Vai al contenuto
PLC Forum

Plasma LG mod. RZ 42PX 12 X - Righe verticali su metà schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena riparato un Lg plasma 42" che aveva come difetto una riga blu di circa 4cm, il cliente lo ha usato per alcuni giorni con il difetto presente, ora che il difetto e' sparito quando lo schermo e' buio, durante il cambio delle immagini, si vede in ombra la macchia lasciata dalla riga blu sul pannello.

Esiste un modo per "cancellare" questa macchia?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, inserisci il modello esatto.

Per il difetto credo, che sia rimasto danneggiato il pannello in maniera irreversibile.

Questo, sicuramente, può essere dovuto alla lunga attività del Plasma con il difetto in atto.

Inserita: (modificato)

So che per i pixel morti degli lcd esistono programmini (da usarsi su pc collegati a quello schermo) o video che mandano sequenze di colori ad alta velocità che pare a volte possano sbloccarli, chissà che possano essere utili per velocizzare il recupero di quella macchia.

Modificato: da letmealone
Inserita:

non so come ma ho sentito dire che c'è una procedura e da invertire qualcosa per rianimare un pò la cosa ( mi fu riferito in merito al fatto che avvolte ai plasma puo rimanere inpresso i loghi televisivi perche sono sempre nel solito punto .

se invece si sono" finiti" i fosfori come poteva succedere nei vecchi crt quando chiudeva il verticale il cliene se lo terrà così

ciao

Inserita:

Il modello e' il RZ42PX12X , non so se e' utile ma da menu' si trova un funzione chiamata REFRESH PDP che crea una schermata bianca parecchio luminosa.

Puo essere utile a risolvere?

Nel frattempo mi e' entrato un secondo tv identico con lo stesso difetto di questo.. la vita a volte!! biggrin.gif

cioe' questo http://img2.imageshack.us/img2/6056/pict7838.jpg

che ho risolto rifacendo le saldature sul modulo controlli e ripulendo i due flat.

Vedremo se questo ha lo stesso problema!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mauri740+22/03/2010, 09:40--> (mauri740 @ 22/03/2010, 09:40)

Come sarebbe lo stesso difetto ?

Una cosa è una fascia verticale di alcuni cm, un'altra, il difetto che hai inserito nell'ultimo post.

Sono due cose diverse.

L'opzione Refresh PDP, non è proprio quella che fa al caso tuo. Prova, comunque. Non gli fa certo male.

Ciao, Fulvio forse mi sono spiegato male.La foto che vedi e' relativa al primo tv, sulla parte di destra si vede anche una riga blu che ha lasciato la macchia.

Anche su questo secondo tv e' presente la riga blu e' solopiu' sottile, inoltre presenta lo stesso difetto visibile sulla sinistra della foto quindi i due tv hanno lo stesso difetto.

Appena lo apro vi faro' sapere

Ciao

Modificato: da mauri740
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Avevo capito che il difetto fosse solo la fascia verticale, non anche la fascia.

smile.gif

Ciao! Il difetto e' il seguente

user posted image

e la causa sta in una saldatura di IC6 posto sulla piastra controlli,

e' sufficiente una piccola pressione sul corpo dell'integrato per vedere un'immagine perfetta.

E' quindi una saldatura dello stesso IC6 a difettare.

Ma come risaldo un Ic che non ha piedini ma e' saldato sotto al suo corpo con piccole palline di stagno?

Vorrei tentare con l'aria calda ma ho paura che il chip si danneggi, l'unica soluzione oltre alla sostituzione della piastra intera, sembra quella di risaldare il chip con gli infrarossi..

Avete consigli?

Grazie

mauri740

Modificato: da Luigi Di Donato
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho ritenuto opportuno unire la nuova discussione che hai aperto, visto che si tratta dello stesso apparecchio.

Quindi, per favore, non aprirne altre ma prosegui su questa.

Grazie.

Il pericolo nell'usare il getto di aria calda, non è tanto quello di danneggiare il chip, quanto i componenti che sono vicini...

Deve esserci il giusto mix del flusso di aria calda con la giusta potenza e temperatura.

Se hai la stazione ad Infrarossi, allora... smile.gif

Inserita:

Magari ad averla..! biggrin.gif

Provero' con l'aria calda.

• 2 weeks later...

Avrei trovato la scheda completa ad un prezzo interessante sul sito di aste, ma non so se e' pienamente compatibile con la mia

Io ho bisogno della 6871QCH038A questa e' una 6871QCH038C . Il venditore afferma che e' pienamente compatibile, ma alcuni mi hanno detto che se non e' identica il tv non funzionera'

Voi che dite? Avete esperienza in merito?

Grazie

Modificato: da mauri740
  • 9 months later...
Inserita:

Mauri740 come hai risolto anche perche' ho lo stesso problema identico difetto

ti sarei grato sto alla ricerca anch'io della tcontrol ma trovo solo la 6871qch038c e compatibile ho hai risolto in altro modo.

Inserita:

Ciao, ho risolto pienamente risaldando con l'aria calda il processore. Il tv da allora non ha piu' dato problemi e funziona tuttora.

Ho inoltre fatto una modifica applicando sul IC un dissipatore che ne previene il surriscaldamento che causerebbe nuovamente la rottura di qualche sua saldatura.