Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plasma LG mod. 42PX11 - Puntini colorati

Messaggi consigliati

groomlake2003
Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum, chiedo scusa se sto sbagliando qualcosa nel postare..... qualche giorno fa un mio amico mi ha regalato un tv LG RZ-42PX11 dicendomi che non si accendeva, portato a casa provato il tv si accendeva ma nelle immagini in movimento comparivano tanti puntini colorati che poi scomparivano in base ai movimenti, occupandomi di elettronica a livello amatoriale da molti anni con un mio amico abbiamo controllato le schede ed abbiamo trovato sulla scheda Y-sus alcuni condensatori elettrolitici danneggiati e gonfi (il calore che emana quella scheda e' allucinante), cambiati i condensatori i puntini sono rimasti forse meno ma si e' aggiunto un difetto in piu' che all'inizio non avevamo notato o non c'era.....praticamente ora fa delle sbavature nelle immagini che compaiono e scompaiono a caso. Ad esempio se andiamo su uno degli ingressi AV e non colleghiamo nessuna sorgente video viene fuori il messaggio no signal e i bordi del messaggio invece di essere bianchi sbavano di giallo, stesso con il menu' che sbava di verde e le scritte invece di essere bianche spesso diventano gialle pero' se mentre c'e il menù si va su tv ed escono quindi i puntini del segnale analogico le sbavature scompaiono essendo illuminato tutto lo schermo e tutto torna normale....(abbiamo controllato tutti i cavi viti piattine pensando che fosse un falso contatto o una saldatura ma nulla da fare) wallbash.gif

Scusate se mi sono dilungato ma non ho altri sistemi per spiegarmi meglio.

Vorrei gentilmente sapere se possibile se e' il famoso modulo Y-SUS e nel caso qui a Torino o in rete dove posso trovare i moduli e naturalmente se ne vale la pena rischiare.

Grazie a tutti per l'aiuto worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ho diviso la tua discussione, in quanto non è consigliabile accodarsi a quella aperta da un'altro utente, causando confusione verso chi legge.

Ora sono divise, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Telaio RF 043 B - Pannello PDP 42 V 6

Per ciò che riguarda il tuo Plasma, verifica che tutte le tensioni Va e Vs ecc... corrispondano in modo preciso a quelle indicate sullo schema e riportate anche sulla targhetta adesiva che trovi sul pannello e, cosa altrettanto fondamentale, che siano prive di ripple (cioè ben filtrate).

groomlake2003
Inserita:

Grazie per la veloce risposta e mi scuso per l'errore commesso, purtroppo ho scoperto che il modulo CTRL ha anche lui dei problemi che sembrano una saldatura...... rifatto tutte le saldature il risultato e' che lo schermo è giallo e toccando la scheda in questione il difetto scompare. senzasperanza.gif

Probabilmente anzi sicuramente e' stato riparato in passato perche' abbiamo notato alcune saldature rifatte sul modulo CTRL e quasi sicuramente il difetto si era gia presentato cioe' schermo giallo.

Chiedo per favore se mi potete dire dove comprare a questo punto tutti e 3 i moduli qui a torino oppure dove posso ordinarli in rete.

Grazie ancora worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se sei sicuro che sia lui il colpevole, posta il codice del modulo.

groomlake2003
Inserita:

Vorrei sostituire tutti e 3 i moduli quindi Y-SUS, Z-SUS E CTRL. il tv è RZ-42PX11

PDP42V60011.

------------------------------------------------

Il modulo Y-SUS porta queste scritte:

LGE PDP 040228

MODEL 42V6

PART NO: 6870QYE008C

------------------------------------------------

gli altri moduli non me li sono trascritti ma se ci vogliono altri particolari per la Z-SUS e il CTRL non ho problemi a riaprire il catafalco

Grazie davvero per l'aiuto worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il fatto che ci siano alcune saldature rifatte sul modulo CTRL, non significa per forza che sia difettoso.

Non hai risposto alla domanda sul controllo delle tensioni principali, se sono esatte o no.

Ti riporto, comunque, i codici dei moduli:

CTRL = 6870QYE008C o 6871QCH046B oppure 6870QCE016A

Y - SUS = 6871QYH029A

Z - SUS = 6871QZH033A

A Torino, non credo che si possano trovare facilmente.

Se non hai Partita IVA, non li trovi facilmente neanche dai rivenditori on-line; altrimenti puoi provare su e-Bay, nuovi o usati, anche perchè, la spesa complessiva, non è certo delle più basse.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho corretto il titolo sostituendo lcd con plasma wink.gif

groomlake2003
Inserita:

ciao Fulvio grazie del tempo che mi stai dedicando, no sinceramente le tensioni non le ho controllate perche' sono caduto in depressione heheheheh sad.gif quando ho visto che il modulo CTRL ha dei problemi e non sono riuscito a risolverli rifacendo tutte le possibili saldature che potevo fare con 2 saldatori.

Non ho problemi con la partita iva perchè da un anno ho un piccolo negozio di informatica.

Grazie

groomlake2003
Inserita:

Ho controllato i 3 moduli e riporto qui tutti i vari codici compresi quelli scritti sulle rispettive targhette bianche, vorrei anche capire quali sono quelli da prendere in considerazione se quelli stampati sui rispettivi CS oppure quelli sulle targhette bianche.

Modulo CTRL:

LGE PDP 040709

MODEL: 42V6A

BOARD: CTRL_LVDS

PART NO: 6870QCE016A

LOC NO: 1xxx

Targhetta bianca:

6871QCH046B

CTRL

WL4204BA047845

---------------------------------------------

Z-SUS

LGE PDP040218

MODEL: 42V6

6870QZE013C

LOC NO: 3xxx

Targhetta bianca:

6871QZH033A

WL4204BKK059333

--------------------------------------------

Y-SUS

LGE PDP 040228

MODEL: 42V6

BOARD: Y-SUS

PART NO: 6870QYE008C

LOC NO: 2xxx

Targhetta bianca:

6871QYH029A

Y-SUS

WL4204BJ058000

Vorrei cortesemente sapere queli devo prendere in considerazione

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

groomlake2003+14/08/2010, 19:33--> (groomlake2003 @ 14/08/2010, 19:33)

I codici contrassegnati con le iniziali 6870Qxxxxxx

CTRL = 6870QCE016A

Y-SUS = 6870QYH029A

Z-SUS = 6871QZH033A

Cercali in Rete. smile.gif

groomlake2003
Inserita:

Grazie Fulvio buon ferragosto a te e a tutti quanti, ora provo a cercarli in rete nel caso non li trovo torno a scocciare comunque sia ti faro' sapere come e' andata l'avventura.....

ciao grazie

• 8 months later...
Inserita:

scusa per intervenire in questa discussione ma anche me e sucesso qualcosa con un modello uguale soltanto che era curtain bar e ho fato delle ricerche e ho trovato un diodo aperto sull y board tutto bene e belo....sigla diodo st microelectronics vu u12 gp425....e sono 2 setimane che cerco di trovare qualsiesi cosa su questo diode e niente......... senzasperanza.gif