Vai al contenuto
PLC Forum

Goldstar-PC53A - slittamento di sintonia

islington

Messaggi consigliati

calve a tutti, ho 1 televisore che non andava che ho riparato

il tv si accendesi vede bene è ancora in condisioni eccellenti,

solo che quando ho constatato che non sintonizzava perchè presentava 1 blocco

del tipo hotel , per di piu era in tedesco, mah, vabbe ho fatto qualche ricerca

ed ho visto che ha 1 eprom di quelle rescrivibili normalissima 24c8,

ed ho anche visto che non è programmata, ma e sono come conservazione dati,

quindi ho rimosso la eprom e ne ho montata una da 16 che avevo qui nuova

l'ho acceso e presentava tutti i menù, ma haimè a aorte la difficoltà estrema a

trovare i cannali, mi da l'idea di non salvarli , moh non son osicuro però ,

beh poi ho fatto 1 ricerca manuale e ho trovato non tutti i canali

(hmm questo mi lascia perplesso ) :angry: comunque ho tentato di salvarli e sembra che uin una qualce maniera si siano slavati

ma quando la accendo van vbene, poi li lascio li 1 po e si muovono fin a non vedersi + nulla :angry::angry:

non riesco a capire di cosa è il difettom, ho controllato il tuner ma non ha nulla, allora schema alla mano

ho sostituito il zenner da 33V della sintonia che ha un 1n4148 in serie, il transistore

e 3 eletrolitici , poi ho sostituito anche 1 eletrolitco sui 12 voltz della AGC, ma i ltv presenta smepre sto probblema

non riesco mica bene a capire che puo essere .. se qualcuno mi puo dare 1 mano glene sarei molto grato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm ho fqtto qualche controllo, e pare che il tuner non abbia nulla, ma per sicurezza volevo sostituirlo ma nnn si trova, è 1 tuner del cavolo :angry::angry: invece dei classici 8 piedi ne ha 9!!!!!! ;/ neanche i tecnici ne anno

tutti a 8 ;( io in casa ho un tuner che ha IF1 e IF2 come questo tuner, ma ha 8 piedi pure questo.. quindi non so

guardando lo schema comunque ho seguito la tensione di sintonia ed ho provato a sostituire il trasistor il zenner e gli elettrolitici che ci sono ma c'è stato 1 piccolo cambiamento ma non è ancora sufficente .. ;(

non capisco che cavolo puo essere ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto alcune prove ho sostituito 2 elettrolitici di massa rifatto qualche saldatura,

ed ora facendo 1 sintonizzazione, RAI UNO si sintonizza bene, si vede bene,

non si muove, se cambio canale resta al suo posto etc, ma gli altri canali nisba :(:(

si fa fatica a sintonizzarli, e poi 1 volta salvati si muovo quasi subito fino a scomparire,

manco a cambiare canale tornano a volte ... prorio sparircono mi italia 1 non sono neache riuscito

a trovarlo.. che puo essere? ;/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non ho lo shema ma se e' come altri casi capitati vedi se su media freq. c e' qualche bobina non so dirti quale devi provare e girarla leggermente prima in un senso poi nell'altro e osservva se i canali slittano piu di cosi non so visto che hai gia fatto altri controlli non trascurare transistor su linea 33 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,per lo zener era quello che hai capito tu.

Per le mail io le ricevo ma e' meglio che faccia una precisazione.

Purtroppo il tempo che ho e' poco e sto qui fino ad ora tarda per rispondere dove riesco.

Quando la sera apro la posta mi trovo decine di mail sui diversi account e non riesco a rispondere sia in posta che nel forum quindi le mail che mi chiedono le stesse cose spesso le devo momentaneamente lasciare li' e me ne dispiace ma di piu' non riesco a fare.Spero tu capisca un po' la situazione.Oltretutto devo restituire lo schemario con il tuo philips perche' serve al collega che me lo ha prestato perche' gli serve......

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi devo aggiornare su il difetto del tv.

ho sotituito 1 altro transtitore ed ora sintonizza tutti icanali con la ricerca automatica, li salva e si vedono bene

solo che RAI 1 va perfettamente e non si muove non fa nulla è ottimo, gli altri canali si vedono ottimamente, ma

dopo 1 po si spostano fino ad andare o sopra a quello che c'è dopo oppure a sparire dipende su che canali sono

queste trasmissioni se io vado alcanale dopo si vede e va anche questo via,

poi se io spengo e riaccendo i canali vanno ancora tutti bene e fa come prima , (rai uno l'ho lasciato acceso per 1 ora e va bene) cambiando canale a volte ritorna a volte no comunque spegnendolo e riaccendendolo ritornano tutti.

facendo alcune prove ho provato a regolare la bobina che regola l'uscita ora non so il nome, comunque è leggermente migliorata la cosa, ma ci mette 1 po mwno ma si muove.

comunque ho notato 1 altra cosa, che mi lascia perplesso, questo slittamento della sintonia a freddo ci mette di piu a manifestarsi. spero ualcuno mi sappia dare 1 mano

cia o e grazie alle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,quanto dici e' vero e per lo schema l'ho ancora qui e lo avrai spero al piu' presto.

Per il tuo goldstar hai una bella gatta da pelare,di solito quei tipi di guasti si risolvono rifacendo tutte le saldature di massa nel gruppo.Quel che e' peggio che non trovi un gruppo da sostituire.Non saprei cosa dirti... :(

A presto e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dirvi che sono riuscito a riparare il televisore grazie hai vostri consigli, ho aspirato lo stagno delle masse del tuner e altre parti e poi rifatto tutte con stagno nuovo, usando un saldatore piccolino apposta per smd,

poi l'ho lavato con la triellina e poi ho regolato 1 bobina che c'è nei pressi del tuner ed un trimer, si chiama vco o qualcosa di simile, comunque dopo 1 po di regolazioni il televisore funziona perfettamente almeno spero, l'ho lasciato acceso per diverse ore per 2 o 3 giorni ed e sempr e andato bene

grazie a tutti infinitamente. ;);):rolleyes:B):P

Link al commento
Condividi su altri siti