Vai al contenuto
PLC Forum

Schaub Lorents 20pol. (telaio 11ak30) - Accenna a partire poi ritorna in standby

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho televisore come da titolo che mi stà dando del filo da torcere. premetto che ho già seguito differenti casi di risoluzione del telaio in oggetto, con le varie sostituzioni di elettrolittici, bu.., e resistenza di precisione (potrei avere dei dubbi su questo passaggio, dato che il mio spacciatore di elettronica non aveva resistenza 1/4W 99K mi ha fornito n°1 res 1/2W 90K + n°1 res 1/2W 9K che ho provveduto a mettere in serie).

Il difetto iniziale era che dopo aver alimentato il televisore e si provava ad accendere, il led rosso incominciava ad aumentare e diminuire di luminosità accompagnato da un tichettio dallo stadio di alimentazione, dopo un primo intervento di sostituzione del BU, dei vari condensatori già specificati negli altri tread, l'integrato MC44608 l'optoisolatore SFH617A (sostituito con EL817) e la resistenza di precisione da 99K (con il mio multimetro mi dava 101k con le due resistenze in serie di precisione che ho inserito a tester leggevo 100K) ora quando alimento e provo ad accendere, il led commuta a verde per circa 1 secondo e si sente lo stadio di AF partire con conseguente elettrizzazione del cinescopio sulla parte anteriore (provato con strumentazione di precisione cioè peli di braccio) ma poi ritorna in standby.

Qualche esperto ha qualche idea in più sul da farsi?

Ringrazio anticipatamente qualunque idea

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

krottalo67+23/01/2010, 15:59--> (krottalo67 @ 23/01/2010, 15:59)

Quali esattamente ? Anche quello che livella la + B ?

Indica la posizione serigrafica.

Inserita:

Molto bene, grazie alla disattenzione ed alla sola oretta che posso dedicare una volta alla settimana dato che lavoro fuori, nonostante lo avessi già acquistato la settimana scorsa il condensatore per il B+ cioè C623 a schema da 160V 33u nel mio caso sullo stampato ho un 160V 47u, non lo avevo ancora sostituito ed era proprio lui, una volta dissaldato, con fuoriuscite di liquido nella parte inferiore ed un valore misurato a multimetro di soli 10u!!!!

Televisore acceso perfettamente funzionante senza sfregolii..... ed ora dopo la sostituzione di quasi tutti i condensatori elettro e BU nuovo, dovrà viaggiare per un bel pò (spero)

Molte grazie per l'intervento mirato..

Volevo sapere se un intervento di questo genere deve essere trasposto su "guasti Risolti" o è troppo poco "sofferto" perchè possa essere di indicazione ad altri utenti?

Ancora grazie e saluti a tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

krottalo67+23/01/2010, 20:34--> (krottalo67 @ 23/01/2010, 20:34)

Certamente.

Di solito, non facciamo differenze tra interventi facili o sofferti. biggrin.gif