vicnatale Inserito: 22 febbraio 2008 Segnala Inserito: 22 febbraio 2008 Il tv partiva regolarmente, il video era presente ma dopo due-tre secondi si spegneva. Fatta la prova della lampada-OK- ho sostituito il finale orizzontale con un BU2525 (dopo aver cercato inutilmente in 4 negozi il 2SC5406), adattandolo perché ha i reofori molto più corti. Si è acceso ed ha funzionato per diverse prove.Il giorno dopo mi accingo a chiuderlo, ma prima provo ad accenderlo...si vede qualche riga sullo schermo e... niente, non si accende più! Prima di cercare di nuovo il finale orizzontale ho provato a sostituire il condensatore dell' alimentatore da 220uF/400V e finalmente ha ripreso a funzionare. A questo punto quello che non capisco è perché la prova della lampada mi aveva dato esito positivo..?Ciao a tuttip.s. se non è questo il modo per inserire un guasto risolto scusatemi, ma diversamente non ci sono riuscito
AndreA. Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 La prova della lampada ti darà sempre esito positivo, infatti l'alimentazione funziona.Sostituendo il condensatore non hai risolto il difetto, quelle righe sullo schermo stanno ad indicare un falso contatto sul circuito orizzontale, rifai tutte le saldature zona EAT e avrai risolto il problema, altrimenti ti toccherà risostituire il finale perché non avrai risolto il difetto principale.Weeee fai tu va bè?
vicnatale Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Ciao Andrea, grazie per la risposta rapida, ma non mi sono spiegato bene .Le righe si vedevano su schermo buio, vale a dire quando il tv non si è più acceso, mentre ora funziona regolarmente e senza righe. Oppure intendi dire che devo rifare le saldature, altrimenti il guasto si potrebbe ripresentare?Poi, il mio dubbio sull' alimentazione: la prova lampada è andata OK, per cui anche il condensatore doveva essere a posto, ed ho rivolto l' attenzione al finale. Sostituito questo il tv ha funzionato per il tempo che l' ho provato. Il giorno dopo non più, ma non ho rifatto la prova lampada. A questo punto, sostituito il condensatore, è ripartito: devo dedurre che intanto il condensatore originale si era guastato e che se avessi fatto la prova mi avrebbe dato esito negativo?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora