Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Jvc Mod. Av28bt7ens - Manca il colore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti... questo è il mio primo quesito

Premetto che non sono un tecnico tv ma mi diletto spesso con questo tipo di apparecchiatura.

Il TV in oggetto ha il seguente sintomo:

su tutti i canali, sulle porte scart e a/v si riesce a visualizzare l'immagini solo in bianco e nero.

se sulla porta scart inserisco un decoder e lo imposto per il sistema NTSC l'immagine viene riprodotta a colori.

Complimenti per questo forum che è molto interessante

Inserita:

salve....

Ho risolto il problema...

era il quarzo da 4.433 che era quasto

saluti a tutti

Gabriele Riva
Inserita:

Grazie Alfredino per aver scritto la risposta al tuo quesito.

Qualcun'altro potrebbe averne bisogno ;)

Ma, una curiosita', ma come ha fatto ha guastarsi il quarzo? Ha preso un brutto colpo?

Inserita:

Ciao... Gabriele

no non ha preso nessun colpo.

Ho semplicemente fatto una deduzione:

Considerando che in NTSC il TV funzionava bene ho scambiato i quarzi quello PAL al Posto del NTSC

ho modificato e forzato l'IC 8843 a leggere il quarzo NTSC dove prima c'era il quarzo PAL e ho vitso che il

televisore funzionava perfettamente in NTSC, ho dedotto che non doveva essere l'IC 8843 a essere quasto e dopo aver scambiato i quarzi e rimesso il quarzo PAL 4.443619 nuovo il TV è tornato a funzionare in PAL.

Sarebbe stato meglio utilizzare un prova quarzi avrei fatto prima ma è uno strumento che mi manca.

Scusami se non ho postato prima ma dato il lavoro che faccio non mi è riuscito di collegarmi prima di adesso.

Inserita:

Ciao...

Non appena avrò 5 minuti di tempo vi posterò come si entra in modo service sul TV JVC e su tutti quelli con telaio 11AK9

saluti a tutti