Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lcd LG 20LC1R - Video assente, audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e' la primavolta che accedo a questo forum, e vi voglio ringraziare tutti perche' tramite voi ho gia' risolto alcuni problemi.

Adesso ho un problema con il mio tv lg 20lc1rb,a televisore acceso non vedo ma si sente chiaramente l'audio.

Chi mi puo aiutare?

grazie anticipatamente.

mistero67

Inserita:

la pratica di accodarsi a discussioni di altri non mi è personalmente troppo simpatica, tra l'altro è proibita dal regolamento che troppo spesso non viene letto o tenuto a mente, quindi aspettati che un moderatore ti sposti la discussione aprendone una esclusivamente tua.

per il difetto ti faccio questa domanda, la retroilluminazione è presente o manca?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

come sottolineato da MisterTV dividerò la discussione in modo da proseguire su questa wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi lampade spente, se è cosi sostituisci gli elettrolitici CE106, CE107, C222 e C205 sulla scheda alimentatore/inverter. poi controlla/sostituisci C249 e C333 entrambi smd sulla stessa scheda. pulisci anche gli zoccoli dele lampade.

• 3 weeks later...
Inserita:

non riesco a trovare gli elettrolitici che mi hai scritto,e' possibile avere lo schema elettrico?

Inserita:
mistero67+20/12/2010, 22:51--> (mistero67 @ 20/12/2010, 22:51)

Schemi di alimentatori LG ? Cosa rara.

Se non trovi quelli segnalati da mistertv, sostituisci, comunque, tutti quelli che trovi sul modulo alimentatore.

Inserita:

Buon natale a tutti.

Scusatemi se sono ripetitivo prima di tutto il modello del tv lg e' 20lc1rb-zg, non e' possibile che per individuare un elettrolitico debba sostituirli tutti, avrei bisogno di un supporto visto che sono un riparatore fai da te e che credo tanto in questo forum.

Aiutatemi ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mistero67+25/12/2010, 13:37--> (mistero67 @ 25/12/2010, 13:37)

in genere il colpevole è solo uno o due al massimo ,ma cambiarli tutti evita di rimetterci le mani a breve poichè la qualità dei condensatori elettrolitici negli alimentatori attuali ormai è di infima qualità,fatti volutamente per durare al massimo due anni.

Quindi sostiturli tutti è buona norma e si fa manutenzione preventiva wink.gif

Inserita:

Ciao.

mistero67+25/12/2010, 13:37--> (mistero67 @ 25/12/2010, 13:37)

Se ti è stato suggerito così, evidentemente ci sarà una ragione.

Comunque, se proprio non vuoi farlo, puoi sempre tentare con uno alla volta.

Buona fortuna.

Inserita: (modificato)

Questa e' la foto dell'alimentazione mi dite quali condensatori sostituire?

user posted image

**ridimensionata immagine!!!**

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Tutti quelli cilindrici e neri che vedi in basso nella foto, per intenderci, tutti quelli che sono al di sotto dei 6 trasformatori elevatori, ad esclusione dei 2 grossi a sinistra.

Inoltre, rifai bene le saldature sui pins dei 6 trasformatori.

Tieni presente che, oltre agli elettrolitici, non è escluso che sia proprio uno di quei trasformatori a difettare.

Inserita:

Salve a tutti .

A me è capitato lo stesso problema su un 20" LG , il modello non è proprio lo stesso

RZ-20LZ50 , ma , vista la foto , la scheda è quasi uguale , solo che l'integato controller dell'inverter BIT 3105 è montato in una posizione diversa ;

vedo anche una differenza per l' IC dell'alimentatore , che nell'altro telaio è un SMD .

In quel caso i colpevoli erano i condensatori SMD montati dalla parte dei secondari dei trasformatori SMT , sotto i condensatori blu, insomma da quelle parti , da sostituire o anche solo da ripassarci le saldature , il difetto compariva e scompariva facendo flettere un po' la scheda , naturalmente cercando di non romperla ....