Vai al contenuto
PLC Forum

Inno-hit 20" Lcd Ih20884t - LCD con fondo rossastro

REDCAT2

Messaggi consigliati

Mi hanno regalato questo LCD da 20", Hinno-Hit, guasto che non si accendeva più.

Ho riparato la scheda di alimentazione 17IPS15-4 (V.2): erano partiti l'IC800

(STR-W6253 dello switching) e l'IC104 (FDS8962C doppio mosfet P/N SMD che pilota il trasformatore delle lampade); l'IC104 l'ho sostituito co l' FDS8958A non avendo trovato l'originale (dai datasheet sembra praticamente uguale).

Ora si accende, il telecomando funziona, l'immagine si vede e l'audio si sente.

Tutti i menu sembrano funzionare, però lo sfondo, già all'accensione è rossastro;

praticamente il "nero di fondo" invece che nero è rossastro.

I vari comandi (luminosità, contrasto, nitidezza, colore, ecc.) apparentemente funzionano, ma non si riesce ad andare al nero perchè il fondo è rossastro, anche se il nero nell'immagine è presente.

Per farvi capire meglio, se c'è un film, l'immagine del film è abbastanza a posto, ma le fasce sopra e sotto che dovrebbero essere nere, sono rossastre.

Potete aiutarmi, non saprei da dove partire (ho un pò di pratica sui TVC a tubo catodico e sui vecchi TVC a valvole !).

Grazie, e un cordiale saluto a tutti.

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia per me che per te ci vorrebbe un parere di un esperto

in assistenza inno-hit, hitachi, vestel per ora prova a vedere

se il segnale in uscita da scart ha il fondo rosso (problema segnale video) o

se il segnale in uscita da scart regolare (problema di controllo panello)

Controlla inoltre con oscilloscopio se hai del ripple agli elettrolitici

o se magari scaldando o raffreddando cambia qualcosa.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enricopedro,

concordo con te che servirebbe un tecnico Vestel per una dritta,

almeno per capire dove mettere mano, cosa verificare.

Ho provato tutti i diodi e tutti i transistor della scheda alimentatore/inverter

ma senza risultato !

Ho fatto la prova che mi dicevi, con la SCART (EXT-1), in uscita il colore di fondo rossastro non c'è, percui penso sia un problema di controllo del pannello e, a mio parere del controllo delle lampade.

Una cosa che mi era sfuggita è che a freddo la luminosità di fondo è al massimo

ed è di colore bianco (invece che suppongo nero), poi diventa rossastro.

Proverò a fare una verifica a fondo sul circuito di controllo delle lampade ?!

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Caro Attilio

Credo che le lampade e l'inverter siano regolari, controlla dalle fessure presenti sul retro che le lampade permangano sempre accese.

Poi dovresti considerare se le anomalie rosse.. sono costantemente presenti (possibilità di modificare in service)

o se variano indipendentemente dalla scena da bianco acceso a rosso piu o meno scuro.

Se così, il difetto è sulla matrice di gestione dei segnali multiplexati , che dal processore video, (regolare visto che è regolare l'uscita scart)

arriva a comandare il pannello LCD.

Se c'e' dovresti sostituire o controllare la cosiddetta scheda T-Com (scheda tra Main Board e Flat pannello)

se non c'e' potrebbe essere integrata nel pannello stesso, ed allora son dolori.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

il post e vecchio magari hai risolto ma il difetto è sulla tcon board o sull alimentazione della stessa se ancora è in riparazione fammi sapere se posso essere d aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti