Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Jvc Av-28kt1suf - brucia integrato verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

il televisore in oggetto presentava il difetto di una linea orizzontale al centro del quadro e, quindi, ho controllato il circuito verticale ed ho trovato delle saldature fredde sull'ic600 ed ho proceduto con la sostituzione dell' ic600 e della resistenza r 603, ma all'accenzione e ripartito tutto!!

Ho conmtrollato per bene tutto il circuito ma all'apparenza non ho trovato niente.

Qualcuno sa dirmi come procedere e che cosa controllare adesso?

grazie

Inserita:

Ho ricambiato l'ic600 è questa volta non si è bruciato, il televisore adesso si accende compare l'immagine, ma in alto salta e compaiono impulsivamente delle righe nere orizontali, magari è questa la causa della rottura dell'ic600.

non voglio insistere più di tanto e la spengo per paura che si bruci nuovamente.

qualcuno saprebbe dirmi dove devo controllare?

potrebbero essere dei condensatori smd a difettare?

Inserita:

Gli elettrolitici li hai cambiati?

Che telaio monta?

Inserita:

gli elettrolitici che filtrano le alimentazioni dell'ci li ho cambiati:

c603

c614

c613

monta telaio 11ak45b5

grazie

Inserita:

ho notato adesso riaccendendola a freddo che per un paio di secondi lampeggia la luminosità dell'immagine, poi naturalmente ricominciano a comparire impulsivamente queste linee orizzontali in alto con uno spessore di circa 4 cm.

Inserita:

potrebbe essere anche l'eat a difettare?Io comunque ad orecchio non mi sembra che oscilli male!

Inserita:

Ciao, dal tipo di difetto ,escluderei l'eat.Le tensioni sul finale verticale sono corrette? Le righe che vedi ,sono tipo le ritracce della G2 troppo alta?

Mi viene da pensare ad un filtraggio insufficiente.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Attento che l'STV 9379 FA non sia un tarocco.

Inserita:

e come si fà ad accorgersi che non lo sia?

Controlla bene la +60V e il D613 cool.gif

Inserita:

non so come fare a capire se l'integrato è un tarocco!!

la tensione di 60v e leggermente più alta esattamente 64v e la tensione di -11v e +11v sono rispettivamente -16v e +16v

il diodo l'ho controllato e sembra buono.

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Alla fine lo puoi intuire da una serie di cose: verifiche e misure andate a buon fine, sostituzione di componenti in zona (elettrolitici) interessati al problema, costo del componente in questione, ecc...

Inserita:

ne ho ordinati 5 adesso provo a cambiarlo con un altro per vedere se ha gli stessi problemi.

vi faccio sapere.

P.S. speriamo che non difettono tutti!

grazie

Inserita:

ho provatp a sostituire l'integrato, ma fà sempre uguale!

ho provato a sotituire anche i condensatori in poliestere ma niente!

Non so più cosa provare, mi sa che gli devo dire al cliente di comprare una nuova sad.gif