Vai al contenuto
PLC Forum


Itt Digivision 3588 Non Accende


gianpaolo

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Sono alle prese con un televisore ITT DIGIVISION 3588 (altri numeri sul telaio: 54308011 E 908171) che non accende e di cui non ho lo schema.

Ho sostituito il finale di riga S2000N e quello dell'alimentatore BU908 ma senza esito.

Alla prova della lampada la stessa non accende.

All'accensione il led emette due impulsi.

Sto cercando pertanto lo schema e la decodifica degli impulsi.

Naturalmente è gradita ogni eventuale "dritta".

Grazie 1000

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per questo modello non riesco a trovare nessun telaio corrispondente senzasperanza.gif

Se la lampada non accende, significa che il problema è sull'alimentazione, a meno che tu ne abbia messa una di troppi watt (massimo 60w).

Hai sostituito sia il finale orizzontale che quello dell'alimentatore perchè erano guasti, o stai andando a tentoni?

Che tensioni trovi sul secondario dell'alimentatore?

Vista l'anzianità del tv è opportuno inanzitutto sostituire tutti gli elettrolitici sul primario e secondario dell'alimentatore, anche se alla misura ti risultano buoni.

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la sollecitudine e per le preziose indicazioni fornite.

Ho recuperato lo schema e sostituito gli elettrolitici interessati.

Visto che, dopo la sostituzione degli elettrolitici, il televisore non ha ripreso a funzionare, ho fatto ulteriori verifiche ed ho notato che la tensione di alimentazione del TEA 2165 era di soli 7 volt invece che i circa 12 previsti.

Ho sostituito la resistenza di caduta da alimentazione da 220 Vca (R655 2k7), lo zener ZPY11 (D702) ma , con lo zener nuovo, mi ritrovo pochi decimi di volt (il verso di inserzione è giusto!) ed inoltre il led di SB non funziona più.

Lo zener nuovo è da 2 watt invece che di 1 watt come l'originale ma credo che non ci siano problemi.

Prima di sostituire il TEA 2165 che costerebbe circa 20 euri più il problema del suo reperimento, vorrei provare a sostituire anche la ptc in serie alla resistenza da 2k7, la R701, perché mi sembra d’aspetto "malaticcio".

Qualcuno conosce le caratteristiche di tale ptc?.

E' sostituibile, almeno per prove, con un comune resistore e, se possibile, di che valore?.

Inizialmente ho sostituto i finali sperando solo nella buona sorte ma non sempre funziona!.

Anticipatamente ringrazio ed auguro una buona serata

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei partito con il piede sbagliato , se fosse saltato il finale orizzontale , non basta sostituirlo , ma c'è da trovare la causa , condensatori isolati , in corto, scarica dell'EHT ecc

Per quello dell'alimentazione non poteva esser guasto visto che si accendeva

il led di StBY

La tensione sul TEA và a regime (12 ) volt quando si è acceso

Io ti consiglierei a togliere il Tr di riga , ne ho cambiati tantissimi su questo telaio D050

La R 701 è facile che si rompa , di solito si trova i terminali isolato e le piazzole ossidate ,

se non è rotta , dissaldala e pulisci le piazzole e i terminali facendo attenzione , anche se è scaldata funziona lo stesso

Se riesci a riportare le condizioni iniziali , controlla sul Pin 3 del TEA che non ci sia quasi nessuna tensione se c'è allora è presente un corto sul secondario

Fammi sapere che ti dò altre dritte

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera vfn

Ho seguito i tuoi preziosi consigli ed ho ripristinato tutto il circuito dell'alimentatore primario.

Dopo ulteriori ricerche ho trovato il diodo damper D502 (BY448) in corto circuito (sostituito con BY228)

ed inoltre un pin della L561 con saldatura difettosa.

Ho quindi inserito la lampada di prova (220 V 40 W).

Se inserisco la spina ad interruttore chiuso il led di SB si accende e resta acceso con la lampada spenta;

Se inserisco la spina ad interruttore aperto quando lo chiudo il led dà un impulso e la lampada si accende.

Ho rilevato:

Tensione alla lampada 110 Volt

Tensione dei 15 V misurati 17 V.

Tensione dei 24 V misurati 23 V.

Tensione degli 8 V misurati 6 V.

Tensione uscita ponte 220 Vac misurati 320 V.

Ho poi montato il finale BU508A ma il televisore va in protezione;si sente che l'EAT tenta di spuntare ma poi si spegne.

La tensione sul pin 3 del TEA2165 va a 6 volt circa.

Ho verificato tutte le alimentazioni derivate dall'EAT ma non ho trovato nulla di anormale (gli elettrolitici li ho sostituti tutti).

Ho provato a togliere alimentazione allo stadio verticale aprendo L401 sul 24 V ma senza risultato.

Ho la sensazione di stare sbagliando qualcosa ma non so dove.

Pertanto rimango in attesa di ulteriori consigli.

Ti ringrazio e buona serata

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se è saltato quel diodo devi controllare a tappeto tutta la linea E/O ,

dal BD 135 in avanti , i condensatori li togli e li controlli , anche visivamente, che non

siano gonfi o con terminali bruciati , controlla che la bobina di linearità non sia deformata , segno che è in corto

Il comportamento della lampada è corretto , in SBY la lampada è spenta perchè è attiva solo la tensione al processore , le altre lavorano in modo ridotto poi quando dai il start , o con il TC o premendo appena il tasto rete , la lampada si accenda , quindi l'alimentazione è a posto

Il fatto che al pin 3 del TEA trovi 6 volt , c'è un grosso corto sul secondario

Se dopo aver controllato i vari componenti sull'E/O non trovi niente , non escluderei

il trasformatore di riga che sia guasto

Il BU 508A è metallico ?, se si hai messo la micca isolante ? tongue.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vfn

Ho continuato a seguire le tue dritte ed ho trovato guasto anche T563 (BD135).

Prontamente sostituito tale transistor il televisore è tornato a funzionare, naturalmente nei limiti delle sue possibilità.

Infatti è il televisore di mia suocera e sono sicuro che ha migliaia di ore di funzionamento.

Ti ringrazio di cuore e ti auguro un felice Natale.

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

gianpaolo+20/12/2009, 16:24--> (gianpaolo @ 20/12/2009, 16:24)

clap.gif

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata, nel sottoforum: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Ops !

Non avevo visto che l'avevi già fatto. biggrin.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...