Vai al contenuto
PLC Forum

LG Goldstar CF28c26x chassis MC51-B - schermo buio, audio buono

instancabile

Messaggi consigliati

Premetto che è la mia prima esperienza di riparazione...

Posseggo un LG Goldstar CF28c26x chassis MC51-B che si sente ma che rimane con lo schermo buio.

Avevo avuto il sospetto sul finale di riga BU2508DW per sospetto corto circuito tra base e emettitore. Verificate le misure col tester il transistor risultava buono.

A quel punto ho fatto la prova di aumentare la G2 (screen) sull' EAT ma nessun segno sul cinescopio...

Provo, quindi, a porre per qualche istante una resistenza di prova di 10K tra i vari catodi del cinescopio e la massa e -osservando lo schermo- non vi sono nè linee orizzontali nè linee di ritraccia; trovo invece semplicemente un puntino illuminato al centro del cinescopio nei colori rosso o verde o blu a seconda della prova...

Dò un occhiata alle tensioni serigrafate sul circuito stampato della basetta del cinescopio e trovo la 12V regolare e invece la 200V pari solo a 175V...

Avete qualche suggerimento su dove o cosa intervenire? quali stadi potrebbero esser coinvolti nel guasto?

GRAZIE per gli aiuti che vorrete darmi..

Ps:lo schema che ho reperito è del CF28A50F che per qualche verso ha qualche somiglianza...

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il fatto che nello schermo ci sia un puntino luminoso significa che l'alta tensione e' presente.La non visualizzazione puo' essere dovuta a vari problemi,controlla il finale del verticale (normalmente nel chip e' presente un circuito di protezione che blocca la visualizzazione) e controlla l'alimentazione al circuito del colore normalmente e' un tda 8xxx non ricordo bene il modello.

Fammi sapere

saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l' IC del colore immagino sia l'integrato presente sulla basetta del cinescopio -accanto i catodi per capirci- sbaglio??

Comunque sembrerebbe alimentato...

Come posso verificare se il verticale TDA8350Q funzioni correttamente?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Esatto,dove dovrebbe arrivare la 200V. che hai piu' bassa.Se lo schema lo riporta guarda che condensatore elettrolitico c'e' all'uscita del trasformatore E.A.T. dove preleva i 200V.Sulla schedina del cinescopio in ogni caso ripassa le saldature e vedi anche se scalda il finale.

Come posso verificare se il verticale TDA8350Q funzioni correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli innanzitutto...

Dopo qualche misura presa negli stadi in questione ho deciso di sostituire sia il condensatore di livellamento dei 200V all'uscita dell'EAT -ma purtroppo senza smuovere la tensione dai 175V anomali- e sia il finale verticale TDA8350Q che mi pareva riscaldasse più del dovuto. Il risultato purtroppo è stato deludente perchè tutto è rimasto invariato.

A questo punto visto che non mi riesce di riportare a 200V la tensione sulla basetta del cinescopio nel piedino 5 del TEA5101A del circuito del colore e, atteso che, i componenti intorno ad esso sembrano esser buoni col tester, i miei sospetti si dirigono tutti proprio sul TEA...

Pensate sia una buona idea sostituire pure quello o credete che tale scelta sia assolutamente da escludere?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Premesso che non so quanta deve essere la tensione al finale video la possibilita' che non funzioni e' verosimile.

Hai notato se scalda o se e' freddo...??

Link al commento
Condividi su altri siti