Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Jvc Mod. Av21jt5eu - non riceve dal telecomando+immagine deformata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho il tv descritto che non riceve dal telecomando, e ho anche provato tramite telecomando universale;

inoltre, l'immagine si presenta un pò più allungata e a volte al centro presenta deformazioni.

Che misure posso effettuare?

Grazie

Inserita:

L'idea che mi stai dando è che ci sia da regolare l'ampiezza verticale; potrebbe essere variato qualcosa e si dovrebbe potere riallineare in service mode. E' molto strano che non lavori più il telecomando, sei certo che questo sia ok? L'universale richiede comunque un codice, lo hai inserito? Ultima domanda, che telaio monta questo modello di tv?

Inserita:

il telaio è un CP005.

Il telecomando che uso è un meliconi facile con codice 320(proprio per questo mod di tv).

Il suo tel originale mi fa sentire gli impulsi con la radio,quindi avevo pensato fosse fuori freq.

Ciao

Inserita:

dimenticavo.... ho la procedura per entrare in service mode, ma non capisco come fare(allora seleziono pr91,porto sharpness a 0,e mi dice di entrare in sm usando di seguito i tasti R G Menù..vero?..non capisco a cosa corrispondono R G.)Se corrispondono a dei colori, come faccio se il telecomando non funziona? c'è un modo per accedervi da tastiera?

ciao

Inserita:

In teoria R e G potrebbero stare, rispettivamente per tasto rosso (Red) e tasto verde (Green). Dovresti riuscire a capire a cosa corrispondono tali tasti sull'universale; di norma nelle istruzioni qualcosa dicono :) Però scusa, non hai dei tasti rosso e verde sul frontale dell'apparecchio? Inoltre se sei in dubbio sul funzionamento con il telecomando, prova a sostituire I704, il ricevitore ad infrarossi. Fammi sapere!

Inserita:

ciao!! non sono riuscito a trovare il ricevitore infrarossi in commercio,come posso verificare a questo punto se è l'IR che non funziona o é qualcos'altro?? sicuramente non è il telecomando, perchè ho verificato ad usare come ti ho già detto un telecomando universale della meliconi, il FACILE, con codice 320, e il risultato non è cambiato.

Purtroppo l'unico modo per entrare in Service mode ,e cercare di ripristinare l'immagine

è tramite il telecomando, anche perchè il tvc sul pannello frontale non ha dei tasti colorati per la sequenza del SM.

A presto e ciao.

Inserita:

Se disponi di oscilloscopio fai una misura sul pin di uscita dell'IR mentre gli mandi un segnale col telecomando; dovresti vedere dei burst a livello logico ttl che si ripetono ad una frequenza abbastanza bassa; quantomeno sai che il segnale viene ricevuto dal ricevitore IR!

Inserita:

Devi sostituire o riprogrammare la EPROM (24C16)! ;)

Inserita:

Ho provato a sosituire la eprom, sia leggendo il contenuto della vecchia e caricandolo sulla nuova, e sia inserendone una vuota.

Non so dove reperire il file di questa eprom, in ogni caso come ho fatto io non ho risolto nulla.

dove posso trovare il file da caricare sulla eprom nuova per provare anche così?

ciao

Inserita:

Allora... siamo a buon punto !!! in rete ho trovato il file per l'eprom del 14" della jvc stessa sigla, l'ho caricato e il tv risponde ai comandi.

quindi devo solo trovare il file per il 21" e caricarlo.

Grazie a tutti !

Inserita:

Risolto ! entrando nel service mode,ora che il telecomando funziona ,ho potuto regolare l'immagine; quindi l'eprom del 14 è uguale al 21".

Ciao e alla prox