Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo S7200

Messaggi consigliati

Inserita:

:lol: ciao a tutti e da un po di tempo che sto cercando qualcuno che fosse a conoscenza del protocollo di comunicazione usato da s7-200 ho provato a decifrarlo mettendomi in serie tra una cpu 224 e nu td 200 ma ho concluso molto poco c'e' qualcuno che puo' aiutarmi, vorrei realizzare un controllo da pc per s7-200

grazie per la collaborazzione

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ciccio12

10

• Gabriele Corrieri

8

• pixel

8

• Daniele C.

8

Inserito:

:lol: ciao a tutti e da un po di tempo che sto cercando qualcuno che fosse a conoscenza del protocollo di comunicazione usato da s7-200 ho provato a decifrarlo mettendomi in serie tra una cpu 224 e nu td 200 ma ho concluso molto poco c'e' qualcuno che puo' aiutarmi, vorrei realizzare un controllo da pc per s7-200

grazie per la collaborazzione

Inserita:

I protocolli S7 200 e S7 300 non sono Segreti :

puoi scaricarne le specifiche dal sito della sintesi : www.sintesi.com .

Loro infatti hanno gia fatto quello che vuoi fare tu !!!

Inserita:

I protocolli S7 200 e S7 300 non sono Segreti :

puoi scaricarne le specifiche dal sito della sintesi : www.sintesi.com .

Loro infatti hanno gia fatto quello che vuoi fare tu !!!

Inserita:

Caro MrC, visto che sono anche io interessato e non sono riuscito e reperire le info sul sito della Sintesi come dici nel tuo post, saresti così gentile da segnalare il link completo in modo da facilitare la ricerca a me e a tutti gli interessati?

Grazie

Inserita:

Caro MrC, visto che sono anche io interessato e non sono riuscito e reperire le info sul sito della Sintesi come dici nel tuo post, saresti così gentile da segnalare il link completo in modo da facilitare la ricerca a me e a tutti gli interessati?

Grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

dimenticatevi il link di sintesi ... il dipositivo (o i microcontrollori venduti sciolti) andavano talmente bene che sono stati ritirati dal mercato :D ... principale difetto??? Semplice se si andava online con un pg, una cp, oppure il classico pc adapter, su una cpu, e in rete c'era questo famigerato aggeggino, l'aggeggino stesso scriveva, dove nessuno gli chiedeva, e quando gli pareva, nei db delle cpu ... risultato: qualcuno ha rischiato anche di farsi male ... cogito ergo sum era una ciofeca.

Qui c'è qualcosa di più serio

http://www.progea.it/italiano/main.htm

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

dimenticatevi il link di sintesi ... il dipositivo (o i microcontrollori venduti sciolti) andavano talmente bene che sono stati ritirati dal mercato :D ... principale difetto??? Semplice se si andava online con un pg, una cp, oppure il classico pc adapter, su una cpu, e in rete c'era questo famigerato aggeggino, l'aggeggino stesso scriveva, dove nessuno gli chiedeva, e quando gli pareva, nei db delle cpu ... risultato: qualcuno ha rischiato anche di farsi male ... cogito ergo sum era una ciofeca.

Qui c'è qualcosa di più serio

http://www.progea.it/italiano/main.htm

Ciao

Inserita:

Ho trovato.

Ma, a parere mio, non sono i protocolli Siemens (o altri descritti) ma i protocolli creati da Sintesi per colloquiare con loro interfaccia la quale interpreta i "comandi" e li traduce lato PLC .

Ho capito bene oppure no?

Inserita:

Ho trovato.

Ma, a parere mio, non sono i protocolli Siemens (o altri descritti) ma i protocolli creati da Sintesi per colloquiare con loro interfaccia la quale interpreta i "comandi" e li traduce lato PLC .

Ho capito bene oppure no?

Inserita:

Il mio commento era riferito al sito della Sintesi.

Ma anche nel sito Progea non sono riuscito a trovare nulla di interessante: non sarò un buon "navigatore" di siti ........

Mi potete indirizzare un po' più precisamente?

Grazie

Inserita:

Il mio commento era riferito al sito della Sintesi.

Ma anche nel sito Progea non sono riuscito a trovare nulla di interessante: non sarò un buon "navigatore" di siti ........

Mi potete indirizzare un po' più precisamente?

Grazie

Inserita:

se guardi bene nei libri piuttosto che nei cd di siemens

ti accorgerai che c'e' una liberta di sviluppo sul protocollo PPI

reso pubblico quasi ovunque

ciao

walter

Inserita:

se guardi bene nei libri piuttosto che nei cd di siemens

ti accorgerai che c'e' una liberta di sviluppo sul protocollo PPI

reso pubblico quasi ovunque

ciao

walter

Inserita:

:huh: a quali libri ti riferisci io di libri siemens ne ho una caterba e tutti ufficiali ho porue le documentazioni cu cd ma non sono riuscito a trovare nulla.

vorrei fare una precisazione il mio progetto iniziale e' di creare un ocx che possa essere usato liberamente da tutti

e scopo pricipale imparare qualcosa di nuovo con l'iuto di tutti quelli che vogliono partecipare.

e non di acqustare qualcosa di gia fatto con i soliti problemi di liceze e non.

sara un discorso stupido a mio la vedo cosi.

