Vai al contenuto
PLC Forum

Graetz Gr2121 Dvd - Chassis 11ak30a11 - Solo standby

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Mi ritrovo questo tv con solo standby.

Ho staccato il finale riga, e sembra buono.

Al suo posto ho collegato la lampada, ma non si accende.

Ho provato a cercare in rete lo schema, ma sembra difficile trovarlo.

Mi potreste aiutare?

Grazie. worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema è nella sezione download sotto amstard vestel

Inserita:

Sono desolato ma nella sezione download non ci sono mai entrato e tantomeno riesco a farlo. Sob!!!

.

(ma dove l'avete messa ???) senzasperanza.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, dal menu "Altri argomenti" in alto a destra, scegli "Download File". wink.gif

Inserita:

Ok. Grazie per la dritta !!

Adesso mi tocca sapere se il finale power P6NK60ZF.. è buono; sapete dirmi come si misura?

Purtroppo non ho la possibilità (in fatto di tempo) per andarlo a comprare nuovo.

Ciao.

Inserita:

In attesa di una risposta, ho dato un'occhiata alla sezione alimentatore.

Con il tester, ho provato a misurare alcune resistenze e tra queste c'è ne una leggermente bruciata sul fondo. ( R836) Bruciata perchè non percepisco nessuna misura.

Da schema (scaricato dalla sezione download) non ho trovato nessuna R836.

Sarà forse dovuto al fatto che il mio telaio è un 11AK30A11, mentre quello scaricato è solo 11AK30. E' probabile che la sigla A11 determini un'altra versione di telaio.

Comunque il valore di R836 dovrebbe essere 0,22, i colori sono rosso/rosso/argento/oro/nero.

Le resistenze in mio possesso da 0,22 ohm hanno questi colori nero/rosso/rosso/argento/oro.

Potreste darmi delucidazioni in merito a tutti questi dubbi? smile.gif

Inserita:

"Troppi dubbi fanno i figli ciecati"

E purtroppo è stato così.

Ho rimesso la R836, la quale, da schema scaricato da sito russo..., sembra sia di 0,22 ohm, e dal simbolo sia per giunta una resistenza fusibile.

Ebbene, dopo aver ripristinato il telaio con tutti i fili che sembrano una centrale atomica..., riattacco la spina e.............. BOOOOM, la R836 scoppia. ohmy.gif

La cosa mi sembra strana. (mai successo)

Ho dissaldato solo il finale riga e il finale power, e li ho rimontati, non capisco cosa possa aver creato questo botto.

A questo punto ho deciso di sostituire, il finale power, l'integrato di alimentazione IC800, ricontrollare il primario power e prima di ricollegare il telaio alla 220v, vorrei staccare il trasfo SW nel caso ci fosse un corto a valle.

Purtroppo per i ricambi devo aspettare a lunedì.

Potreste intanto commentare quanto è stato fatto? dry.gif

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il j-fet di switching è sicuramente in corto come pure l'integrato pilota e altri diodi nelle vicinanze.Occorre fare pulizia di tutti questi componenti,resistenze comprese.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, non staccare però il traso switching altrimenti ti viene a mancare la retroazione e si distrugge tutto..

P.s.: cambia anche il fotoaccoppiatore..

• 2 weeks later...
Inserita:

. !!!

Sono alla frutta. Sob sad.gif o.

Non riesco a far partire questo tv.

Vorrei, se me lo consentire, analizzare man mano lo schema.

Se da schema guardiamo la parte alimentatore, ovvero tutto cio che si trova tra l'ingresso 220 e il primario trasf SW, vorrei poter capire se questa parte è guasta.

Ho controllato a tappeto tutti i componenti di questo primario sw ma nulla, sembra tutto a posto.

Adesso vorrei VERAMENTE capire se in questa zona, tutto funziona bene.

A questo proposito, ho provato a vedere con lo strumento se sui piedini dell'integrato pilota IC800 - MC 44608, ci sono delle tensioni, ebbene non ne ho trovate.

Mi hanno detto che questi telai sono una rogna.

Ma da schema, almeno sul primario SW, non mi sembra molto difficile a capire.

Vorrei, se possibile, che qualche amico mi dia una dritta per incominciare a capire come funziona questo telaio, a partire naturalmente dal primario SW.

Grazie

Ciao. worthy.gif

Salve.

Ho controllato le tensioni all'uscita del trafo SW.

Le uniche tensioni valide sono quelle di 5 v. all'uscita +5v_UPA e +5v_UPD, le altre o non esistono o sono basse.

Leggendo su di un forum, si consigliava questo cui riporto fedelmente:

"Quando sostituisci il mosfet, controlla anche il D800. Sicuramente, dovrai sostituire anche il IC800.

Prima di avviare il tutto, ti consiglio di staccare il pilotaggio del IC800 staccando la R805 e in questa condizione controllare la tensione in arrivo al mosfet di circa 300V.

Se hai un oscilloscopio, controlli anche il pilotaggio dello stesso al pin 5 dell'IC800. Se queste prove ti soddisfano, colleghi il tutto e provi."

Ebbene, sospettando che il guasto sia sul primario dell'alimentatore, ho seguito alla lettera il consglio sopra descritto.

Quindi ho staccato la R805 e dato tensione.

Purtroppo all'll'inserimento della spina c'è stata una forte scarica sulla R836 0,22ohm 1/2 w.

In effetti è quello che è successo dai primi post inviati (che potete rileggere): appena aperto il tv trovando la r836 in corto, vado a sostituirla ma scatta la fiammata, proprio perche la R805 era aperta, mentre adesso avendola scollegata, si è creata la stessa situazione.

Non capisco come sia successo, è come se la corrente passante per la R836 non venga assorbita da altre parti del circuito e sfiamma fino a bruciarsi.

Ora mi chiedo se mi potete dare una mano a risolvere il problema.

Inoltre ho scaricato nella sezione UP/Download lo schema relatico a questo telaio 11ak30A11 che è relativamente diverso da quello che ho scaricato dalla stessa sezione col nome di 11AK30.

Infatti il telaio 11AK30A11 porta la R 836.

Ciao.

Modificato: da Ercolino22

Vorrai dire bruciata o interrotta.

E' proprio al contrario: nella R836 passa troppa corrente assorbita da altri circuiti.

Questo per puntualizzare.

Non ho trovato in download il telaio 11AK30A11

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

La R836 può bruciare per:cc di Q801,cc di C 812, cc di C 859 , cc verso massa di TR802.

Non capisco come fai a misurare tensioni sul secondario di TR802 visto che l'alimentatore non funziona.

Salve.

sostituiti: R836, C812. Per quanto riguarda C859, sul telaio, esiste solo la serigrafia, ma non il condensatore (????)

Il TR802 porta a massa nel primario i piedini 4 e 3 - tutti i piedini del secondario sono a massa. (si evidenzia anche da schema)

Per quanto riguarda Q801, temo di non avere il ricambio, al momento.

Voglio sottolineare che Q801 è un P6NK60ZF (almeno è quello che ho trovato sul telaio al momento dell'apertura del tv.)

Potreste intanto farmi sapere con quale c-mos potrei sostituirlo?

Grazie.

P.s. non penso di dover sostituire anche l'integrato pilota !!! , visto che era isolato nel momento che ho staccato la R805 da 10ohm.

Modificato: da Ercolino22