kry77 Inserito: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2008 Buon giorno a tutti,Ho un quesito da porvi, come posso fare per ottenere un valore che aumenta con l' aumentare della frequenza di un impulso in ingresso.Mi spiego meglio: Ho una macchina con un motore collegato ad un inverter, vorrei che con l'aumentare della velocità del motore ( e quindi dei movimenti della macchina ) mi si modificassero anche i valori di alcuni temporizzatori che ho inserito nel programma, per mantenere sincronizzati i movimenti.Utilizzando un micro con una camma che ad ogni giro dell'albero mi da un impulso che mando ad un ingresso dello zelio.Per esempio: a 30 impulsi/giri al minuto ottengo un valore ( 100 ) mentre a 60 impulsi/min un valore maggiore ( 200 ).grazie per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 ciaouna soluzione potrebbe essere :con l'ingresso impulso incrementi un contatore , ogni minuto ( clock ) fai una comparazione con valori noti [ es count>10 count<20 = preset 100 , count>20 count<30 = preset 150 etc ]e azzeri il contatorebye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro970 Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 personalmente sfrutterei il riferimento analogico dato al inverter 0-10Volt se cosi gli viene dato,rimandandolo su un ingresso dello zelio sempre che lo accetti ,rielaborando questo valore ottieni quello che vuoi senza dover conteggiare impulsisalutimiro970 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 Ciao.Per esempio: a 30 impulsi/giri al minuto ottengo un valore ( 100 ) mentre a 60 impulsi/min un valore maggiore ( 200 )...dall'esempio:moltiplichi gli impulsi letti per 10 e poi dividi per 3 e metti il risultato in una funzione ARCHIVIO che userai direttamente per il preset del timer Usando l'FBD però dovrai entrare con la tua base dei tempi direttamente sull'ingresso di memorizzazione in archivio mentre ,sul reset conteggio ,dovrai interporre un temporizzatore A/C della durata di ritardo di un ciclo di scansione..se poi non vuoi aspettare un minuto per rinfrescare i dati ,ma vorresti farlo diciamo ogni secondo,anzichè andare a leggere un impulso per giro,metti un encoder da 60 impulsi/giro , lo applichi al contatore veloce dello zelio e lo resetti ogni secondo dopo aver fatto il calcolo.Facci sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 (modificato) purtroppo l'inverter non è comandato da una tensione analogica, ma semplicemente modificando la frequenza da testierino.Per quanto riguarda il conteggio mi servirebbe che sia tempestiva la risposta e modifica dei tempi dei temporizzatori, pensandoci sulla trasmissione della macchina ho un grosso ingranaggio, potrei quindi , usando un proximity, contare i denti di questa ruota dentata, così avrei un valore + preciso in meno tempo, giusto ? Modificato: 28 ottobre 2008 da kry77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 usando un proximity, contare i denti di questa ruota dentata, così avrei un valore + preciso in meno tempo, giusto ?..esattamente..purtroppo l'inverter non è comandato da una tensione analogicamagari prendendo spunto dal consiglio di miro ,potresti verificare se esiste un'uscita analogica di monitor 0-10V dall'inverter programmata come "frequenza in uscita". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati