Vai al contenuto
PLC Forum

Variare Velocità Di Un Motore Con Lo Zelio

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera amici,

vorrei chiedervi un parere su come variare la velocità di un motore attraverso lo zelio. Io avrei pensato di usare 3 tasti e in base alla scelta effettuata attivare un uscita alla quale è collegato un contattore ai cui ingressi ho delle tensioni diverse in base ai giri da compiere. Ho però l'impressione che esiste un metodo più semplice. Voi come fareste?

p.s.: L'applicazione ha scopo puramente didattico quindi qualsiasi soluzione è ben accetta, (tanto a me serve solo per imparare!!!!! :P)

Inserita:

Ciao.

Scusa ma sei stato poco chiaro :angry: :

non hai precisato che tipo di motore è , e se è in AC o in DC

non hi detto se hai già una apparecchiatura di controllo del motore tipo inverter o azionamento.

hai parlato di tensioni : quali tensioni ,di alimentazione o di controllo ?

hai parlato di tasti: con che funzione ;aumenta /diminuisci,selettore velocità 1-2-3,matrice binaria?

Ho però l'impressione che esiste un metodo più semplice

..più semplice di cosa?

Inserita:

che tirata d'orecchi.......!!!!!! ed effettivamente hai ragione, solo che praticamente non ho nulla in mano, e da qualche parte dovevo pur cominciare.......... ;)

Ti ringrazio però perchè mi hai aperto gli occhi su un mondo nuovo per me. Corro ad informarmi meglio prima, ma stai tranquillo che tornerò..... tienti pronto!!!!!!! ;):lol:

• 3 years later...
Inserita:

Leggevo questo post perche' navigando nel forum ho cercato qualcosa di simile.

Mi ha colpito la frase " stai tranquillo che tornerò..... tienti pronto!!!!!!! wink.giflaugh.gif"

Alla faccia del ritornare............ dal 2008 ad oggi.