Vai al contenuto
PLC Forum


schaub lorenz sl5072 - in protezione


stefano830_1

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, questo bel televisore, va in protezione quando si prova a farlo partire, si sente solamente la smagnetizzazione e basta, qualcuno ha qualche dritta? anche per quanto riguarda lo schema in quanto ne sono sprovvisto, un ringraziamento a tutti e buona giornata smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta, rettifico quanto detto, allora lo switching pulsava perchè in corto il finale riga, l'ho tolto e provato con la lampada, nulla, pulsa sempre provando a partire, verificato in uscita non ci sono sovravvarichi, controllato le resistenze al primario tutto ok, i 300 volt ci sono sul condensatore di filtro, come pure i 13.6 volt al pin 1 dell'integrato, ma non parte, proverò a sostituire il fotoaccoppiatore e controllare i pochi transistor attorno a questo, inoltre il telaio è 11ak19b-1, oggi verifico la forma d'onda sul mosfet del primario... ciao grazie baldus, verifico il diodo oggi stesso, ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora l'alimentatore ora è funzionante, si era aperta la resistenza da 1.5 Mohm sul primario, sostituita questa ed il finale di riga trovato in corto, più l'mc44604p trovato con i pin 4 e 7 in corto, ora il problema è un altro, non parte l'eat, no audio video o altro, si accende solo il led verde sul davanti, tutte le tensioni di alimentazione sono presenti e regolari... qualcuno mi aiuta? grazie davvero... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Stefano.

Hai lo schema ? Se no, lo trovi nella sezione del Forum.

Sicuro che tutte le tensioni sono in ordine ?

Controlla alle uscite degli stabilizzatori, le tensioni di riferimento +2,5/ +3,3/ + 5 e + 12 V.

Verifica la presenza dei + 150 V( 115 V) sul pin 3 del trafo Eat e dei + 14 V sul pin 2 del trafo driver orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio, lo schema lo ho, comunque grazie lo stesso, ho controllato tutte le tensioni e sono presenti, volevo farti notare che lo schema che uso è quello per il telaio 11ak19b-1 infatti le tensioni sono quelle della b+ , 14 volt degli 8 dei 5volt e dei +5 volt stanby dagli stabilizzatori, però non sono riuscito a trovare il trasformatore di pilotaggio del finale riga... più tardi controllo controllo meglio, intanto grazie, dimenticavo che sul telaio la tensione al collettore del finale di riga è presente, e sul trafo arriva al pin 2 almeno stando alla serigrafia...

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, allora la tensione di 14 volt arriva al pin del trasformatore di pilotaggio, controllato anche la resistenza che porta il segnale in base del finale riga risultata ok

controllata tensione al pin 3 del trasformatore di riga, tutto ok come da schema ma

non oscillla ancora, ho controllato le tensioni di alimentazioni degli integrati e sono ok... non sono più cosa controllare...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Stefano.

L'impulso di pilotaggio, all'uscita del processore video (pin 40) è presente ed è buono ?Seguilo fino alla base del BU.

Se si, potrebbe essere l'Eat.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio, ho controllato tutta la linea dall'uscita del processore video alla base del bu, tutto ok, in uscita dal processore video non ho nulla però, manca l'oscillazione del processore, quindi oggi cambio il quarzo e poi aggiorno, ho notato inoltre che per un secondo è partita l'eat mentre misuravo nei dintorni del processore con l'oscilloscopio, ripassato tutte le saldature ma senza successo... grazie per ogni aiuto clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di fatto, cambiato anche il quarzo da 18 Mhz e i due condensatori, non va ancora, mi sa tanto che è andato all'altro mondo il micro... a questo punto lo consegno e nisba, a meno che qualcuno non abbia ulteriori consigli! grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda, ma in base a cosa mi dici di sostituire l'eat? se non oscilla l'orizzontale non parte l'eat, comunque in quei pochi secondi che è partito il tubo era acceso, l'eat presente i finali video alimentati, quindi a mio parere non dipende dal trasformatore, ad ogni modo me lo hanno lasciato, gliene ho dato uno più piccolo a buon prezzo, almeno ho liberato un angolo e sono rientrato delle spese... smile.gif ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...