Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg Ce-29q10et - finale di riga salta sempre

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , anche se non ho molto tempo da passare su internet vi seguo con molto interesse e mi congratulo per la vostra disponibilità.

ho un problema con questo tvc che mi sembra monti il telaio MC911; è di un mio amico che gli ha sostituito il trafo EAT, perchè "fumava" da un foro sull'eat stesso, con un HR8905. il finale di riga era in corto e l'ho sostituito con un S2055AF ma all'accensione va in corto da tutte le parti EBC. ho provato ad alimentare senza il transistor con una lampada. si accende anche se dopo 3-4 min il tv ritorna in stby. ho controllato con un rcl meter i condensatori che gravitano sul circuito eat e giogo ma sembrano tutti ok. ho anche alimentato il tv staccando tutte le uscite del trafo eat ma il finale salta di nuovo. Cosa mi suggerite di fare oltre ad acquistare un considerevole quantitativo di finali di riga? sono un pò a corto di idee e molto demoralizzato qualcuno può suggerirmi qualcosa? grazie in anticipo. saluti da Gigi

Inserita:

che finale orizzontale montava in origine? se per caso era un 2sc5446, quello che hai messo tu è decisamente sottodimensionato sia per amperaggio che per velocità

Inserita:

no, il finale che montava era proprio l' s2055af.... sto controllando tutti i condensatori intorno al giogo di delflessione orizzontale ma sembra tutto ok. mi confermate che il trafo dell'hr è quello giusto? poi inizierò a fare un pò di prove ma questa volta metto una lampada in serie al collettore del finale e vedo se riesco a non bruciarlo. Accetto sempre qualunque consiglio da parte vostra.

cia da Gigi

Inserita:

Ciao.

Strano, molto strano.

Le cose sono (almeno) tre: Ho hai acquistato dei S 2055 tarocchi, oppure non hai staccato tutti i pin del trafo Eat; o, ancora, hai il condensatore di collettore aperto (C404), ecc...

Il finale originale è un 2SC 1887.

Controlla la tensione di alimentazione, che dev'essere di + 115 V; inoltre, le saldature sui pin del trafo driver H (T 401) ed il connettore del giogo.

Inserita:

grazie Fulvio, ti rispondo:

gli s2055 non sono tarocchi ne ho acquistato più di uno e su posti diversi, e sono proprio quelli i finali di riga....gli ho smontati dopo il difetto, la tensione è ok e l'alimentatore funziona (provato con lampada su finale di riga).

Ho anche provato a mettere una lampada da 80W in serie al collettore del finale di riga: ho potuto così controllare il pilotaggio e l'uscita del transistor che mi sembra buona.

ora prima di riprovare controllerò di nuovo le saldature trafo e giogo, proverò a staccare fisicamente le saldature dei piedini trafo perchè in precedenza avevo solo staccato le resistenze fusibile alle varie uscite e manterrò solo collegato l'avvolgimento del finale. Incrociamo le dita senzasperanza.gif e speriamo. poi vi farò sapere anche se sto prendendo in esame il fatto di sostituire il 2055 con il 2sc1887