superautomatico Inserito: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2008 (modificato) CIAO Forum!L'esperienza di uno "Zelio per il lavaggio" prosegue piuttosto bene direi...http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=50570Ora un piccolo dubbio mi sorge: uso un PLC a 24V.c.c. e mi chiedevo se ci fosse differenza sui contatti in ingresso (digitali) utilizzando degli interruttori a pulsante piuttosto che a bilancere. Premendo il pulsante lo Zelio dovrebbe "accettare" la chiusura del contatto anche se il pulsante poi ritorna, oppure se quell'ingresso deve essere chiuso anche l'interruttore deve rimanre chiuso per tutto il ciclo!?GRAZIE!PS: giusto perchè i pulsanti ce li ho già ma se servono gli interruttori me li faccio cambiare Modificato: 29 ottobre 2008 da ftwmco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Ciao DiomedeLa tua è una domanda alla quale è impossibile rispondere senza conoscere il programma.Lo Zelio può accettare fisicamente sia contatti momentanei di durata sufficente per venire acquisiti (pulsante con ritorno), sia contatti permanenti provenienti da un interruttore a bilancere.Potenzialmente ambedue le soluzioni sono valide: sarà poi il programma opportunamente sviluppato a gestire questi "eventi" in ingresso.In fase di progettazione si può decidere che tipo di contatto usare in base a necessità ,praticità o (perche no) disponibilità in casa del tasto stesso per effettuare una determinata funzione.Fatto questo si cerca di studiare il programma adattato alla soluzione scelta.Come sai , tutte le strade poi portano a Roma e possono essere lunghe,corte,tortuose o diritte a seconda delle nostre scelte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 La tua è una domanda alla quale è impossibile rispondere senza conoscere il programma. allora me lo riguardo bene... magari visto che il pulsante è associato ad una spia corrispondente, che dovrà necessariamente rimanere accesa per tutto il ciclo... qualcosa me lo invento..... tanto peggio di così GRAZIE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 31 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 CIAO! Tranquilli... tutto a posto! Ho cambiato i pulsanti con degli interruttori a bilancere, così è tutto come da programma Procediamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati