saahobby Inserito: 21 marzo 2010 Segnala Inserito: 21 marzo 2010 Salve,per il mio plasma all'accensione si sentono i contatti relè che tentano di fare il proprio lavoro, ma alla fine l'apparato non si accende come se andasse in protezione. Ho smontato l'appareccchio e ho notato che è tutto LG. Chiederei di indicarmi dove reperire gli schemi avendo riscontrato che il telaio è marcato PDP 42x24872. Inoltre chiedo una dritta circa i componenti su quali poter controllare con probabilità di successo. Per ora mi sono limitato a controllare se risultavano componenti visivamente deteriorati, ma non mi sembra di notare nulla di strano. All'accensione noto che i 3 led sulla scheda sotto le main e swich boards, si illuminano verde, poi quello centrale si spegne e dopo una breve e lieve vibrazione come di "falso contatto fritto", si spengono tutti i led. Poi dopo 1 secondo si ripete la sequenza ed allo spegnimento più niente. Togliendo l'alimentazione, ad ulteriori prove si ripete il guasto nelle stesse modalità. No Audio, no video, no menù, quindi sembra proprio un problema di alimentazione, ma a questo punto attendo lumi... grazie a tutii.
Fulvio Persano Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 Ciao.saahobby+21/03/2010, 19:37--> (saahobby @ 21/03/2010, 19:37)Schemi della parte alimentazione, neanche l'ombra.A meno che non lo abbia l'amico Marco alias mistertv. Quali prove e misure hai fatto (se ne hai fatte) ?Le tensioni sono tutte regolari ?
saahobby Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 fuse ok. Fulvio, ma a parte lo schema alim, lo schema di telaio (che tra l'altro è molto simile al PDP V5 che hai gia segnalato), non pensi di poterlo reperire? grazie.
mistertv Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 sui connettori in uscita dall'alimentatore ed in ingresso ai vari moduli hai riportati sul serigrafato i valori in tensione che devi riscontrare. incomincia a verificare se noti qualcosa di anomalo.
saahobby Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 Cari Fulvio e Marco, ho appena terminato i controlli tensione e sono tutti ok, tranne quelli verso YSUS. Staccando il connettore verso YSUS le tensioni in uscita diventano ok ed il plasma rimane acceso. Tutto lascia pensare come mi è parso di leggere in altre discussioni che il problema sia imputabile ad YSUS. Ciò per me è una magra consolazione se penso di dover comprae un Kit costoso e senza garanzia di risoluzione. Peratnto confido ancora nei vostri ottimi consigli per stanare un guasto che sia riparabile senza sostituzioni. A presto.
saahobby Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 dimenticavo...la YSUS del mio plasma è siglata 6871QYH051P
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 Ciao.E' per caso questa ?.Credo la si possa trovare su E-bay ad un prezzo ragionevole, tenendo conto che stiamo pur sempre parlando di un Plasma.
mistertv Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 in inghilterra se ne trovano stock usati intorno alle 100 sterline + spedizione. il problema è fidarsi che funzioni correttamente e che non sia guasto anche altro, difatti la LG dovrebbe fornire a scanso di equivoci un kit che comprende anche la z-sus e la scheda di controllo. non ricordo bene se è questo il telaio, però. calcola che la y-sus nuova si aggira sui 250 euro, a trovarla. certo che chi ha rimesso in giro il marchio Nordmende ha fatto una mezza porcata.
saahobby Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2010 Insomma, pensate che non ci sia verso di provare a riparare la YSUS?Su ebuy, ne ho visto una guasta in vendita, che avrebbe l'integrato principale fuori uso... il prezzo è stacciato, ma se è proprio l'integrato guasto sulle nostre schede, siamo punto e a capo...un'altro annuncio da milano, vendeva l'intero plasma guasto a 100 e. Abbiamo fatto proprio un bell'affare, e poi dicono che a Napoli facciamo i pacchi...Spero ancora in qualche vostro consiglio, a presto, Salvatore.
mistertv Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 sulla mia scheda ilk guasto risiede proprio nell'integrato in corto e di solito quando succede si interrompe il fusibile sulla su linea di alimentazione. nella tua scheda i fusibili in che stato sono?ikl plasma di Milano l'avevo visto anch'io, bisogna poi vedere le spese di trasporto, ammesso che il propietario sia disposto a spedirlo.tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma questa scheda potrebbe essere stata sostituita da una più aggiornata proprio per prevenire il guastarsi. devo approfondire.
saahobby Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2010 I due fuse sono ok... è stata la prima cosa che ho controllato... adesso mi ero prefisso di smontae la YSUS e dare un'occhiata a saldature, piste ecc.. per poi passare allo smontaggio della YDRVDT, ma è un lavoraccio... pertanto nel frattempo, vorrei provare a sezionarla staccando il flat di collegamento con la YSUS, che ne pernsi?
saahobby Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2010 Ultime novità.... dopo qualche check ai flat, fuse f5152 si interrompe. I valori di tensione sulla ysus risultano ok e il plasma si accende ed ha il sonoro. Alla sostituzione del fuse sulla YSUS, si ripresenta il guasto iniziale. Interrmpendo il circuito gestito dal fuse il plasma si riaccende sempre con solo audio. Schemi o componenti gestiti da quel fuse? A presto.
mistertv Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Inserita: 24 marzo 2010 puoi provare a cercare il manuale di servizio con questa chiave "lg 42px5d service manual"magari salta fuori da qualche sito all'estero anche se dopo un pò mi sono arreso, anche perchè a me sistemarlo oramai conta relativamente. da quello che si apprende da quasi tutti i guasti che occorrono a questo apparecchio il difetto principale risiede proprio nella y-sus che è già fuori produzione da diversi anni e molti hanno optato per l'usato, ma visto l'indice di mortalità di tali schede acquistarne una per non avere certezze sulla sua durata non so quanto sia conveniente.
cri_999 Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Inserita: 24 marzo 2010 Ti ho caricato qui lo schema del lg indicato da mistertv. Vedi se corrisponde.
saahobby Inserita: 27 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2010 Purtroppo non è quello che cercavo..., ma grazie comunque a Cris
Messaggi consigliati