Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Jvc 21jt5eu Immagine In Schermo Nero Larga 5cm!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Potreste guidarmi "a distanza" su cosa verificare sul circuito del mio vecchiotto JVC?

Ho lo schema (conservato dall'acquisto), ma sono alle prime armi e lo faccio solo per il mio TV!

Il difetto e' che compare l'immagine solo in una fascia di alta 5 cm all'interno dello schermo tutto nero: l'ultima riga in basso e' bianchissima.

Ho spento subito (fino a ieri funzionava...)

Grazie in anticpo se riuscite a darmi qualche dritta.

Non mi va proprio di buttare un tv che fino a ieri ha egregiamente svolto il suo mestiere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica il finale verticale e cambia i condensatori elettrolitici facenti capo a lui

Inserita:

Grazie Riccardo per questo primo indizio.

Il finale verticale è un TDA1771: spero di trovarne uno nuovo dal rivenditore locale.

Allo stesso tempo come lo posso testare?

Nel suo intorno ci sono 3 condensatori (100uF, 0.22uF e 0.047uF): li dissaldo e li provo.

Ecco la porzione di schema

http://imageshack.us/photo/my-images/198/schematda1771.jpg/

Ti faccio sapere l'esito a breve

Inserita:

Ho letto il tuo messaggio, ma il mio di risposta non è stato inviato perchè mi diceva che tu non eri un utente.I condensatori da sostituire sono quelli elettrolitici che dal tuo schema non riesco a individuare causa piccolezza.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come dice il burber....pardon Carlovittorio laugh.gif ,cambia solo gli elettrolitici.Il Tda non si può provare se non con la sostituzione

Inserita: (modificato)

Scusa Igenius come mai mi hai scritto in MP alla 22,26 di ieri e poi,visto che non ti ho risposto subito, hai inserito una discussione alle 22,31?

Forse volevi una delucidazione dal migliore dei rispondenti ai post? biggrin.gifbiggrin.gif e non ti accontentavi delle eventuali risposte da dei quasi incompetenti? roflmao.gifroflmao.gif

A proposito di competenti Riccardo vai in guasti risolti e sposta la discussione di Cavallopazzo,alla quale hai risposto senza accorgerti che era postata nel forum errato. Grazie.

Modificato: da carlovittorio
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
carlovittorio+30/11/2011, 14:33--> (carlovittorio @ 30/11/2011, 14:33)

grazie rolleyes.gif

Inserita:

Per carlovittorio:

scusa per il doppio invio ma le motivazioni sono le seguenti:

1) era il mio primo messaggio in questo forum e quindi confesso la mia inesperienza

2) riguardando i titoli delle altre discussioni ho pensato che il mio "problema" potesse essere di interesse collettivo...ecco aperla la discussione.

mi spiace se ho creato confusione: staro' piu' attento!

Non ho trovato il TDA1771, ma cambiero' tutti gli elettrolitici stanotte.

Provo a postare una immagine più grande...se ci riesco!

http://www.megafileupload.com/en/file/3336...71-bis-JPG.html

Ho visto, in altre discussioni che anche il Triple video output amplifier (il mio è TDA6103Q) potrebbe generare il mio difetto: che ne pensate?

Inserita:

No se il quadro è stretto di verticale il finale video non c'entra

Inserita:

Ho controllato tutti gli elettrolitici (dissaldati e misurati con il mio Fluke): perfetti!

Ho sostituito il HORIZONTAL DEFLECTION OUTPUT FOR COLOR TV 2SD2499.

L'effetto e' sempre lo stesso.

Aspetterò che arrivi il finale verticale TDA1771 e vi faccio sapere.

Posso fare altro nell'attesa?

Inoltre

Non sono riuscito a scollegare completamente la scheda per mia totale inesperienza: rimane collegata al cinescopio con l'anodo ad alta tensione del cinescopio (cavo rosso/ventosa). Mi e' un po' difficile lavorare con la scheda inclinata....

javascript:emoticon(':unsure:')

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,evita sostituzioni inutili,tipo il finale di riga dry.gif

Inserita:

Carissimi,

ho sostituito il finale vericale TDA1771 e tutto funziona!!

Il problema e' finalmente risolto col vostro prezioso aiuto.

Grazie 1000!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
lgenius+6/12/2011, 09:28--> (lgenius @ 6/12/2011, 09:28)

ora riepiloga il tutto in guasti risolti