bulmax Inserito: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2011 Salve, questo vecchio TV, presente come descritto nel titolo, un audio che gracchia, non si tratta di un rumore di fondo,bensì come quando la sintonia non è perfetta,anche se l'immagine è pulita.Credendo che fosse un problema al finale, ho inserito un segnale video dalla scart e al TV si sentiva bene; ho pensato quindi che il problema fosse nel turner. Non avendo a disposizione nessun integrato per provaree avendo una spesa assai limitata,ho fatto un controllo a tappeto degli alettrolitici posti intorno al IC201(TDA 4427A) ,con scarso risultato, nel controllare un condensatore C169(100uF),ho misurato una bassa capacità (5uF),per cui l'ho cambiato; il risultato è stato OK. La mia domanda è: quale funzione ha questo condensatore ,tale da alterare l'audio?grazie ,intanto lo inserisco in guasti risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Vista la posizione ( non ho lo schema ) penso a filtrare la tensione su Questo circuito ( a occhio ) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 l'immagine non è la stessa del modulo; ma come fai a trovare certi particolari?il codice è 5829 04 11, il condensatore dallo schema non mi sembra che sia un filtraggio di una tensione,è posto sul collettore di un transistor (CT163) con l'emettitore a massa e non so la sua funzione,ma non fa niente,non voglio disturbare oltre.Adesso che ho la piedinatura del TDA5030 , pare che dall'uscita FI pin10, va in base al transistor e sul collettore appunto,si forma una tensione che va all'ingresso del segnale in antenna. Con lo schema davanti è più facile seguirlo che spiegarlo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati