Vai al contenuto
PLC Forum


JVC AV21BT7 - Spento led lampeggia


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho in casa questo TV che presenta il guasto suddetto: all'accensione il led diventa verde, emette dei lampeggi e poi diventa rosso; naturalmente la tv resta spenta.

Se è il caso potrò contare il numero dei lampeggi xchè so che in determinati telai è importante.

Potete aiutarmi?

Grazie


Inserita:

Il telaio dovrebbe essere ( sulla piastra base è scritto così) 11AK19.

Attendo fiducioso ed eseguo qualche prova.

Saluti

Inserita:

hai fatto la prova della lampada? ciao smile.gif

Inserita:

Intandi collegare una lampadina da circa 40 Watt fra il C e la massa del finale di riga staccando quest'ultimo?

Se no spiegami tu la prova.

Grazie e saluti

Inserita: (modificato)

Ho effettuato la prova lampada:

Tolto 2SD1878 ( l'ho misurato e mi sembra OK giunzioni non in cc e R=35 Ohm fra B-E), Saldato lampada fra C-E.

Tutto OK all'accensione il Led passa in verde e resta fisso con la lampada accesa.

Quindi l'alimentatore dovrebbe essere OK.

Penso la stessa cosa del 2SD1878.

Cosa mi suggerite ora?

Vi aspetto fiducioso e vi saluto.

Modificato: da ceio1960
Inserita:

Buongiorno, appena sveglio ho voluto provare a sostituire l'originale 2sd1878 con qualcosa altro ma avevo a disposizione solo un BU2520DX che aveva anche lui la R fra B ed E; il TV FUNZIONA.

Ho verificato l'2SD1878 e le misure ohmiche solo similissime.

La domanda che vorrei porvi è: lascio il BU2520DX ( le caratteristiche mi paiono simili) o avete qualche sigla che su questo telaio (11AK19) è sicuramente meglio?

Grazie e saluti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Direi che il BU 2520 DX va bene. Rifai le saldature sui pin del trafo driver TR 601 e sostituisci l'elettrolitico C 607 da 470 MF/25 V sul pin 2 del trafo driver stesso.

Inserita:

hai provato a fare la prova inversa? cioè rimettere il vecchio finale? non vorrei che il malfunzionamento sia dovuto ad un falso contatto da qualche parte sullo stampato, anche se non sarebbe il primo finale ad essere buono alla misura statica salvo poi reagire difettando una volta sotto carico. ciao.

Inserita:

Grazie a tutti ancora; effettuato le mod. di Fulvio, riacceso il TV ho subito sentito degli schiocchi e ho notato innschi di AT fra l'EAT e la piastra di dissipazione del finale. Naturalmente ho immediatamente staccato alimentazione. Mi sembrava che la perpendicolarità del dissipatore ( si avvicena al trasformatore) non sia tale ed ho provato ad aumentare lo spazio fra EAT-Dissipatore con un tappo sintetico. Gli inneschi sono cessati. La mia intenzione sarebbe quella di provare a rimontare il TR originale e siliconare ( vecchi tempi) il tutto, prima di sostituire l'EAT che sembra fungere bene.

Faccio qualche vaccata o posso provare?

Saluti

Inserita:

quando dici gli inneschi sono cessati non riferisci se il tvc è funzionante. se non ricordo male su questo telaio una eat eccessivamente elevata prodotta dal trasformatore causava la rottura del tubo con una crepa visibile perpendicolarmente sotto il giogo. però devo controllare sui miei appunti in lab che il telaio fosse effettivamente questo. se cosi fosse ed il tubo è ancora integro non tentare altre accensioni ma sostituisci il trasfo. ti farò sapere e magari nel frattempo qualcun altro potrebbe confermare o smentire la mia tesi.

Inserita:

Quando gli innaschi sono stati eliminati ( distanziato EAT da dissipatore) il TV funziona regolarmente. Ora è spento in attesa di notizie.

Inserita:

bene, allora se il tubo è a posto si tratta "solo" di eat in dispersione. io lo sostituirei perchè può guastarti ancora il finale ed anche per un discorso di sicurezza.

Inserita:

La vecchia cura del silicone non avrà efficacia?

Pensavo di isolare in un primo tempo, laciare in bruciatura per un bel po' e avvertire l'amico-cliente che qualora fosse ripartito il finale avrebbe dovuto sostenere la spesa dell'EAT. E' troppo rischioso?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La "cura" del silicone.....

......

Lo avevi già anticipato. smile.gif

Inserita:

Ciao Fulvio, questa volta NON capisco il senso della risposta. Provo o non provo?

Buona domenica

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il senso della risposta è no ! Meglio non provare, "riparando" il trafo con il silicone. Non si sa mai.....

Buona domenica anche a te.

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Scusate tutti se sono ancora qui ma da una ricerca su Kalcic impostando FDA0001 come scritto sull'originale EAT mi dava l'equivalente HR8528 che ho ordinato. Oggi mi è arrivato e l'ho subito installato ma porcac..a miseria corrisponde tutta la meccanica ( fori ecc.) ma mancano 2 piedini: uno va sulla massa del telaio ed è quello dissassato rispetto all'arco formato dai vari piedini, l'altro è quello che va ai 10V (dovrebbe essere il pin 11). Come è possibile?

Si monta ugualmente?

Saluti

P.S. la sigla completa è AV21BT7ENS e dal link di pianeta_marte ho visto che il HR8528 ( il mio) è valido.

Modificato: da ceio1960
Inserita:

per la massa non ci sono problemi perchè comunque viene presa attraverso un altro pin. per i 10V non saprei esattamente, però se torni sul sito della Kalcic e vai attraverso la sigla HR a cercare il trafo e richiami la figura clicca su altre informazioni e ti compare la piedinatura, che puoi salvarti e confrontare con l'originale che avrai sullo schema.

Inserita:

Grazie mistertv vorrei inserire le 2 immagini ricavate da kalcic e dallo schema dell'11AK19 pro xchè mi sembra che la disposizione e le funzioni dei piedini sia diversa, ma non sono in grado ( non vedo la possibilità di aggiun gere un file).

Tu o qualcuno che conosce il telaio mi può aiutare?

Inserita:

Grazie anche a te Fulvio, mi sono registrato ma non ho ancora ricevuto la risposta e quindi non posso postare la immagini.

Tu che sei un mago non hai qualche delucidazione in merito al problema? mi sembra quasi di essere Amleto: ".... monto o non monto......).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...