Vai al contenuto
PLC Forum


Inno Hit 26783 - fermo con led blu lampeggiante


enricopedro

Messaggi consigliati

Saluti a tutti sono nuovo del forum ma non del mesteiere di riparatore che pratico da 30 anni.

Ho un problema con questo Inno Hit 26783 se stacco l'inverter non pulsa piu'.

ma dall'alimentatore non escono i 24V che sono survoltati da uno stampatino ibrido 12>24V montato in verticale (non trovo sigla, forse difettoso o in protezione, per me lavora in simbiosi con l'inverter). non trovo ricambi..ne ibrido... ne schede .. ne schemi...i 24V sono presenti solo nei primi 5 secondi poi scendono a zero.

Ho controllato la scheda alimentatore e ho sostituito tutti gli elettrolitici primario e secondario ma alla misurazione risulavano Ok. (a dir la verità una volta e' partito, ma ora resta sempre fermo con luce lampeggiante.

Ho controllato anche la scheda inverter, no corti o assorbimenti, rifatto le saldature sia ai trasformatori che sembrano buoni (io li provo con la macchinetta che prova i trasformatori di riga e in molti casi la disgnosi e' corretta)

Ho sostituito gli elettrolitici anche su scheda inverter, ho provato hommicamente i Mosfet e rifatte le saldature di potenza dove scorre elevata correte impulsiva. ho provato anche a togliere il carico delle lampade ma negativo.

Chiedo se qualche collega ha qualche suggerimento o esperienza diretta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

normalmente quei tv porcheria montano telai porcheria,tipo Vestel 17MB...

Trovi qualche sigla simile da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente come dici, trattasi di pessimo materiale (Vestel beko ecc.) oggi ho trovato uno schema Hitachi che pare uguale, ed ricontrollato il tutto ed ho ri-sostituito tutti gli elettrolitici alimentazione ed il tvc lcd e partito regolarmente, credevo di aver risolto, ma poi si e bloccato in protezione con tensioni pulsanti ad una successiva riaccensione a caldo.

E'vero che se stacco l' inverter non va' piu' in protezione ma potrebbe essere l'alimentatore che fà difficoltà a partire con il carico e poi una volta acceso funziona sempre e normalmente riparte se spengo con tlc, ho provato con due lampade da 25W su 12 e 24V e le tiene bene, ma solo quando funziona. ora sospetto del CI di commutazione SW a 6 pin MD0565 credo sensibile agli sbalzi termici, ho provato a raffreddarlo, pare...sensibile. ma il ricambio mi arriverà lunedi o martedi.

Grazie per la risposta seguiranno notizie. Spero non sia la scheda madre che impone lo spegnimento ritmico all'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è arrivato il ricambio IC FSDMO565R ho sostituito anche componenti limitrofi foto-accoppiatore diodi zener rimontato il tutto è partito normalmente, ma dopo 20' ha rifatto il difetto si è bloccato con luce blu lampeggiante. a freddo riparte ma scaldando-raffreddando le schede Alimentatore, Inverter e scheda madre non sono riuscito ad individuare componenti guasti o sensibili allo shoch termico, ho constatato che una quando si blocca, tende a restare bloccato e sblocca dopo 10 15 minuti di inattività scollegando la scheda inverter si sblocca molto facilmente e senza scheda inverter l'audio funziona e non si blocca mai.

Ora ho ordinato la scheda inverter VIT70063.50, dopo aver controllato hommicamente ed induttivamente i 10 trasformatori, rifatto le saldature sostituito condensatori, ho provato a togliere i collegamenti ausiliari ma c'è un dialogo dati, tra inverter scheda madre e alimentatore.

Vorrei mollare l'osso .... ma non lo faccio mai volentieri .... spero solo non sia la mainboard.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi e' arrivata la nuova scheda inverter, a parte un grosso problema

perche' i connettori delle lampade sono differenti, dopo varie

difficoltà ho montato la scheda nuova ..... ma mi fà lo stesso difetto.

Parte regolarmente ma se lo spengo e riaccendo pulsa la luce blu

e non va.... che faccio gli sparo...

cerco disperatamente un consiglio.

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...