jevix60 Inserito: 25 novembre 2010 Segnala Inserito: 25 novembre 2010 Ho un televisore entrato con difetto: solo audio video assente :la ricerca del guasto mi ha portato alla rottura del fusibile FS2 a protezione della VS, posto sulla YSUS, ripristinato tale componente, il televisore và in protezione senza più accendersi .sostituito il modulo completo il televisore non ne vuole sapere di riaccendersi(sempre VS bloccata).Volevo chiedere se c'è un modo per testare se anche la YDRV è guasta. Oppure se qualcuno ha avuto casistica a riguardo.
heppona Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Ciao,Per testare le Ydrv basta staccarne una alla volta cioè da tv in stand-by stacchi prima la Ydrv superiore e l'asci collegata l'altra e provi accensione se parte e visualizza meta scermo è quella scheda ad avere un IC in corto o guasto, se continua difetto fai prova inversa lasciando quella superiore collegata e stacchi quella sotto, se non visualizza metà monitor è sicuramente come nella maggior parte dei casi la y-sus, col tipico fuse aperto, difatti se scolleghi la ysus vedrai che il tv si accende ma senza visualizzare nulla ovviamente, perchè è il modulo Y che difetta l'impianto...Basta fare questa prova tira giù la Y-sus e guardi il modulo y se è a massa in corto, (quello sotto aletta di raffreddamento in alluminio), basta prendere tester e metterlo in funzione OHM (simbolo omega) e verificare se i piedini sono a massa fra di loro...Se funzionasse correttamente misurando tra un piedino e un altro deve caricare se invece segna 0 cioè chiuso allora modulo andato...Esempio forse mi spiego meglio:Se col tester in resistenza misuri il piedino 1 e 7 ed è chiusa misura 0 è in corto, o 1 e 13 , così via... Ovviamente questo non è il tuo modulo ma il concetto è lo stesso...
Messaggi consigliati