Vai al contenuto
PLC Forum

Schaub Lorentz mod. 3645 - telaio Onwa - non si spenge dal telecomando

bu508d

Messaggi consigliati

salve anni fa il tv si spense definitivamente lo misi in soffitta tempo fa decisi di metterci mano sostituendo il fiale di riga d 1554 dei cndensatori elrtrolitici a tappeto e ripartito ma e rimasto il difetto che non si srengge dal telrcomando non avendo lo schema non so trovarlo sul forum mi pottete aiutare ps non so che telaio e casomai lo riapro per vedere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Attento, perchè hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Mivar), mentre dovevi aprirla in ITT, Schaub Lorenz, ecc....

Ora verrà spostata.

Il tuo Tvc ha un telaio Onwa.

Devi sostituire il transistor Q 606 (che troverai in corto) con un BD 243, facendo le debite attenzioni alla piedinatura, in quanto la base e l'emittore, sono invertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scuami Fulvio mi puoi mandare lo schema del tv 14p scuab lorenz telaio onvwa. cosi per la sostituzione dal transistor vado sul sicuro e per eventuali altre riparazioni saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

bu508d+28/01/2010, 13:09--> (bu508d @ 28/01/2010, 13:09)

In questo momento non c'e l'ho sottomano.

Però è molto semplice: invece di inserire il nuovo transistore con la piedinatura corrispondente, lo giri di 180°, in modo tale che al centro ci sia sempre il collettore e la base e l'emittore, risultano invertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho dato una occhiata alla schuab in posizione q606 c'era un but11 e un equivalente del bd243 e non era in corto lo sostituito egualmente la piedinatura non era invertita come aveva suggarito Fulvio. forse e un altro telaio non e' evidentemente un onwa. cercherei lo schema dl tv schuab lorenz mod 3645 telaio g01-3140-01 anche se ho cambiato il transistor il difetto e' rimasto si spenge col telecomando per mezzo secondo poi si riaccende con effetto neve saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se c'era un BUT 11, la piedinatura è uguale al BD 243, ecco perchè non l'hai dovuta invertire; diversa, invece, è per il transistor giapponese che monta, di solito, all'origine.

Controlla nei pressi del BUT 11 e sicuramente troverai uno o più transistor in corto. Te lo dico perchè, anni addietro, molti di noi di quei telai ne riparammo a decine.

Li davano in "omaggio" con le pentole attraverso le televendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena finito il mivar ci rimetto mano, si ci sono altri transistor vicini e tutti montati a bestia ma non avendo spazio. Fulvio sei un grande ++++ ci senitamo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sostituito transistor a1013 in posizione g605 il il tv funziona perfettamente .

grazie a Fulvio che c'era gia' passato e grazie al forum . segnalero' sui casi risolti .

Link al commento
Condividi su altri siti