ha) e una sonda di temperatura, se occorre ti servono anche dei moduli che adattano il segnale della tua sonda all'ingresso dello zelio, a questo punto il programma è semplicissimo, installi il sw zelio, crei un nuovo prog segliendo il tuo zelio e lo fai in fbd

una volta nella schermata principale la prima cosa che devi fare agg gli ingressi e le uscite che ti servono, questo lo fai dai pulsanti sotto, clicci su in ad es e trascini l'ingresso rafficurato da un gafico (il secondo in alto) sul quadratino a sinistra che corrisponde al tuo ingresso analogico, poi clicchi su out e trascini uno per volta tutte le uscite che ti servono, ad es 2 una per la ventola una per il riscaldamento, fatto questo vai in fbd e prendi un blocco comparatore 8quello con i simboli >< in rosso e lot rascini al centro, poi clicchi di nuovo su in e trascini dentro il blocco (num) devi trascinare dentro anche un not che trovi nel pulsante logic

ora non ti rimane che collegare il tutto e parametrizzare:

l'ingresso analogico che hai aggiunto prima all'ingresso 1 del comparatore (gli ingressi sono quelli segnati in verde)

collegare il blocco costante (num) al sencondo ingresso del comparatore

collegare l'uscita del comparatore all'uscita ventola e tramite il not anche all'uscita del riscaldatore

parametrizzare il blocco(num) con un valore di soglia che fa riferimento alla temperatura di soglia che vuoi impostare

parametrizzare il comparatore

Inserita:

grazie mille per le informazioni, scusa se rompo ancora ma come faccio a sapere se mi serve anche il modulo per adattare il segnale?

grazie anticipatamente

Inserita:

ancora un'altra domanda, l'uscita del plc è 24v come faccio a collegare un apparecchio come ad esempio il riscaldatore che va alimentato a 220v?

Inserita:

è probabile che tu debba guardarti qualche nozione di elettrotecnica, conosci relè e teleruttori?