instancabile Inserito: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2005 Premetto che è la mia prima esperienza di riparazione...Posseggo un LG Goldstar CF28c26x chassis MC51-B che si sente ma che rimane con lo schermo buio.Avevo avuto il sospetto sul finale di riga BU2508DW per sospetto corto circuito tra base e emettitore. Verificate le misure col tester il transistor risultava buono.A quel punto ho fatto la prova di aumentare la G2 (screen) sull' EAT ma nessun segno sul cinescopio...Provo, quindi, a porre per qualche istante una resistenza di prova di 10K tra i vari catodi del cinescopio e la massa e -osservando lo schermo- non vi sono nè linee orizzontali nè linee di ritraccia; trovo invece semplicemente un puntino illuminato al centro del cinescopio nei colori rosso o verde o blu a seconda della prova...Dò un occhiata alle tensioni serigrafate sul circuito stampato della basetta del cinescopio e trovo la 12V regolare e invece la 200V pari solo a 175V...Avete qualche suggerimento su dove o cosa intervenire? quali stadi potrebbero esser coinvolti nel guasto? GRAZIE per gli aiuti che vorrete darmi..Ps:lo schema che ho reperito è del CF28A50F che per qualche verso ha qualche somiglianza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoC_77 Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Ciao, il fatto che nello schermo ci sia un puntino luminoso significa che l'alta tensione e' presente.La non visualizzazione puo' essere dovuta a vari problemi,controlla il finale del verticale (normalmente nel chip e' presente un circuito di protezione che blocca la visualizzazione) e controlla l'alimentazione al circuito del colore normalmente e' un tda 8xxx non ricordo bene il modello.Fammi sapere saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
instancabile Inserita: 12 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 l' IC del colore immagino sia l'integrato presente sulla basetta del cinescopio -accanto i catodi per capirci- sbaglio??Comunque sembrerebbe alimentato...Come posso verificare se il verticale TDA8350Q funzioni correttamente?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Esatto,dove dovrebbe arrivare la 200V. che hai piu' bassa.Se lo schema lo riporta guarda che condensatore elettrolitico c'e' all'uscita del trasformatore E.A.T. dove preleva i 200V.Sulla schedina del cinescopio in ogni caso ripassa le saldature e vedi anche se scalda il finale.Come posso verificare se il verticale TDA8350Q funzioni correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
instancabile Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2005 grazie per i consigli innanzitutto...Dopo qualche misura presa negli stadi in questione ho deciso di sostituire sia il condensatore di livellamento dei 200V all'uscita dell'EAT -ma purtroppo senza smuovere la tensione dai 175V anomali- e sia il finale verticale TDA8350Q che mi pareva riscaldasse più del dovuto. Il risultato purtroppo è stato deludente perchè tutto è rimasto invariato.A questo punto visto che non mi riesce di riportare a 200V la tensione sulla basetta del cinescopio nel piedino 5 del TEA5101A del circuito del colore e, atteso che, i componenti intorno ad esso sembrano esser buoni col tester, i miei sospetti si dirigono tutti proprio sul TEA... Pensate sia una buona idea sostituire pure quello o credete che tale scelta sia assolutamente da escludere?Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2005 Premesso che non so quanta deve essere la tensione al finale video la possibilita' che non funzioni e' verosimile.Hai notato se scalda o se e' freddo...?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati