Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Av29th3enb - schermo rosso con righe di ritraccia


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho in riparazione il tv indicato nel titolo il quale, all'accensione presenta lo schermo rosso con righe di ritraccia; dopo una decina di minuti il rosso e le righe vanno via e si vede l'immagine con colori starati; quando si presenta lo schermo rosso si misurano circa 7 volt sul catodo del rosso mentre negli altri catodi circa 180 volt; inizialmente è successo che dopo essersi visualizzata l'immagine, battendo anche leggermente la scheda che ospita i finali video di tipi TDA6111Q, si visualizzavano lampi di luce verde; ho dissardato lo zoccolo del tubo, l'ho rimontato e questo difetto non si ripresenta. Ora però, accidentalmente ho provocato un corto tra il pin 6 e il pin 5 del TDA6111Q del verde, andando in protezione l'alimentazione; ho distaccato dalla basetta questo IC ma la tensione dei 200 volt si è abbassata a circa 45 volt con led rosso e senza più intermittenza; Distaccando il conduttore che porta l'alimentazione dei 200 volt dalla basetta ho di nuovo circa 200 volt nel lato della scheda dell'alimentazione. L'IC smontato è stato misurato ed è in corto circuito; forse dovrò sostituire tutti e tre i finali video sperando che per la spesa ne vale la pena.

Ho letto in altri forum che ci può essere anche il caso che, per il difetto del colore rosso, sia guasto il tubo catodico. Se qualcuno può darmi qualche consiglio lo ringrazierei di cuore.


Inserita:

Potresti citare la marca e modello del cinescopio e approssimativamente a che anno risale il tv ..?

Inserita:

cinescopio philips A68.....; televisore di circa 7 anni, come riferito dal proprietario.

Inserita:

Cinescopi di 29 pollici a68esf 002x111 o simili nelle ultime cifre ...ne hanno gettati una marea.... sad.gif -----------chiaro che adesso diventa piu' difficile anche avere la sicurezza al 100% , perchè danneggiando il / i finali dovresti ripristinare il tutto spendendo tempo e denaro.........molti tentano la rigenerazione del cinescopio ( economica , ma lascia il tempo che trova ...) , altri hanno sostituito il tubo con uno ricondizionato (grossa spesa) .

Negli ultimi tempi, per guai al cinescopio... si dovrebbe consigliare la rottamazione del tv ....causa avvento dei televisori di ultima generazione ( con i loro pro e contro )................ senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Puoi fare anche questa prova per valutare se il crt funziona..( Prova Empirica)

Scollega i tre catodi e misura se le tre tensioni sono simili, poi ulteriore verifica..con una resistenza di almeno 470k (o li intorno) collega uno per volta i catodi a massa..lo schermo dovrebbe illuminarsi del colore interessato (rosso/verde/blu) anche con ritracce

(l'intensità varia a seconda del valore della resistenza..meglio iniziare con un valore più alto).

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Non riesco a reperire lo schema elettrico del TV; solitamente riuscivo a reperirli in in fotocopia in un negozio di ricambi TV di Roma, zona Torpignattara ma nello stesso negozio mi hanno detto che oramai non è più possibile. Qualcuno può indicarmi dove posso trovarlo e/o averlo?

Grazie

  • 2 weeks later...
Inserita:

C'è qualcuno che sà indicarmi dove posso trovare lo schema elettrico del televisore JVC modello AV 29 TH 3 ENB?

Grazie.

  • 3 weeks later...
Inserita:

non serve più perchè rottamato.

Grazie comunque a chi ha risposto.

By by......

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...