lgenius Inserito: 29 novembre 2011 Segnala Inserito: 29 novembre 2011 Salve.Potreste guidarmi "a distanza" su cosa verificare sul circuito del mio vecchiotto JVC?Ho lo schema (conservato dall'acquisto), ma sono alle prime armi e lo faccio solo per il mio TV!Il difetto e' che compare l'immagine solo in una fascia di alta 5 cm all'interno dello schermo tutto nero: l'ultima riga in basso e' bianchissima.Ho spento subito (fino a ieri funzionava...)Grazie in anticpo se riuscite a darmi qualche dritta.Non mi va proprio di buttare un tv che fino a ieri ha egregiamente svolto il suo mestiere.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 verifica il finale verticale e cambia i condensatori elettrolitici facenti capo a lui
lgenius Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Grazie Riccardo per questo primo indizio. Il finale verticale è un TDA1771: spero di trovarne uno nuovo dal rivenditore locale.Allo stesso tempo come lo posso testare?Nel suo intorno ci sono 3 condensatori (100uF, 0.22uF e 0.047uF): li dissaldo e li provo.Ecco la porzione di schemahttp://imageshack.us/photo/my-images/198/schematda1771.jpg/Ti faccio sapere l'esito a breve
carlovittorio Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Ho letto il tuo messaggio, ma il mio di risposta non è stato inviato perchè mi diceva che tu non eri un utente.I condensatori da sostituire sono quelli elettrolitici che dal tuo schema non riesco a individuare causa piccolezza.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 come dice il burber....pardon Carlovittorio ,cambia solo gli elettrolitici.Il Tda non si può provare se non con la sostituzione
carlovittorio Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 (modificato) Scusa Igenius come mai mi hai scritto in MP alla 22,26 di ieri e poi,visto che non ti ho risposto subito, hai inserito una discussione alle 22,31?Forse volevi una delucidazione dal migliore dei rispondenti ai post? e non ti accontentavi delle eventuali risposte da dei quasi incompetenti? A proposito di competenti Riccardo vai in guasti risolti e sposta la discussione di Cavallopazzo,alla quale hai risposto senza accorgerti che era postata nel forum errato. Grazie. Modificato: 30 novembre 2011 da carlovittorio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 carlovittorio+30/11/2011, 14:33--> (carlovittorio @ 30/11/2011, 14:33) grazie
lgenius Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Per carlovittorio:scusa per il doppio invio ma le motivazioni sono le seguenti:1) era il mio primo messaggio in questo forum e quindi confesso la mia inesperienza 2) riguardando i titoli delle altre discussioni ho pensato che il mio "problema" potesse essere di interesse collettivo...ecco aperla la discussione.mi spiace se ho creato confusione: staro' piu' attento!Non ho trovato il TDA1771, ma cambiero' tutti gli elettrolitici stanotte.Provo a postare una immagine più grande...se ci riesco!http://www.megafileupload.com/en/file/3336...71-bis-JPG.htmlHo visto, in altre discussioni che anche il Triple video output amplifier (il mio è TDA6103Q) potrebbe generare il mio difetto: che ne pensate?
carlovittorio Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 No se il quadro è stretto di verticale il finale video non c'entra
lgenius Inserita: 1 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 Ho controllato tutti gli elettrolitici (dissaldati e misurati con il mio Fluke): perfetti!Ho sostituito il HORIZONTAL DEFLECTION OUTPUT FOR COLOR TV 2SD2499.L'effetto e' sempre lo stesso.Aspetterò che arrivi il finale verticale TDA1771 e vi faccio sapere.Posso fare altro nell'attesa?InoltreNon sono riuscito a scollegare completamente la scheda per mia totale inesperienza: rimane collegata al cinescopio con l'anodo ad alta tensione del cinescopio (cavo rosso/ventosa). Mi e' un po' difficile lavorare con la scheda inclinata.... javascript:emoticon('')
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 sì,evita sostituzioni inutili,tipo il finale di riga
lgenius Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Carissimi,ho sostituito il finale vericale TDA1771 e tutto funziona!!Il problema e' finalmente risolto col vostro prezioso aiuto.Grazie 1000!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 lgenius+6/12/2011, 09:28--> (lgenius @ 6/12/2011, 09:28) ora riepiloga il tutto in guasti risolti
Messaggi consigliati