giovannibore Inserito: 31 agosto 2009 Segnala Inserito: 31 agosto 2009 ciao a tutti,ho un JVC mod AV32x4bu non si vede lo schermo l'audio ok,ho notato che non si illumina il filamento ed è assente anche la - 13v all'uscita del trasf. di riga,ho controllato le varie resistenze che vanno verso il filamento ma non c'è nessuna tensione. Sospetto del trasf. di riga, qualcuno può darmi qualche suggerimento?GRAZIE
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 Ciao.Ma la tensione di filamento (misurata in CA), è presente o no ? Non l'hai detto. Misurala prima sui pin del trafo di riga e poi sullo zoccolo del cinescopio.
giovannibore Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2009 Ciao,risulta assente ovviamente,mi è sfuggito a scriverlo.Comunque ho fatto eltre ricercheper trovare qualche resistenza interrotta, e ho trovato una resistenza da 0,68 ohm che sul circuito misurava poi l'ho dissaldata ed era interrotta, l'ho sostituitta con una da3,3 ohm e il filamento si è acceso ma la tensione è di 2,6v mi sembra un pò bassa,di solito la tansione del filamento è di 6v circa?poi porterò il tutto sui guasti risolti.Grazie ancora per l'impegno.
carlovittorio Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Inserita: 1 settembre 2009 Non sai che le resistenze fanno una caduta di tensione e più le aumenti e più alta è la caduta di tensione ai suoi capi? Metti il valore originario e tutto va bene.
giovannibore Inserita: 1 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2009 ciao,anche con la resistenza originale la tensione è sempre la stessa 2,6v non ho lo schema per verificare se tensione è giusta.
Fulvio Persano Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Ciao. Sugli schemi, di solito, la tensione di filamento non viene indicata, ma si aggira intorno ai 4-5 V CA (Corrente Alternata).Ti ricordo che la devi misurare con il tester sulla portata Alternata.
giovannibore Inserita: 4 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2009 Ciao,ho sostituito la resistenza originale e il tv funziona perfettamente con la tensione di 2,6v CA( è ovvio che la corrente alternata si misura sullla portata ALTERNATA del tester) alla prossima.
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2009 Segnala Inserita: 4 settembre 2009 Ciao.Sei sicuro che la tensione sia così bassa ?Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata, nel sottoforum: Guasti TV Risolti.
Messaggi consigliati