Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv jvc av28bt7ens - finale audio in fumo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono alle prime esperienze in questo mondo e devo dire che lo trovo molto interessante e pieno di soddisfazioni. Vengo al punto: mi trovo questo tv che non ha audio ma ha il video, dopo un primo controllo sommario decido di sostituire il tda2615 (finale audio). Accendo ed il led inizia a lampeggiare e vedo del fumo uscire proprio dal finale che ho sostituito. Controllo le saldature ma sono apposto. Mi sta facendo uscire pazzo. Cosa è successo? Chi mi dà una mano? Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Telaio Vestel 11 AK 19 PRO.

Potrebbe essere alimentato eccessivamente; verifica le due tensioni + 14 V e - 14 V che siano corrette.

Controlla gli altoparlanti che non siano in corto.

Sostituisci gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore.

Trovi lo schema nella sezione del Forum, Up/Download files.

Per accedervi devi, cliccare in alto a dx su "Altri argomenti", entri e ti registri nuovamente, quindi su Up/Download, poi su TVC, VCR, ecc... ed infine su Amstrad, Vestel, ecc...

Per scaricare clicchi sull'icona con la frecca rossa.

Inserita:

Grazie della risposta, allora le tensioni le ho misurate prima di sostituire il tda ed erano esatte: -14v e +14v, dopo la sostituzione adesso invece non salgono a più di -4; -5 v e +4; +5v e fluttuano. Lo stesso fa il led di accensione davanti la tv. Comunque provvederò alla sostituzione degli altoparlanti e degli elettrolitici. Aggiornerò.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prima di sostituirli, li puoi provare ommicamente che non siano in corto.

Inserita:

Come ommicamente che non siano in corto? Può essere che siano andati tutte e due nello stesso tempo e come? Grazie della pazienza che avete per sopportarmi con queste domande sciocche.

digitalchoice
Inserita:

ma il tv ora si accende?

il vecchio finale hai trovato bruciato anche quello?

devi misurare la resistenza degli stessi col tester,se sei indeciso prova con altri due altoparlanti provvisori

Inserita:

No, ora il tv non si accende, il led di stand-by lampeggia ed esce fumo dal finale audio. Ancora non ho sostituito gli altoparlanti e gli elettrolitici indicati da Fulvio, questioni di tempo.

• 2 weeks later...
digitalchoice
Inserita: (modificato)

scusa ma inizialmente il video c'era.

ti avevo chiesto se avevi trovato anche il primo finale audio bruciato

sei sicuro che non hai fatto un corto sotto il finale audio quando lo hai sostituito?

rimuovi il finale audio pulisci bene sotto che non ci siano residui di stagno ed accendi il tv,sperando che non sia saltato altro anche senza finale si deve accendere

Modificato: da digitalchoice
  • 2 months later...
Inserita:

Scusate il ritardo, ma ho avuto problemi in famigllia. Dunque ho risolto il guasto del tv ed erano i due condensatori elettrolitici sull'alimentazione del finale audio: 2200mF/25v che mandavano in fumo l'integrato. Grazie agli amici del forum sono riuscito e con soddisfazione a risolvere questo problema.