Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Jvc Telaio 11ak37 - Non va OSD

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho appena riparato un 11ak37 che aveva l'alimentartore fermo, provando il tv ho notato che l'osd non appare mai, premendo il tasto menu' non appare nulla, cambiando canale non appare il numero del programma e neanche le barre del volume luminosita' e contrasto.

Il comportamento e' identico sia da tastiera che da telecomando.

Le funzioni sono ok: cambia canale,alza il volume ecc..

E' gia' successo? Cosa dovrei controllare?

Grazie Mauri740

Inserita:

controlla gli impulsi hsync e vsync all'ingresso del microP

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono ancora piantato su questo difetto,anche mettendo il televideo ottengo schermo completamente nero.

Gli impulsi sui pin 51 e 52 di IC403 SDA e SCL ci sono.

Dovrei trovare qualche anomalia sui pin 34,35,36 (RGB OSD) oppure sul 37 (FB OSD) ma su questo pin non so quale tipo di forma d'onda devo avere.

Sapete aiutarmi?

GRAZIE Mauri740

Inserita:

Giap, come intervengono i Sync H e V sull'osd?

Inserita: (modificato)

questi impulsi servono al microP per sincronizzare la finestra osd con i relativi impulsi di riga e di quadro,altrimenti non saprebbe dove e quando scrivere i caratteri rgb..li hai controllati se arrivano?

Modificato: da giap72
Inserita:

Hsync arriva, ma Vsync direi di no.. o almeno quello che vedo non mi sembra un impulso accettabile.

Il Vsync e' generato da IC403 pin 47 e va direttamente al pin 41 di IC501

Dal pin 47 nasce anche l'impulso del verticale ,che e' presente, ma il Vsync al 41 non arriva.. le piste non sono interrotte e gli unici componenti che potrebbero deformare o annullare il Vsync sono R420 o D405 che pero' sono ok!

Ma questo Vsync come e' fatto?

A volte per una frazione di secondo mentre misuro con la sonda dell'oscilloscopio, vedo l'osd, non perfettamente agganciato ma con l'RGB a posto.

Inserita:

Ciao Giap, direi che ci siamo!

Mentre tu mi dicevi di controllara il C520 ,io lo stavo sostituendo perche' la sua capacita' e' variata a 10pf!

Sono entrato oggi in possesso del manuale di servizio dove sono riportate le forme d'onda, ho notato subito che l'impulso Vsync generato dal IC403 (pin 47) era corretto e cioe' di 6Vpp mentre lo stesso impulso, arrivato sul pin 41 di ic501, misurato non superava i 2Vpp mentre doveva essere di 5Vpp.

Mi restava solo il malefico e quasi insignificante microcondensatore in SMD c520..era lui a difettare!!

Spesso si cerca il guasto tra i componenti di dimensioni normali e a volte si trascurano i piu' piccoli smd pagando l'errore con notevole perdita di tempo!

Comunque che dire .. sei un GRANDE ci sei arrivato anche tu!

Grazie al prossimo guasto! biggrin.gif

Inserita:

ti ho solo aiutato..l'intervento lo hai risolto tu con ragionamento tecnico clap.gif purtroppo in questo forum non tutti ragionano TECNICAMENTE...ciao e alla prossima cool.gif