Vai al contenuto
PLC Forum

LG29Q12IP - Riga Verticale bianca

poweraudio

Messaggi consigliati

Salve a tutti; la Tv in oggetto presenta una riga verticale al centro dello schermo; la sintonia e' OK, l'audio OK, il cambio canali OK, il pannello soft-touch OK.

Il telaio e' MC993A; aiutandomi con lo schema ho verificato le tensioni e sembrano buone, B+ e' circa 140V, solo i 200V misurati sulla piastra del cinescopio sono 160v scarsi, le uscite del trasformatore di riga sono OK, il finale di riga 2SD5446 controllato per scrupolo ha le giunzioni OK.

Ho sostituito alcuni elettrolitici "dubbi" sull'alimentazione del finale verticale, ho rifatto alcune saldature sullo stadio orizzontale, sul trasformatore di riga e ho sostituito alcune resistenze fusibile di basso valore sugli stadi di alimentazione (che comunque si sono rivelate solo leggermente alterate di valore).

Chiedo gentilmente qualche suggerimento per proseguire con la ricerca del guasto.

Saluti, Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho capito bene, comunque, se la linea è da destra a sinistra dello schermo, ti manca il verticale. Quindi controlla se il finale IC301 è alimentato e in caso positivo, sostituisci il finale LA7845.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il connettore del giogo orizzontale e per scrupolo rifai le saldature, per la tensione dei 200 volt cambia il condensatore elettrolitico che la filtra, è nelle vicinanze del trasformatore eat... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sta riga è verticale (stadio orizzontale difettoso) o orizzontale (stadio verticale difettoso). dal titolo se è corretto manca la deflessione orizzontale. il giogo l'hai controllato ohmicamente? falsi contatti del connettore giogo? controllati C440, C488, C439 e Q402.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto; la riga e' al centro dello schermo ed e' verticale.

Il transistor q402 (2SC5446 scusate l'errore) e' il finale di riga ed e' buono (giunzioni ok).

Controllero' C439 e C440.

Controllero anche (ohm) le bobine del giogo.

Considerato che avevo le tensioni sul trasformatore di riga OK, immaginavo che lo stadio orizzontale fosse buono.

Accetto sempre altri consigli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ci sono delle novita'.

Ho controllato (tester Ohm) le bobine del giogo, ho sostituito i due elettrolitici C488 e C423.

Sul telaio non sono proprio montati i condensatori C413 e C439.

Alla fine ho sostituito C440, 330nF 400V, che smontata dava una misura al capacimetro di pochi nanofarad.

Purtroppo non avevo il valore esatto ed ho montato, sfruttando alcune piazzole vuote, un parallelo 220nF+100nF.

La TV ha ripreso a funzionare correttamente; il video era perfetto.

Il problema e' che il bello e' durato solo un paio d'ore.

Adesso ho nuovamente la riga verticale al centro, che si e' leggemente allargata e sembra una piccola striscia di un cm.

Accetto sempre nuovi consigli.

Grazie, Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

I condensatori che hai messo in parallelo, sono sempre da 400 V ? Probabilmente uno dei due o entrambi, si sono di nuovo aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, ad essere sincero sono da 630v, ma sulla qualita' dei componenti (ed in particolare dei condensatori specie elettrolitici) che ormai si trovano nei negozi di elettronica, non ci giurerei.

Il valore non perfettamente uguale potrebbe ssere stato il problema?

Oggi vedro' di trovare il 330nF magari anche a 1000v e rifaccio la prova.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono nel circuito orizzontale sarebbe bene mettere condensatori identici o come tensione lavoro maggiore se ci stanno... così resistono meglio ai picchi di flyback... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho avuto pochissimo tempo ma finalmente ho risolto; e' bastato sostituire nuovamente C440, 330nF 630V (del parallelo che avevo fatto, un condensatore era completamente spaccato) e la TV e' OK.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie a te.

Ora, da buon utente, dovresti inserire il tutto (dettagliatamente), nella apposita sezione del Forum : Guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti