Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inno-hit 20" Lcd Ih20884t - LCD con fondo rossastro

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno regalato questo LCD da 20", Hinno-Hit, guasto che non si accendeva più.

Ho riparato la scheda di alimentazione 17IPS15-4 (V.2): erano partiti l'IC800

(STR-W6253 dello switching) e l'IC104 (FDS8962C doppio mosfet P/N SMD che pilota il trasformatore delle lampade); l'IC104 l'ho sostituito co l' FDS8958A non avendo trovato l'originale (dai datasheet sembra praticamente uguale).

Ora si accende, il telecomando funziona, l'immagine si vede e l'audio si sente.

Tutti i menu sembrano funzionare, però lo sfondo, già all'accensione è rossastro;

praticamente il "nero di fondo" invece che nero è rossastro.

I vari comandi (luminosità, contrasto, nitidezza, colore, ecc.) apparentemente funzionano, ma non si riesce ad andare al nero perchè il fondo è rossastro, anche se il nero nell'immagine è presente.

Per farvi capire meglio, se c'è un film, l'immagine del film è abbastanza a posto, ma le fasce sopra e sotto che dovrebbero essere nere, sono rossastre.

Potete aiutarmi, non saprei da dove partire (ho un pò di pratica sui TVC a tubo catodico e sui vecchi TVC a valvole !).

Grazie, e un cordiale saluto a tutti.

Attilio

Inserita:

Sia per me che per te ci vorrebbe un parere di un esperto

in assistenza inno-hit, hitachi, vestel per ora prova a vedere

se il segnale in uscita da scart ha il fondo rosso (problema segnale video) o

se il segnale in uscita da scart regolare (problema di controllo panello)

Controlla inoltre con oscilloscopio se hai del ripple agli elettrolitici

o se magari scaldando o raffreddando cambia qualcosa.

Cordiali saluti

Inserita:

Grazie enricopedro,

concordo con te che servirebbe un tecnico Vestel per una dritta,

almeno per capire dove mettere mano, cosa verificare.

Ho provato tutti i diodi e tutti i transistor della scheda alimentatore/inverter

ma senza risultato !

Ho fatto la prova che mi dicevi, con la SCART (EXT-1), in uscita il colore di fondo rossastro non c'è, percui penso sia un problema di controllo del pannello e, a mio parere del controllo delle lampade.

Una cosa che mi era sfuggita è che a freddo la luminosità di fondo è al massimo

ed è di colore bianco (invece che suppongo nero), poi diventa rossastro.

Proverò a fare una verifica a fondo sul circuito di controllo delle lampade ?!

Ciao

Attilio

• 2 months later...
Inserita:

Caro Attilio

Credo che le lampade e l'inverter siano regolari, controlla dalle fessure presenti sul retro che le lampade permangano sempre accese.

Poi dovresti considerare se le anomalie rosse.. sono costantemente presenti (possibilità di modificare in service)

o se variano indipendentemente dalla scena da bianco acceso a rosso piu o meno scuro.

Se così, il difetto è sulla matrice di gestione dei segnali multiplexati , che dal processore video, (regolare visto che è regolare l'uscita scart)

arriva a comandare il pannello LCD.

Se c'e' dovresti sostituire o controllare la cosiddetta scheda T-Com (scheda tra Main Board e Flat pannello)

se non c'e' potrebbe essere integrata nel pannello stesso, ed allora son dolori.

Cordiali saluti

• 2 months later...
Inserita:

il post e vecchio magari hai risolto ma il difetto è sulla tcon board o sull alimentazione della stessa se ancora è in riparazione fammi sapere se posso essere d aiuto