Vai al contenuto
PLC Forum

Zelio Analogic - Comparatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi.

Mi serve una dritta su come fare per e cosa usare per gestire due ingressi analogici 0-12 V da mettere in funzione tra di loro.

Cioe per esempio avere un uscita alta dallo zelio, avendo la pressione superiore a 3 bar cioè magiore di 2.4 V e uno spostamento inferiore ai 40 mm cioe meno di 4.2 V......

Ciao e grazie in anticipo

Inserita:

Mah....io dico che un piccolo sforzo per spiegarsi meglio , si poteva fare... :rolleyes:

Usi uno zelio alimentato a 12V? Quale modello?

Che sensori usi e con quali caratteristiche ?

Vuoi una dritta? Daccordo..ci possiamo provare.. ma per fare cosa? :blink:

Inserita:

Ok mi spiego meglio.

Intanto non ho ancora scelto il modello, se volete consigliarmi vi sarei grato.

Fino ad ora ho lavorato solo in digitale, cioè in termini di ingresso alto/basso e non è che ci vuole tanto.

Ora invece devo pilotare due led (rosso e verde) per avere l'indicazione sul esito di una prova.

Il problema è che in ingresso ho 2 potenziometri(sono 2 trasduttori di posizione e di pressione) con l'uscite che fanno 0-10 volt.

Tutti e 2 , per fare che prova abbia esito positivo, devono superare una quota e pressione, e di conseguenza un tot di voltaggio.

Io non so come fare in fbd per avere un comparatore che mi dia l'uscita alta, quando i miei valori sono compresi tra un valore minimo e max impostati da me.

Come si fa poi a usare i numeri con la virgola, perche io avro de valori del tipo 4,73 volt e 2,21 volt?

Spero di essere stato più chiaro.

http://www.balluff.com/NR/rdonlyres/6A5D9B..._WEB.pdf#page=2

link trasduttore di posizione

ps. per essere chiari non mi serve il progetto sviluppato ma solo qualche dritta, dopo mi piace sviluppare da solo.

Grazie ancora

Inserita:

Ciao.

Ora sei stato più chiaro..quei 12V mi suonavano strano per dei sensori industriali.. :)

Per la scelta del modulo , dovresti innanzitutto stabilire di che risoluzione (il valore di tensione più basso che puoi distinguere) hai bisogno e quanto puoi spendere:

i moduli con ingressi analogici integrati hanno un risoluzione di 8 bit ovvero 255 suddivisioni corrispondenti a circa 0,04V (10/255) , mentre se vuoi di più ,devi aggiungere al tuo modulo (che dovrà essere di tipo compatibile per l'aggiunta di espansioni) l'estensione SR3XT43BD la quale vanta due ingressi analogici a 10 bit ovvero 1023 suddivisioni corrispondenti a circa 0,01V

Dunque se non intendi rinunciare alla precisione del centesimo di volt ,devi usare l'estensione.

Quando con zeliosoft avvierai un nuovo programma ,sarai invitato a scegliere il modulo che fà per te in base all' alimentazione, al numero di I/O sia digit. che analog. ,allo schermo , al linguaggio LD o LD/FBD ,all'espandibilità ecc. ...vedi tu...

Detto questo , per quanto riguarda l'uso del comparatore a "finestra" (il blocco MAX-VAL-MIN), colleghi il tuo ingresso analogico al

"valore da confrontare" del blocco ,mentre per gli altri 2 ingressi (valore min. e valore max.) userai due costanti numeriche (NUM) ciascuna con il valore corrispondente alla tensione che desideri:

Es. ... usi l'analogica a 10bit e vuoi che l'uscita del comparatore si alzi con in ingresso una tensione compresa fra 4,73 e 4,80V ?

Imposti valore min. a 1023*4,73/10=484 (arrotondando) mentre il valore max. a 1023*4,80/10=491 .

La parametrizzazione del blocco dovrà essere "AVVIO nella zona"

Fai lo stesso per ambedue gli ingressi analogici e collega le 2 uscite dei comparatori alla funzione AND se vuoi avere la concomitanza degli eventi.. ;)

Inserita:

Perfetcto ho capito il principio......mi manca solo una cosa......8 bit 255 combinazioni.....10 bit 1023..............il bit che manca che fine ha fatto? 2 alla 8 non fa 256, oppure tu non tieni conto dello zero?

comunque grazie ancora per la spiegazione.

Ciao ciao

Inserita:
2 alla 8 non fa 256, oppure tu non tieni conto dello zero?

..in logica binaria con 8 bit si codificano i numeri da 0 a 255 cioè 2 elevato all'ottava -1 , lo zero fa parte dei 256 livelli ... ;)

Lo stesso dicasi con N bit..