kontiki Inserito: 30 aprile 2009 Segnala Inserito: 30 aprile 2009 Sono un nuovo iscritto al forum, ho poco pratica con la riparazione dei tv,anche se in elettrotecnica me la cavo.A cosa serve la prova della lampadina che vedo e' molto praticata?Grazie, Kontiki.
Livio Migliaresi Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 prova della lampada*abstract*La prova della lampada, per testare l'efficienza dell'alimentatore:collegando tra **l'uscita più alta del trafo Switch e la massa (del secondario) isolando completamente lo stadio finale di riga.Ovviamente va messa del wattaggio adeguato, 40 W per i piccoli schermi e 60/100 W per i grandi schermi. Quindi, se l'alimentatore risulta efficiente e sopporta il carico simulato (la lampada) ed ai suoi capi si misura la tensione di uscita + B come da schema, l'alimentatore è ok. Altrimenti, ovviamente c'è un problema.Quando, per cause da accertare, continuano a saltare i componenti sul primario, si inserisce la lampada in serie, per esempio sul collettore del transistor commutatore Switch, perché in caso di cc, essa, accendendosi, assorbe tutto il carico che altrimenti distruggerebbe i vari componenti sul primario appunto.**la lampada va inserita all'uscita della tensione che alimenta lo stadio finale orizzontale (di solito, detta +; quindi tra il catodo del diodo rettificatore e la massa (del secondario).
kontiki Inserita: 1 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2009 Grazie Livio, sei stato molto chiaro e gentile, faro' tesoro di quanto mi hai detto!Saluti, Kontiky.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora