Vai al contenuto
PLC Forum

Zelio Per Il Lavaggio #3 - pulsanti o interruttori!?

superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

CIAO Forum!

L'esperienza di uno "Zelio per il lavaggio" prosegue piuttosto bene direi...

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=50570

Ora un piccolo dubbio mi sorge: uso un PLC a 24V.c.c. e mi chiedevo se ci fosse differenza sui contatti in ingresso (digitali) utilizzando degli interruttori a pulsante piuttosto che a bilancere. Premendo il pulsante lo Zelio dovrebbe "accettare" la chiusura del contatto anche se il pulsante poi ritorna, oppure se quell'ingresso deve essere chiuso anche l'interruttore deve rimanre chiuso per tutto il ciclo!?

GRAZIE!

PS: giusto perchè i pulsanti ce li ho già ma se servono gli interruttori me li faccio cambiare ;)

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede

La tua è una domanda alla quale è impossibile rispondere senza conoscere il programma.

Lo Zelio può accettare fisicamente sia contatti momentanei di durata sufficente per venire acquisiti (pulsante con ritorno), sia contatti permanenti provenienti da un interruttore a bilancere.

Potenzialmente ambedue le soluzioni sono valide: sarà poi il programma opportunamente sviluppato a gestire questi "eventi" in ingresso.

In fase di progettazione si può decidere che tipo di contatto usare in base a necessità ,praticità o (perche no) disponibilità in casa del tasto stesso per effettuare una determinata funzione.Fatto questo si cerca di studiare il programma adattato alla soluzione scelta.

Come sai , tutte le strade poi portano a Roma e possono essere lunghe,corte,tortuose o diritte a seconda delle nostre scelte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
La tua è una domanda alla quale è impossibile rispondere senza conoscere il programma.

B) allora me lo riguardo bene... magari visto che il pulsante è associato ad una spia corrispondente, che dovrà necessariamente rimanere accesa per tutto il ciclo... ;) qualcosa me lo invento..... tanto peggio di così :D

GRAZIE!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

CIAO! Tranquilli... tutto a posto! Ho cambiato i pulsanti con degli interruttori a bilancere, così è tutto come da programma :D

Procediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti