Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Jvc Av32x25eus - Schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti voi,vi spiego velocemente quel'è il mio problema.

Il tv in questione è un JVC AV32X25EUS.Il TV si accende,si sente audio ma non si vede niente sullo schermo,rimane tutto nero.Agendo sul trasformatore di riga(credo che aumenti la g2)si riensce a intravedere l'immagine ma con ritracce.Ho controllato il finale di riga e sembrano apposto!!da cosa potrebbe dipendere???Può essere l'eat??che prove posso fare??attendo risposte..saluti christian

Inserita:

ciao x immagine intendi il segnale video o lo schermo bianco con ritacce?hai provato ad inviare un segnale dalla scart?L'osd funziona?E il teletext?Attendiamo notizie... ph34r.gif

Inserita:

Allora,aumentando la g2 fino a fondo si vedono le ritracce in tutto lo schermo con sfondo bianco,mentre riducendo le ritracce quasi al limite del visibile si intravede in modo molto scurol'immagine proveniente da scart di un dvd.Non apena ritaro la g2 riportandola fino al quando scompaiono le righe ,a questo punto scompare tutto.Non ho fatto ancora la prova del televideo..Come devo fare per controllare l'osd?

Inserita:

quindi sembrerebbe come se hai i valori di luminosià e contrasto al minimo?

Inserita:

a questo punto penso di si al minimo....ma che può essere???solo che quando sistemo la g2 per come dev'essere rimane tutto nero,se comincio a intravedere le ritracce si intravede l'imagine.

Inserita:

ho fatto la prova ad aumentarli dal telecomando,sia la luminosità che il contrasto ma niente!!!!che devo controllare....

Inserita:

..allora controlla D541 e C541 sulla line ABL(beam current information)Controlla se la R239 (470Khom)sulla piastra crt non è di valore alterato..e poi alla prossima puntata cool.gif

Inserita:

Ho controllato il condenzatore C541 e il diodo D541 risultandomi buono.La r239 non è fuori valore mentre ho trovato fuori valore le R235/236/237 di parecchio.Sostituendole non è cambiato niente.Mentre ho notato,misurando le tensioni dopo le 235/236/237 (RGB) che sul giallo e blu ho sui 145Volt mentre solo sul rosso ho 30 volt.Poi ho notato che il finale dello stesso rosso riscalda maledettamente mentre gli altri si mantengono tiepidi.Che devo fare? può essere il finale colore che mi porta tutti questi problemi?

Inserita:

In ingresso ho la tensine di alimentazione del finale..In uscita sul pin 8 non ho la tensione corretta.ome devo fare per misurarlo???è bruciato?

Inserita:

non lo misuri..al massimo per renderti conto se è guasto scambialo con quello del verde o del blu..in questo caso il difetto si deve invertire cool.gif

Inserita:

Ok ,farò la prova a invertirlo con un altro colore.Ma mettiamo il caso che è uno dei finali colore guasto,questo tipo di difetto potrebbe causare il danno di non vedersi l'img?comunque ti farò sapere per il finale colore...sicurmente a questo punto il danno è li..ciao e grazie ..ti faccio sapere alle prox.

Inserita:

ho provato ad invertire i finali colore ma niente da fare.Fa lo stesso difetto anche invertendo i finali.rimane in uscita sempre una tensione inferiore.Al collettore del tubo arriva una tensione G2 di 28 volt!!sono quelli giusti???dove sto sbagliando?

Inserita:

la G2 deve essere dell'ordine di 300-400 volts,evidentememte l'hai abbassata troppo.. wallbash.gif per quanto riguarda il problema sul rosso devi controllare se sul pin 1 del IC202 ci sono i 12 volt,mentre sul pin 6 devi avere 200 volt.Controlla anche la R230 da 100Kohm..facci sapere cool.gif

Inserita:

anche variando la g2 rimane tra 25 e 40 volt..ma ascolta....a questo punto può essere il trafo?

Inserita:

controlla r 239 da 470Kohm ..prova ad isolare tale resistenza e misura poi quanto hai di G2..altrimenti... ph34r.gif

Inserita:

HO NOTATO CHE I FINALI NON RISCALDANO PIù E DOPO I FINALI COLORE IN USCITA HO LE TENSIONI DI 150VOLT.POI ANCHE SE AUMENTO LA G2 LE TENSIONI CHE MISURO SUL CONNETTORE DEL COLLO SONO DA 25VOLT A 48 CON TUTTO IL POTENZIOMETRO DEL TRAFO AL MASSIMO.ALZANDO LA G2 AL MASSIMO VEDO TUTTO LO SCHERMO BIANCO CON RITRACCE E L'IMMAGINE CON EFFETTO NEGATIVO SEPPIA,SE L'ABBASSO INTRAVEDO L'IMMAGINE CON PREVALENZA ROSSA.CHE DEVO FARE???PUò ESSERE IL TRAFO?

Inserita:

CHE VUOI DIRE DI ISOLARE,,DI STACCARLA?? E PROVARE?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao MacGyver.

Per favore, attento al modo di scrivere i post, in quanto, oltre che vietato dal regolamento, lo scrivere in maiuscolo risulta fastidioso per chi legge.

Grazie.

Inserita:

scusami ma me ne sono reso conto solo dopo aver spedito il post.ascolta sapresti aiutarmi tu per quanto riguarda questo guasto?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se alzando la G2 compaiono le ritracce, non possono esserci pochi volts come hai scritto. Qualcosa non torna.

Puoi farci sapere la marca del cinescopio e relativa sigla ?

Inserita:

allora cosa avevano prima?

ma allora come fai a dire che ci sono 40 volt sul pin della G2?

ricomincia da capo perchè ci stai portando fuori strada blink.gif

Inserita:

scusatemi ricomincio.Inizialmente la tv si accendeva con solo audio e no video.Ho provato a collegare tramite scart un lettore DVD e fatto la prova in esterna non vedendosi un bel niente.Ho deciso di aumentare la G2 dal trasformatore di riga intravedendo le ritracce e anche l'immagine in sottofondo.quando regolo la G2 in modo da far scomparire le ritracce scompare anche lì'immagine.Dopo questo punto ho controllato i finali di colore sul cinescopio risultandomi sul giallo e il blu 148 volt e sul rosso solo 40.Inverto i finale montando il rosso al posto del blu e viceversa e rimaneva sempre lo stesso problema(non è il finale).Poi non ho fatto piu niente.

Adesso mi ritrovo il tv che accende,audi presente, ma intravedo solo il video immerso nelle ritracce.

Poi ho messo i puntali del tester tra a massa della basetta del cinescopio e la G2.Li mi segna solo 40 volt.A questo punto starò sbagliando qualcosa?

Inserita:

domani mattina scriverò il tipo di cinescopio