Inserita:

:huh: a quali libri ti riferisci io di libri siemens ne ho una caterba e tutti ufficiali ho porue le documentazioni cu cd ma non sono riuscito a trovare nulla.

vorrei fare una precisazione il mio progetto iniziale e' di creare un ocx che possa essere usato liberamente da tutti

e scopo pricipale imparare qualcosa di nuovo con l'iuto di tutti quelli che vogliono partecipare.

e non di acqustare qualcosa di gia fatto con i soliti problemi di liceze e non.

sara un discorso stupido a mio la vedo cosi.

Inserita:

Anche io non ho trovato nulla ne sui libri, ne sui CD.

A proposito, non riesco a scaricare i file dal sito della Progea perchè mi chiede una password che chiaramente non ho........

Inserita:

Anche io non ho trovato nulla ne sui libri, ne sui CD.

A proposito, non riesco a scaricare i file dal sito della Progea perchè mi chiede una password che chiaramente non ho........

Gabriele Corrieri
Inserita:
ciccio12+11 Nov 2003, 07:55 AM-->
CITAZIONE(ciccio12 @ 11 Nov 2003, 07:55 AM)

Ciao Ciccio,

Io posso darti la mia collaborazione.

Il forum può mettere a disp. uno spazio ... discussioni + spazio per file.

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:
ciccio12+11 Nov 2003, 07:55 AM-->
CITAZIONE(ciccio12 @ 11 Nov 2003, 07:55 AM)

Ciao Ciccio,

Io posso darti la mia collaborazione.

Il forum può mettere a disp. uno spazio ... discussioni + spazio per file.

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti .

Logicamente le password le hanno solo i clienti progea , cioè coloro che hanno acquistato il loro sistema di sviluppo ( come il sottoscritto ) . In ogni caso i driver vengono utilizzati per interfacciare lo scada Movicon con i vari plc .

Era giusta invece la dritta sul sito Sintesi , infatti su http://www.sintesi.com/italiano/idcomm.htm#DOWNLOAD

puoi scaricare gli esempi delle librerie IDcomm ad esempio il protocollo 056 ( per s7200 ) inoltre ci sono anche esempi di programmazione nei vari linguaggi .

Io non sono un' esperto , ma un mio collega ( Programmatore in Delphi ) senza aver mai visto un plc e dando uno sguardo agli esempi del protocollo , in circa 10 minuti ha buttato giù due righe ed è riuscito a manipolare il plc .

Quanto detto da Gabriele C. è vero per quanto riguarda il convertitore da utilizzare con il protocollo per l' S7300 , anchio ho avuto problemi con Movicon-convertitore-pc adapter collegati insieme . Non so se utilizzando i protocolli IDcomm con "scada fai da te" sia successa la stessa cosa .

Saluti Robgvp

Inserita:

Ciao a tutti .

Logicamente le password le hanno solo i clienti progea , cioè coloro che hanno acquistato il loro sistema di sviluppo ( come il sottoscritto ) . In ogni caso i driver vengono utilizzati per interfacciare lo scada Movicon con i vari plc .

Era giusta invece la dritta sul sito Sintesi , infatti su http://www.sintesi.com/italiano/idcomm.htm#DOWNLOAD

puoi scaricare gli esempi delle librerie IDcomm ad esempio il protocollo 056 ( per s7200 ) inoltre ci sono anche esempi di programmazione nei vari linguaggi .

Io non sono un' esperto , ma un mio collega ( Programmatore in Delphi ) senza aver mai visto un plc e dando uno sguardo agli esempi del protocollo , in circa 10 minuti ha buttato giù due righe ed è riuscito a manipolare il plc .

Quanto detto da Gabriele C. è vero per quanto riguarda il convertitore da utilizzare con il protocollo per l' S7300 , anchio ho avuto problemi con Movicon-convertitore-pc adapter collegati insieme . Non so se utilizzando i protocolli IDcomm con "scada fai da te" sia successa la stessa cosa .

Saluti Robgvp

Inserita:

:lol:

sarebbe interessante avere questa possibilita' ,che il forum metta a disposizione uno spazzio per questo mio progetto e che qualcuno mi aiuti a realizzarlo.

ricordo atuuti la mia breve esperienza con i plc siemens e con VB6, quindi ritengo questa un grande opportunita'.

importante, quello che ne verra fuori da questo progetto dovra essere primo un esperienza per tuttti ,

secondo l'ocx sara di libero utilizzo compresi i sorgenti VB .

ciao a tutti e grazie aticipatamente.

ps per problemi ci risentiamo lunedi