andrea1 Inserito: 29 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2005 (modificato) Ciao ho il TVC in oggetto che ogni tanto si accende, ogni tanto no.Ho trovato il C802 (MKT 0.1uF 275V) in perdita parziale, ed il PTC che diventa bollente anche se la TV è solo in st-by.Non riesco però a capire di che PTC si tratti: ha sigla 14MS 03EC; avete una sigla equivalente?Di questo TV non ho lo schema; visto che il PTC diventa bollente anche dopo la sostituzione di quel condensatore, può essere solo lui (il PTC) la causa? Quando la TV funziona (anche per una mezzoretta) tutto è ok: video e tensioni. Grazie per l'aiuto Modificato: 29 marzo 2005 da andrea1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 31 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2005 Il ptc serve solo a smagnetizzare il cinescopio insieme alla bobina posta attorno allo stesso.Non può generare difetti intermittenti:se va in corto fa saltare il fusibile e il TV non si accenderà più oppure ,difettando, riesce a macchiare di colore lo stesso tubo catodico.E' normale che si scaldi in stand-by poichè a caldo aumenta la sua resistenza (essendo a coefficiente di temperatura positivo ) posta in serie alla bobina smagnetizzatrice la quale interviene a freddo solo al momento dell'accensione del TV.Poi dopo qualche secondo dissipa lui tutta la potenza assorbita dalla bobina.Cerca altrove il guasto,probabilmente sulle saldature fredde dello stadio finale EAT o del power supply.Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 1 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2005 Ok, però è anche vero che su alcuni tv il ptc non originale può non far partire il tv.Comunque ho ripassato tutte le saldature e sostituito tutti gli elettrolitici di filtro; il problema è che alle volte il tv non parte dall std-by: premendo il pulsante sul frontale, và in blocco senza nemmeno eccitare il rele.Quando parte invece funziona correttamente.Visto che non fà partire il relè e che le tensioni in std-by sono regolari, potrebbe essere il STR S6707 che è un pò "spompo"?Ho provato a forzare il relè, ma quando non vuole partire le tensioni poi si abbassano di molto, perchè penso vada in protezione l'str. GraziePS: il telaio è NV55A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 4 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2005 Ho sostituito l'STR, ma alle volte, dopo averla spenta, continua a non volerne sapere di accendersi.Qualche idea?Inoltre il PTC dopo 5 minuti diventa bollente: non si riesce a tenere sopra il dito; è normale? Grazie, Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 5 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2005 Non ti rimane altro da fare che dissaldarla e vedere se il tutto funziona. Il condensatore che hai sostituito e' quello principale di filtraggio della 220VAC che entra nel TVC. Purtroppo il corto di questo o del PTC puo' provocare la bruciatura del fusibile principale posto all' ingresso della 220. Se il TV ha collegato nell' ingresso un NTC, e' probabile che quest' ultimo impedisca il funzionamento del TV quando questi ultimi componenti sono in corto momentaneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati