Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

JVC-AV32WH3EP risolto - si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv partiva regolarmente, il video era presente ma dopo due-tre secondi si spegneva. Fatta la prova della lampada-OK- ho sostituito il finale orizzontale con un BU2525 (dopo aver cercato inutilmente in 4 negozi il 2SC5406), adattandolo perché ha i reofori molto più corti. Si è acceso ed ha funzionato per diverse prove.

Il giorno dopo mi accingo a chiuderlo, ma prima provo ad accenderlo...si vede qualche riga sullo schermo e... niente, non si accende più! Prima di cercare di nuovo il finale orizzontale ho provato a sostituire il condensatore dell' alimentatore da 220uF/400V e finalmente ha ripreso a funzionare.

A questo punto quello che non capisco è perché la prova della lampada mi aveva dato esito positivo..?

Ciao a tutti

p.s. se non è questo il modo per inserire un guasto risolto scusatemi, ma diversamente non ci sono riuscito smile.gif

Inserita:

La prova della lampada ti darà sempre esito positivo, infatti l'alimentazione funziona.

Sostituendo il condensatore non hai risolto il difetto, quelle righe sullo schermo stanno ad indicare un falso contatto sul circuito orizzontale, rifai tutte le saldature zona EAT e avrai risolto il problema, altrimenti ti toccherà risostituire il finale perché non avrai risolto il difetto principale.

Weeee fai tu va bè?

laugh.gifwink.gif

Inserita:

Ciao Andrea,

grazie per la risposta rapida, ma non mi sono spiegato bene biggrin.gif .

Le righe si vedevano su schermo buio, vale a dire quando il tv non si è più acceso, mentre ora funziona regolarmente e senza righe. Oppure intendi dire che devo rifare le saldature, altrimenti il guasto si potrebbe ripresentare?

Poi, il mio dubbio sull' alimentazione: la prova lampada è andata OK, per cui anche il condensatore doveva essere a posto, ed ho rivolto l' attenzione al finale. Sostituito questo il tv ha funzionato per il tempo che l' ho provato. Il giorno dopo non più, ma non ho rifatto la prova lampada. A questo punto, sostituito il condensatore, è ripartito: devo dedurre che intanto il condensatore originale si era guastato e che se avessi fatto la prova mi avrebbe dato esito negativo? huh.gif