Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg Rz-26lz50 - riga verticale in trasparenza

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti, ho un lcd lg rz-26lz50 con chassis ML-041A, il quale presenta un diffetto video. Al centro in verticale si vede in trasparenza una riga di circa 5 cm di colore azzurro. Chiedo cortesemente se qualcuno del forum mi può dare qualche suggerimento sul possibile guasto. Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla il cavo lvds e il flat cable che va al pannello,toccandoli e vedendo se cambia qualcosa

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potrebbe essere l'I.C. MAX 1889 E che surriscalda.

O lo sostituisci, oppure puoi aggiungere una ventolina sul suo dissipatore.

Inserita:

buona sera a tutti e due. Anzitutto grazie per le risposte così veloci al mio quesito. Ho provato a smontare e pulire sia il cavo lvds e i flat cable, senza però notare nessuna differenza. Perquanto riguarda il suggerimento di Fulvio ho cercato l'I.C. MAX 1889, ma non l'ho trovato, penso comunque sia sulla scheda ML-041A. Ho trovato un I.C. similare AT49F002AN con applicata un'ettichetta di carta con la scritta della sigla del tv (RZ-RT 26-32LZ50 v5.0 05/01/09),inoltre questo è rettangolare, 7 piedini su un lato e 9 sull'altro mentre il MAX 1889 è quadrato. Ho controllato la temperatura del I.C. e ho constatato che non supera mai i 34° (controllo con termometro laser), perciò non penso sia un proplema di surriscaldamento. Se invece l'I.C. MAX 1889 è un altro, per cortesia mi puoi dire dove si trova? Grazie ancora, e spero di risentirvi presto

P.S. scusate la mia somma ignoranza, ma come si fà da questa schermata che sto scrivendo allegare una foto? (non prendetemi in giro sono proprio un principiante, ma nessuno nasce "imparato")

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

vecchiati+7/10/2010, 17:42--> (vecchiati @ 7/10/2010, 17:42)

Ecco la procedura. wink.gif

L'hai detto ! smile.gif

Non credo che tu lo possa vedere, se non sollevando/togliendo il dissipatore in alluminio che lo copre.

Inserita:

Ciao Fulvio, scusa il ritardo, ma solo ora ho avuto il tempo per poterti rispondere.

Ho staccato il dissipatore in alluminio ma assolutamente il I.C. non corrisponde a quello da te menzionato (MAX 1889E unico I.C. zoccolato con possibilità di sostituzione). In ogni caso volevo conferma che il diffetto è da imputare alla scheda ML-041A, percui dovrei sostituire la scheda completa. Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

vecchiati+15/10/2010, 09:38--> (vecchiati @ 15/10/2010, 09:38)

Conferme non te ne posso dare.

C'è in ballo un modulo Main o il pannello.

Il codice che hai riportato tu (ML 041) non è quello del modulo Main, ma bensì del telaio.

Il codice giusto, dovrebbe essere 6870TA20A60.

Tieni presente, però, che LG, di solito, fornisce per quel telaio, due o tre componenti insieme, dal costo assurdo e proibitivo.

Per avere il modulo Inverter/alimentatore, quest'ultimo viene fornito insieme al pannello ! Hai letto bene, al pannello !!! Il costo, te lo lascio immaginare...

Dimmi se la cosa non ha dell'assurdo, ma purtroppo è così.