Vai al contenuto
PLC Forum


lcd LG M197WD - Inverter guasto-mosfet P2503 introvabile


morettitvs

Messaggi consigliati

Guasto:Il tv non si accende,accensione abortita causa corto circuito del circuito integrato finale del circuito inverter ,la sigla dell'integrato è P2503NPG,l'assistenza fornisce solo la scheda completa(alimentazione+inverter).

Domanda:Visto che il tipo di circuito integrato (doppio mosfet)è usato su altri inverter,esiste uno di questi integrati con caratteristiche simili che sia anche reperibile?

Oppure qual'è la sigla di due mosfet da usare al posto del P2503? Grazie per l'eventuale aiuto e scusate per la lungaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Luigi Di Donato

Ciao, complimenti per la riparazione e grazie per le preziosissime informazioni sull' intervento effettuato.Adesso devi fare un piccolo riassunto e postare il tutto in Guasti risolti.

Come aprire una nuova discussione, con titolo ecc.. wink.gif

clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ai sostituito il q 302 ma ai fatto la modifica?altrimenti si rompe ancora,la modifica e mettere un resistor smd de 2,4 k inserito tra j310 e j306 ciao munes

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

salve ,ho lo stesso problema con 2 tv lg 19hl2000 .

ho sostituito ic P2503NPG originale senza apportare nessuna modifica e

con mio profondo sconforto si è rotto nuovamente wallbash.gif

adesso mi chiedo , ma anche con l'originale bisogna effettuare la modifica di 2,4k smd? per chiunque possa darmi qualche "dritta" la mia massima ammirazione worthy.gifworthy.gifworthy.gif

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

si trovano sulla scheda d'alimentazione/inverter per l'appunto vicino al trasformatore dell'inverter.

Non ho piu' i tv altrimenti ti avrei mandato una foto.

Comunque io ho risolto entranbe i tv cambiando i mosfet originali P2503NPG (smd) e facendo la modifica della resistenza come detto nella discussione.

Ho tenuto in bruciatura i tv per diversi giorni che hanno funzionato benissimo.

ti allego anche il link dove ho trovato lo schema.

http://elektrotanya.com/lg_m197wd_227wd_23...f/download.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti, sono riuscito dopo mille ricerche a trovare AOP605 per la riparazione del mio lcd LG M197WD.

Volevo chiedere a tutti quelli che sono riusciti a riparare questo tipo di tv se per la modifica da apportare con l'inserimento della resistenza da 2.4 kΩ in serie tra j310 e j306 è proprio necessario usare quel valore o è possibile anche utilizzare una resistenza da 2.2 kΩ, questo perche quella da 2.4 non riesco a trovarla da nessuna parte. senzasperanza.gif

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montane due in serie da 1,2Kohm.

Per munes:ma la modifica non va fatta solo se monti l?ic aop605?

Qui si parla del pg2503 quindi non ci va la modifica?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Va anche bene una 2,2 K che va messa con l' originale P2503, e mi pare che non ci vuole se metti l' equivalente.

Credo sia un difetto di progetto, visto che partono tutti; munes confermi?

Io li ho trovati su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questa la situazione tv:

Sostituito P2503N con AOP605, eseguito modifica con inserimento resistenza 2.4K.

Alimentando la tv tutto buio,wallbash.gif il led di stand-by non si accende wallbash.gif ,l'unica cosa che si vede di acceso è il led rosso della porta a fibre ottiche. senzasperanza.gif

Se qualquno di voi ha un'idea di cosa possa essere successo o vuole consigliarmi qualche prova da eseguire sono pronto!!!!!! worthy.gif altrimenti non resta che la rottamazione senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tmgenius+3/02/2012, 18:35--> (tmgenius @ 3/02/2012, 18:35)

Per il fatto che molti TV hanno il P2503 guasto non vuol dire che anche il tuo sia guasto.Visto che il led di stand-by non è acceso vuol dire che c'è un probabile guasto all'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio+4/02/2012, 12:39--> (carlovittorio @ 4/02/2012, 12:39)

Ciao, hai perfettamente ragione sul fatto che non tuttti i tv dello stesso modello possono avere lo stesso guasto,mi sono fatto prendere dall'istinto senza valutare tutti i segnali che mi dava il tv. wallbash.gif

Per quanto riguarda l'alimentatore,escono tutte le tensioni +15 +5 e l'alta tensione per l'innesco delle lampade.

Nonostante ci siano tutte le tensioni il led di stand-by non si accende!!!!! senzasperanza.gif

Chiunque abbia voglia di aiutarmi dandomi consigli e prove da eseguire avrà la mia gratitudine eterna. worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

SALVE, richiedo aiuto anche io per lo stesso televisore, ho provveduto alla sostituzione dell'integrato ma credo che sia saltato subito all'avvio del tv xche ho visto per un attimo il quadrato del menu canali.....

riguardo la modifica, la resistenza da 2.2 va bene??? anche io ho trovato solo questa e devo togliere i ponticelli j310 e j306 sostituendoli con le resistenze??? o devo lasciare anche i ponticelli?

nel caso mi conviene sostituire l'integrato con il AOP605??? senza alcuna modifica???

grazie mille

Paolo

per completezza : mod. M197WDJ

Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti,

sono anche io uno dei tanti con problema al M197WD.

I soliti tre Led blu all'accensione e niente da fare.

Ho seguito il Vostro Forum - geniale - ed ho trovato

a Napoli senza nessun tipo di problema il fatidico P2503.

4,5 euri sostituito e di nuovo tutto funzionante testato per circa 3-4 ore.

Prima di spostare il post in guasti risolti Vi chiedo:

ma con il P2503 comunque va inserita la resistenza da 2,4 smd (nel mio caso 2 non SMD in serie da 1,2 kOhm),

oppure basta il P2503?

In ogni modo grazie a tutti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...