Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

televisore jvc da riparare o buttare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

premetto di essere ignorante nel campo dell'elettronica per questo perdonatemi se vi chiedo un consiglio su come comportarmi sul problema che vi espongo.

Il mio televisore jvc, 14 pollici, presenta i seguenti malfunzionamenti:

-la frequenza della sintonia parte non più da 44mhz ma da 462 fino a 800 e qualcosa.

- non riceve più il primo canale.

-l'audio è assente e fortemente disturbato.

Ho ritenuto quindi necessario portarlo a riparare, ma il tecnico, dopo averlo aperto e studiato(dice), mi ha detto che è meglio ricomprarne uno nuovo che riparare questo (secondo il riparatore la tv non riceve più la banda 3, mi sembra)

Comunque non è presente sul retro dell'apparecchio un adesivo che ne identifichi il telaio, palesemente rimosso dopo l'ennesima riparazione.

Cosa dovrei fare? Dovrei seguire il parere del tecnico o provare a cambiarlo?

Grazie per la vostra collaborazione.

Inserita:

Difficile rispondere...

Tieni conto che un bel Mivar da 14 pollici lo trovi da 80 euro....

Inserita:

Non credo sia da buttare, la 1° Banda non la commuta perche vi è un errore nella gestione del microprocessore, in parole povere la memoria deve essere riprogrammata, e se dai il modello ed il telaio a San Fulvio biggrin.gif , il problema ti sarà risolto.

Inserita:

Ciao.

Certo che senza il modello esatto, è un po' più difficile darti un suggerimento.

Quello che è sicuro, è che non va in VHF, non solo la banda 3a.

Potrebbe essere il Tuner a difettare, la memoria (ammesso che ne abbia una), o altro.

Per l'audio, idem.

Potrebbe essersi "spostato" in un sistema diverso da quello italiano e non sentirsi.

però le mie sono solo supposizioni.

Non riesci proprio a risalire al modello ? Non hai conservato il libretto originale del Tvc ?

Inserita: (modificato)

Ciao Andrea.

Se controlli il cronometro, c'ero prima io . biggrin.gif

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

Vi ringrazio tutti il vostro intervento impeccabile.

Il numero del telaio mi è proprio impossibile recuperare, e ora mi spiego il fatto che manchi un adesivo da dietro il televisore, essendoci ancora un pò di superficie collante.

Le istruzioni sono andate perse dopo circa dieci anni e soprattutto per il mio disordine.

Mi dispiace non potervi aiutare ad aiutarmi, in ogni caso cercherò di vedere su internet cosa trovo. Ora, mi pare strano che il tecnico mi abbia chiesto di poter tenere il televisore se deciderò di liberarmene, come pezzi di ricambio. Che ne pensate? Perdonate la mia diffidenza, giustificata in parte dall'ignoranza per quanto riguarda il campo dell'elettronica, ma per esperienza, la vita di quel televisore è stata sempre una via crucis da tecnico a tecnico, ogni volta per problemi diversi, e mai una soluzione definitiva.

Inserita:

Strano che ti abbia dato tutti quei problemi.

Di solito vanno benissimo.

Allora, mi sa che ti conviene seguire il consiglio di CIA.

Inserita:

Appena potrò, darò una controllata.

Inserita:

Ciao.

Con quel modello, non ho trovato niente. sad.gif

Inserita:

ragazzi il televisore è sicuramente commutato sul sistema tv inglese mi è gia successo con altri tv quindi o dal menù utente o dal service è possibile fare la commutazione. è abbastanza semplice avendo la procedura corretta per quel modello. controllo so ho qualcosa e vi faccio sapere.