Vai al contenuto
PLC Forum

Sms Con Tc35 Siemens

baltimora

Messaggi consigliati

Ho acquistato uno zelio con relativa interfaccia di comunicazione per l'invio degli sms. Essendo già in possesso di un modem della siemens "il tc 35" ho deciso di non acquistare quello proposto dalla telemecanique, avendo letto da qualche parte, che si poteva utilzzare un qualunque modem. Solo che ora non riesco a trovare la stringa dei comand AT per l' inizzializzazione del modem. Non è che c'è qualcuno che sa quale è?

Grazie

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

A tutti coloro che vogliono configurare un modem gsm differente da quello proposto dalla telemecanique, da utilizzare con lo zelio e l'interfaccia di comunicazione ricordo che il modem deve essere così configurato: (da manuale zelio)

velocità della porta seriale : 115 200 baud

7 bit di dati, 1 bit di stop, 1 bit di parità

parità pari

DSR sempre su ON

eco disattivato.

Per far ciò è possibile utilizzare il software presente su windows "HyperTerminal" o altro programma simile.

Per quanto riguarda invece la stringa di inizializzazione del modem, bè li è tutta altra storia, dovete fare dei tentativi in quando i modem ovviamente non sono tutti uguali. Consiglio di partire nell'analizzare la stringa di configurazione che appare di default nella finestra di zeliosoft quando si scegliete il modem GSM SR2MOD02 e di cercare la corrispondente configurazione guardando il datasheet dei comandi AT del vostro modem.

Non ho però compreso bene una cosa, se si collega l'interfaccia di comunicazione SR2COM01 direttamente al PC per trasferirvi al suo interno il software creato, il modulo SR2COM01 "accetta" se così si può dire una configurazione di porta seriale di 8 bit velocità 9600 1 bit di stop ecc ecc che è la normale configurazione della porta seriale del PC, mentre poi quando comunica con il modem, ha bisogno di una configurazione diversa. A tal punto, credo la commutazione delle caratteristiche della porta seriale all'interno del modulo zelio com avvenga in modo automatico, però se collego il suddetto modulo al pc, e tengo aperto HyperTerminal e provo a fare l'invio di sms con lo zelio, "simulando " che il pc sia il modem, nella finestra di HyperTerminal non mi appare nulla indifferentemente di come ho impostato la porta seriale del PC (9600 o 115200). Non ne capisco il motivo, in quando il modulo di comunicazione dello zelio per potersi rendere conto che non vi è collegato alcun modem, dovrebbe tentare di interrogare il modem e a questo punto dovrei vedere apparire sulla finestra di HyperTerminal i comandi che vengono inviati al modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

B)

Nessun tentativo, ecco i comandi AT del Modem GSM per lo Zelio:

AT&F;E0;S0=2;S2=43;S3=13;S4=10;S30=0;Q0;V1;+WIND=0;+CBST=0,0,1;&W;+CMGF=1;+CSMP=33;+CNMI=0,0,0,0,0;+CSAS

questi sono i comandi per il modem RTC, sempre Zelio:

AT&FE0S0=2S2=43S3=13S4=10S30=0M1Q0V1\V0W0X0&W

I modem sono: Wavecom Fastrack (Gsm) - Westermo RTC

B)

Comandi MODEM GSM Millennium Crouzet:

AT&F;E0;S0=2;S2=43;S3=13;S4=10;S30=0;Q0;V1;+WIND=0;+CBST=0,0,1;&W;+CMGF=1;+CSMP=33;+CNMI=0,0,0,0,0;+CSAS

questi sono i comandi per il modem RTC, sempre Millennium Crouzet:

AT&FE0S0=2S2=43S3=13S4=10S30=0M1Q0V1\V0W0X0&W

Comandi identici, modem identici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Questi sono i comandi AT di default che trovi in zeliosoft. ma non vanno bene per tutti i tipi di modem, (almeno credo) anche nell'.., di zelio soft viene consigliato in caso di utilizzo di un modem differente di consultare il datasheet del modem che si utilizza, e comunque io ne ho utilizzato un'altro sempre della Wavecom, è con quei comandi non funzionò, dovetti cambiare qualcosa, anche se in questo momento non ricordo cosa, dovrei andare a vedere l'applicativo fatto all'epoca.

Comunque sarei curioso di capire perchè con HyperTerminal non vedo i comandi che il zeliocom invia al modem.

Volevo anche aggiungere un'altra cosa: Il cavo che collega zelio com con il mdem, potrebbe essere utilizzato anche come cavo di programmazione seriale per programmare i moduli zelio?

visto che la connessione tra zeliocom ed il modem avviene tramite seriale RS232?

Sarei curioso di sapere se qualcun'altro del forum ha provato con un modem differente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti