Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Televisore Jvc Av-25f1it - St.by OK ma all'accensione va in protez.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Questo non è il mio solito forum di solito mi interesso di automazione e similari.

Gradirei un aiuto, se possibile.

Mi si è rotto il TV (vedi titolo) ed ho provato ad aprirlo ed ho saggiato quanto segue.:

Alla connessione della spina, il TV fa la procedura corretta: (breve accensione di tutti i led frontali, innesco della bobina di smaghetizzazione per 2 sec. poi si spegne e resta con il led rosso (st.by appunto) acceso a piena luce.

Sino a quì le tensioni di uscita dell'alimentatore ci sono tutte ( 116 Vdc sul connettore R, 12 Vdc sul connettore S e 19,9 Vdc sul conn Q.

Se accendo il TV (telecomando o pulsantiera sul TV) il led rosso passa a 1/2 luce (perfettamente normale) si sente il "rumore" dell'innesco dell'EAT (o almeno ritengo tale :unsure: ) dopodichè, dopo non più di 2 sec. si spegne tutto. L'alimentatore va in protezione.

Questo non avviene però se riaccendo il TV ma avendo preventivamente staccato fisicamente dallo chassis il modulo LUMINANZA/CROMINANZA oppure se stacco il connettorino R dall'alimentatore (quello della 116Vdc).

Ho visto dove va a finire quella alimentazione e va a finire sul pin 19 dell'EAT (philips CE41868-0021) . dall'altra parte dell'avvolgimento (pin 18) si va al collettore di un BU508AF1 il cui pilotaggio in base, indovinate un poco da dove arriva.... Proprio così, arriva dal modulo CROMA/LUMA (filo HD) !

Da alcune ulteriori ispezioni visive, ho notato come il cond. C529 fosse incrinato e la resistenza R537 da 3k3 fossa virata a circa 470 ohm (si vede anche un leggerissimo "fumetto" sortire dalla res in questione).

Ho sostituito entrambi, ma il problema rimane ed il leggerissimo fumetto anche (la res per il momento è ancora 3300 ohm, dopo due tentativi di accensione (del TV, non della resistenza :rolleyes: )

Sto riflettendo sulla possibilità di sostituzione dell'EAT, ma essendo totalmente inesperto in fatto di regolazioni, vi chiedo se, senza altro che un buon multimetro, ci siano delle regolazioni (dopo la sostituzione) che io debba fare.

Altrimenti lo porto in assistenza e tanti salumi ;)

Ciao e grazie a chiunque mi voglia allungare una mano amica.

Modificato: da tatonilo

Inserita:

Scusate, sono ancora io.

Il finale BU508 AF1 ricsulta "buono" ovvero testato con il solito metodo della prova di conducibilità tra E B C mi dà tutto "regolare" a meno della giunzione EB - BE ove rilevo un "corto pieno" ma sicuramente è dovuto alla res da 22 Ohm che c'è in parallelo

So che non si dovrebbe fare un test del genere "in circuit" ma distagnarlo è estremamente difficile, scusate. (poi se necessario lo stacco, ma sino a che non ho certezze maggiori)

Poi ho deodtto che se lui fosse in corto, avrei il sovraccarico sull'alimentatore anche a TV in st-by (la 116 Vdc è sempre presente.....)

Ancora grazie.

Inserita:

Ciao!...... Per favore...... qualcuno può aiutarmi......

Vi prego !

Danilo

Inserita:

too late !

portato in assistenza oggi,

se posso vi farò sapere!

Ciao! e grazie comunque

Inserita:

per controllare meglio il finale di riga dissaldalo e al suo posto tra collettore/emettitore metti la lampada. Se questa accende controlla la tensione ai suoi capi se è regolare. Se tutto ok potrebbe essere il trasformatore eat o un carico secondariodello stesso. Non posso essere più preciso poiché mi manca lo schema

Inserita:

Ciao Baldus.

Come vedi è un po' tardi, ma ti faccio ringrazio ugualmente ed approfitto della tua disponibilità per alcune domande, penso ugualmente utili ad altri, o a me in futuro.

Mi parli di lampadina, ho gia letto del test della lampadina in questo forum, ma potresti essere + chiaro (cioe' ho capito come si fa... ma che scopo e come si interpretano i risultati)

Se il primario della EAT è in corto, la lampada si accende ugualmente! quindi "cosa capisco?"

Se invece il corto è all'esterno (altri secondari) come si capisce ciò.

Allego uno schema (è la prima volta che posto una immagine, speriamo che funzioni) Vedi i componenti che ho sostituito sono su un secondario....

Ciao! e Grazie ancora

Se posso, come detto, ti faro' sapere la soluzione del problema .

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Salve a tutti.

Problema Risolto! Dall'assistenza....... :P ma va bene così.

Il problema era nel trafo EAT che è stato sostituito. Nel frattempo si erano anche "ciulati" l'integrato che controlla il sincronismo verticale ( TDA 3654 IC541 nello schema precedente) ed un PTC che non sono stato in grado di identificare dall'assistenza stessa.. Sorry :(

Comunque è OK.

Per i Moderatori o qualsiasi altro a cui possa interessare

Se mi dite come si fa, metto questo post nella cartella dei guasti risolti. Se può essere di aiuto ad altri.

Ciao !

Grazie comunque.

Modificato: da tatonilo