Vai al contenuto
PLC Forum

mc-993a lg flatron - va in stand-by

hesse300

Messaggi consigliati

Questa mattina ho acceso il tv ed ad un certo punto con un leggero sibilo simile a quello della accensione l'immagine e'andata sparendo verso l'angolo in alto a sinistra per poi sparire del tutto .poi si e' spento ora si riaccende senza schermo e dopo pochi secondi va' in stand by audio si video no ...dimenticavo durante il tutto ha cominciato a sentirsi un odore ma non proprio di bruciato ...quasi dolciastro saluti stefano...ho lo schema elettrico originale ma non so' da dove partire .... me

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho aperto ma non so' da dove cominciare dando una occhiata qui' e li posso affermare che il primario ed il secondario sembrerebbero funzionare il tubo si accende ma lo schermo e' nero audio si ho trovato un condensatore semi gonfio c407 ma non lo ho ancora sostituito aspettando consiglio visto che nonostante la mia poca esperienza cambiando solo il componente visivamente compromesso solitamente non si raggiunge lo scopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque alla mia seconda riparazione mi sento ad un metro da terra ho controllato tutti i componenti intorno(da schema elettrico) correlati(forse il metodo non e' dei piu' professionali biggrin.gif ed ho sostituito c488 10-250v c413 0,22-400v c436 100-50v c422 220-200v ...si e' riacceso ma l'immagine e' un po' schiacciata al centro e dilatata ai lati tipo clessidra per intenderci qualche suggerimento? in ogni caso grazie infinite e' di nuovo utilizzabile il difetto e' evidente solo su schermate televideo..se qualcuno sa indicarmi se c'e' qualche altro componente o qualcosa da regolare saluti stefano....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
digitalchoice

cambia il condensatore in poliestere sul collettore del finale di riga.

che finale di riga monta?leggi quello sul telaio che da schema a volte non corrisponde

dimenticavo,guarda se come verticale monta TDA8350Q

cerca di caricare lo schema nella sezione up/download file di plcforum cosi lo scarico e vediamo,potrebbe essere anche un problema della correzione E/O

ma bisogna vedere cosa la gestisce

i condensatori quando li trovi gonfi e li cambi mettici una soglia di tensione piu' alta male non gli fa

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a sostituire il poliestere che poi mi sembrano due se ho individuato il componente giusto che sembrerebbe td2059 ? potrebbe essere?lo schema sembra fedele da un confronto vicino c'e' anche un 2sc5446 e un 150lo2q la mia esperienza e' limitata ma i candidati mi sembrano questi.. non so' se ci sono magari sigle equivalenti grazie per l'aiuto in ogni caso biggrin.gif

provo a caricare lo schema altrimenti se puoi mandami una mail vuota e te lo invio li cosi' lo condividi tu che magari sai come si fa' comunque ci provo

Modificato: da hesse300
Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando a caricarlo in up load ma mi dice che c'e' un errore ...e ....scusa ma non ho capito dove te lo devo inviare se sei davanti al pc se vuoi usiamo msn

Modificato: da hesse300
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sostituito r403\404\405\406 sostituito c438 c404 ----l403 e' un ponte ....precedentemente sostituiti c488\413\436\422\ immagine che resta a clessidra angoli dilatati centro schiacciato e ridotta di dimensioni ....comincio un po' a disperare... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

novita' dopo essere stato acceso un po' ed essere spento e riacceso non si accende piu' 2sc5446 e 150lo2q sono bollenti non so' se e' normale e non so' se potrebbero essere loro e non so' se cambiandoli potrei risolvere e non so' se insieme a loro debbo cambiare anche altro intorno magari anche qualcosa gia' sostituito grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non era in corto ma lo ho sostituito ugualmente ho controllato anche a fianco il 150l02q che praticamente sono due diodi ed erano a posto ....non so' ma credo che mi daro' per vinto e la portero' da un amico a condizione che mi spieghi tutto passo passo grazie a tutti siete gentilissimi se trovero' qualcuno disponibile tra un po' provero' con un altro tv ........

Link al commento
Condividi su altri siti