Vai al contenuto
PLC Forum

Innohit Ih22856 T 11b F Led Slim - non si accende

giues

Messaggi consigliati

Salve a tutti e ccomplimenti per il forum.

Ho un problema con un televisore a led da 22 pollici InnoHit IH22856 T che ha funzionato pochi giorni e non vuole saperne di accendersi.

All'interno vi è un alimentatore Vestel con targhetta PW02-464389 con un fusibile 220V3.15A aperto.

L'ho sostituito con altro leggermente maggiore e si è riaperto ( l'induttote collegato alla rete ha fumato..).

Mi occorrerebbe lo schema o come reperire l'alimentatore o almeno conoscere le tensioni in continua necessarie per questo televisore in modo da poter adattare un alimentatore diverso: in rete sembra che questo modello sia ignoto.

Grazie e buon anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Sei sicuro del codice del modulo alimentatore ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che per caso è ancora in garanzia (entro 2 anni dall'acquisto) ??

Se cosi' fosse tenta la sostituzione diretta dal rivenditore, con

il CAT potrebbe essere piu' difficile visto che l'hai aperto.

Quando si fulmina il fusibile non e' mai solo quello, (E' l'effetto, ma non è

la causa) l'approccio deve risultare più ampio, mediante sostituzione di IC, condensatori, diodi, Zener, foto-accoppiatori, controllo resistenze ecc,

Qualche volta l'alimentatore proprio non si riesce piu'a far partire, o parte,

ma a razzo, ribruciando tutto, dilemma.. ricambi scadenti o scariche interne

nel trasformatore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie dell'attenzione.

Il televisore è sicuramente in garanzia ma lo scontrino è stato smarrito dai miei suoceri.

L'esperienza pessima con l'assistenza di una mia collega con altro InnoHit LCD da 32 pollici, finita grazie al legale, e la decisione dei proprietari di questo TV led di disfarsene mi hanno indotto ad aprirlo per amor di conoscenza e per il desiderio di combattere il dilagare dei rifiuti.

L'alimentatore presenta la scritta Vestel serigrafata sul circuito stampato dove vi è una targhetta di carta con questa indicazione: PW02-464389

THINT5 25875

15/7 117

L'ideale sarebbe riacquistare la stessa scheda oppure , conoscendo le tensioni di esercizio ( dovrebbero essere tre o quattro a giudicare dai pin della spinetta interna che collega le altre schede, per un totale di 40W assorbiti) adattare o costruire exnovo un convertitore DC DC magari usando un alimentatore esterno 220-12V in modo da poter usare il TV anche sul camper senza inverter.

L'avaria ritengo sia imputabile alla scarsissima qualità dei componenti e tenendo conto del pessimo cablaggio interno, con cavetti flat piegati al limite della rottura ,dall'inefficienza del controllo qualità.

Sto anche cercando qualche amico/conoscente possessore di analogo televisore funzionante in modo da poter misurare le tensioni.

Grazie ancora e aggiornerò la situazione appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Invece di arzigogolare su modifiche tecniche che credo giues non ha la capacità di fare, non sarebbe più semplice provare a capire il perchè della bruciatura del fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Carlovittorio

purtroppo senza schema non mi resta che arzigogolare e per non renderla una vana attività, ho provato a chiedere aiuto al forum.

L'idea di cominciare a dissaldare dalla scheda componenti, molti dei quali SMD,per provarli ed evetualmente risaldarli mi lascia perplesso e non la ritengo adatta alla corretta prassi della ricerca guasti che deve, avvalersi di qualche test point di riferimento.

Che il danno sia imputabile quasi esclusivamente all'alimentatore ne sono certo perchè il fusibile sostituito si è riaperto senza carico.

Al momento posso contare solo su una buona perseveranza e quando avrò più tempo, provare a studiare qualche data sheet reperito in rete, dei componenti trovati.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Prima di incominciare a dissaldare componenti vari che probabilmente non c'entrano nulla col guasto e senza perdere tempo con i datasheet controlla eventuali cc sulla linea 220V, ponte diodi, e il transistor di potenza dell'alimentatore.

Spero che voglia dire "induttore" e sia riferito alla bobina del filtro rete: potrebbe essere lei in cc ad originare il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti